rimappa reali problemi

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
visto che si parla sempre più di rimappe e qui sul forum c'è molto gente che l'ha fatta mettiamo qua i problemi che ognuno ha riscontrato realmente!!!
tipo cambi turbine frizioni.....
mettete cavalli raggiunti e chilometri fatti cosi vediamo se i fatti corrispondono alla teoria!!!
 
giakomino":1xhob4kv ha detto:
purtroppo anche quelli che hanno avuti problemi non diranno mai che sono stati causati dalla rimappa, ma da un qualche altro problema ;)
vediamo cerco di tirare un pò le somme!!anche perchè tutti dicone che il cambio è a rischio ma sinceramente non ho mai sentito nessuno rompere il cambio :ka) io sono tentato ma ho ancora qualche paura
 
Il cambio non è a rischio...
Tutti quello che lo dicono fino ad ora non sono ancora riusciti a trovare un qualcosa dove ci sia scritto fino a quanto regge il cambio...
Io ho sfondato la turbina nella girante di scarico e per ora nulla di piu dopo circa 10k kilometri con 143cv fatti come dire un po sull'allegro.
Il mio cambio va benissimo ha solo un sincronizzatore che non va ma è da prima la rimappa che iniziava a grattare un pelino quindi non dipende da lei
 
Con la vecchia nasona rimappa fatta a 40.000Km, subito dopo il tagliando e rimappa (gg seguente) ho riscontrato l'incrinazione dell'alberino della girante del turbo, subito sostituito in garanzia.
Da lì sino ai 90.000 km, quando ho permutato la nasona per un' altra nasona nessun problema, anzi durante l'ultimo inverno mi è saltata una candeletta ma non ritengo possa essere collegato alla rimappa.
Infine mi è saltato causa rottura un galoppino della cinghia dei servizi.
 
NON HO rimappa, a 40.000 km frizione finita......

dicono che avevo la rimappa, lo si vedeva dal disco della frizione scalettato ecc....

niente garanzia

insomma tagliando dei 40.0000+frizione 800 euro un furto!


dopo poco ho portato i pezzi sostituiti da un altra officina autorizzata alfa e mi ha detto che era un banale difetto di fabbricazione!

morale: senza rimappa ed ho cambiato officina!
 
giakomino":324jgofn ha detto:
purtroppo anche quelli che hanno avuti problemi non diranno mai che sono stati causati dalla rimappa, ma da un qualche altro problema ;)

Riporto le mie esperienze sulle ultime due auto possedute i problemi avuti non posso imputarli alla rimappa o ad altro semplicemente perche non lo so e non per partito preso o chissa per quale altro motivo.

Ritornando al topic:

Alfa 156 JTD 105 cv rimappata da subito per 80.000 km con 120 cv nessun problema poi ulteriore upgrade a 135cv e dopo pochi km diciamo < di 10.000 un'asola dell'albero a camme era diventato rotondo sotituito l'albero a camme la vettura a proseguito fino a 120.000 km totali, venduta con la frizione che incominciava a slittare.
Il volano bimassa di questa vettura a incominciato al tremare verso i 40.000 km ed è stato un crescendo fino alla fine l'upgrade a 135 cv che aveva notevolmente peggiorato questo comportamento.

Alfa 147 MJTD 140cv rimappata da subito o quasi per 95.000 km a 170cv
Frizione sostituita (con rinforzata) perche slitatva 70.000 km poi ulteriore upgrade a 200 cv (vedi firma) ora la vettura ha 106.000 km e dopo l'ultimo upgrade se tiro la 3 marcia (sopra i 4000 giri) nelle cambiate veloci spesso la marcia non esce o esce un po sforzata devo cambiare un po piu lentamente o fare una sgasatina prima.

entrambe le autovetture percorrono e hanno percorso circa 45.000 km all'anno di cui un 60% in autostrada o tangenziale, pochissima citta ed abbastanza pista :D

Malgrado qualche inconveniente dato l'elevato numeri di km annui le pistate e le tarocacte che ci ho fatto sono molto soddisfatto della robustezza dei naftoni Alfa :clap)
 
mezzostordito":3l2twv80 ha detto:
Il cambio non è a rischio...
Tutti quello che lo dicono fino ad ora non sono ancora riusciti a trovare un qualcosa dove ci sia scritto fino a quanto regge il cambio...
Nemmeno chi sostiene che non sia a rischio mi pare abbia qualche documentazione in merito.

Visto che ne abbiamo già discusso più volte non la faccio troppo lunga, finora non se ne sono rotti, a parte uno che aveva citato Squaletto, ma questo ci può solo far dire che non sarà la prima cosa a rompersi, non che non corra nessun rischio o non sia sottoposto a maggiori stress.

Queste considerazioni ovviamente valgono anche per le altre parti della meccanica coinvolte.
 
Rimappata prima dei 20.000Km a 184cv circa, entrava in protezione, portata subito agli attuali 178cv...
La frizione comincia a slittare se faccio tanta, ma tanta, strada in città e cambio continuamente, per ora nessun altro problema...
Non posso dire che la frizione stia andando a causa della modifica xchè la centralina la accenderò si e no per il 5% dei km che faccio...

Le prime parti a rischio cmq sono frizione, turbina e volano... Il cambio non ha dato problemi nemmeno su auto portate oltre i 200cv...
 
DadeBee&TataCri":28vbogba ha detto:
Rimappata prima dei 20.000Km a 184cv circa, entrava in protezione, portata subito agli attuali 178cv...
La frizione comincia a slittare se faccio tanta, ma tanta, strada in città e cambio continuamente, per ora nessun altro problema...
Non posso dire che la frizione stia andando a causa della modifica xchè la centralina la accenderò si e no per il 5% dei km che faccio...

Le prime parti a rischio cmq sono frizione, turbina e volano... Il cambio non ha dato problemi nemmeno su auto portate oltre i 200cv...


Fra non molto procederò anche io a rimappare a 175/178 cv.
Ci ho riflettuto molto, soprattutto per il fatto ke in caso di guasto non potrei pagare di tasca mia ma la spesa ricadrebbe sui genitori :KO) , e alla fine penso che le noie maggiori, sfiga a parte.. :tiè) , derivano perlopiù da un utilizzo dissennato del motore.
In famiglia siamo in 3 a guidare la 147: mà e pà la guidano abbastanza spesso ma per tragitti brevi e soprattutto con uno stile molto tranquillo...mai sopra i 3000 giri per intenderci.
Per quanto riguarda il sottoscritto, sono da sempre abituato a mandare per bene in temperatura il motore e a poco frequenti e mai ripetute tirate alterno svariati periodi di cool-down e andatura tranquilla.
Penso che questa sia la situazione ideale per poter procedere con la rimappa...poi raga se deve succedere succede... :tiè) :tiè) :tiè)
Ad ogni modo il meccanico che si occuperebbe del lavoro è autorizzato Alfa e mi ha fatto capire che se dovessero proprio esserci delle noie (finora non ne ha mai avute dopo quasi 20 anni di mappe) non dovrebbero esserci problemi con la garanzia.
Vedremo.. :p
 
Se hai il vantaggio di avere il meccanico autorizzato che ti fa il lavoro e che ti mantiene valida la garanzia per i futuri problemi allora fallo! Io ho avuto la fortuna che il mio meccanico ufficiale Alfa è un amico e conosce bene anche l'amico di mio padre che me l'ha preparata, quindi nessun problema di garanzia!

Proprio ieri a centralina scollegata mi ha dato un avviso tipo "avaria controllo gestione motore" ha fatto un piccolo sobbalzo e dato che non mi aveva mai fatto nulla del genere me la sono fatta addosso! Portata subito a vedere dava un errore al primo iniettore, han controllato e alla fine era un contatto dei cablaggi del bypass del modulo aggiuntivo! Me li ha cambiati tutti per sicurezza e oggi alle 17:00 la vuole ributtare sul banco per un controllo e per provare a tirarla di nuovo su di altri 2/3cv... Tanto finchè è gratis...
 
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