rimappa e consumi...

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
136
0
16
PALERMO
ho rimappato da due giorni.... sono convinto di consumare di più... può essere la rimappa eccessiva ..visto che mi va in avaria controllo motore a velocità sostenuta?? dicono che si dovrebbe consumare di meno ma non ci credo.... voi che dite????

se ne è già discusso anche di recente, usa il cerca.
a me risulta che rimappa = + cavalli =+ gasolio.
c'è una lunga discussione a tal proposito.

La rimappa inganna il BC e sembra che consumi di meno ma in realtà non è così,comunque fossi in te mi riconsolerei :asd) ,la mia JTDm 120cv con 118.300km con i 17 originalissima da 15 giorni a questa parte in autostrada mi fa gli 11.5 massimo e in città i 9.5 massimo,e non si è capito che difetto abbia,appena posso devo portarla da un pompista a controllare gli iniettori sperando che siano loro il problema che si sono starati perchè se sono da sostituire :mecry2)

scusa ma sei rimappato??? a me succede dopo la rimappa ... mi sa che torno originale... consuma di più anche al minimo e in città mi brucia... siamo a consumi tipo benzina...è troppo ....

vitelloalfa":2fcx46c6 ha detto:
scusa ma sei rimappato??? a me succede dopo la rimappa ... mi sa che torno originale... consuma di più anche al minimo e in città mi brucia... siamo a consumi tipo benzina...è troppo ....

Il bello è che io non ho rimappato,l'auto è originalissima gli è presa così da 15 giorni :OK)

andrea5887":3dh1xerj ha detto:
vitelloalfa":3dh1xerj ha detto:

Il bello è che io non ho rimappato,l'auto è originalissima gli è presa così da 15 giorni :OK)

verifica il debimetro (ha perso prestazioni?).. Fuma di più allo scarico?

vitelloalfa":2ungmjy2 ha detto:

hai scoperto l'uovo di colombo..sei ancora in tempo per toglierla (e ti evito anche la scomunica in caso) :asd)

yugs":187fam9z ha detto:
andrea5887":187fam9z ha detto:
vitelloalfa":187fam9z ha detto:

verifica il debimetro (ha perso prestazioni?).. Fuma di più allo scarico?

Le prestazioni sono identiche,non fuma di più del normale,controllata tramite examiner ed il meccanico mi ha consigliato un pompista che secondo lui sono gli iniettori che si sono starati :OK)

andrea5887":2filtkfg ha detto:
Le prestazioni sono identiche,non fuma di più del normale,controllata tramite examiner ed il meccanico mi ha consigliato un pompista che secondo lui sono gli iniettori che si sono starati :OK)

ah. con quei km lì potrebbe anche succedere in effetti.. :scratch)

yugs":1d9wfzgi ha detto:
andrea5887":1d9wfzgi ha detto:

anche perchè se era il debimetro non doveva uscire qualcosa fuori tramite examiner,che dice una pulitina gliela faccio dare lo stesso :OK)

andrea5887":3hn6okf1 ha detto:
yugs":3hn6okf1 ha detto:
andrea5887":3hn6okf1 ha detto:

anche perchè se era il debimetro non doveva uscire qualcosa fuori tramite examiner,che dice una pulitina gliela faccio dare lo stesso :OK)

di norma il debimetro non dà avaria, perchè legge cosae sbagliate inviando segnali non aderenti alla realtà. Però manda qualcosa alla centrlaina, e lei li prende per buoni quei valori..

vitelloalfa":nz83r4h2 ha detto:

ti consuma di più anche al minimo????? ma come è possibile???? al mx dovrebbe consumare uguale all'originale.
Le Ecu sono programmate secondo la logica Alfa/N cioè posione acceleratore/giri motore.
In tal senso le varie mappe di gestione dell'iniezione sono realizzate dando in input questi due valori e restituendo come valore i tempi di iniezione, o la èpressione turbo, o altro.
Di con seguenza se dici che ti consuma di più anche a minimo, presumo che chi ti ha fatto la mappa ha dato gasolio in più anche in quelle zone della mappa che controlllano le piccole aperture di acceleratore...per quale recondito motivo, francamente questo non lo so.....
Io di solito parto da posizioni di acceleratore pari al 60%....modificare più in basso non serve a niente.... :OK)
Un consiglio? Fatti rivedere la mappa.... ;)

Sarà che sto andando più calmo ( non credo ) ma con l'ultimo pieno ho tenuto una media alla pompa di 17 km/l :?: :?: :?: Percorso autostrada e extraurbano. Come percentuale 70% il primo ( a velocità un po' superiori a quelle previste dal codice :sarcastic) ) e 30% il secondo ( qui invece molto più calmo ).

yugs":1qraghn2 ha detto:
andrea5887":1qraghn2 ha detto:
yugs":1qraghn2 ha detto:
andrea5887":1qraghn2 ha detto:

di norma il debimetro non dà avaria, perchè legge cosae sbagliate inviando segnali non aderenti alla realtà. Però manda qualcosa alla centrlaina, e lei li prende per buoni quei valori..

Sono stato dal pompista,mi ha pulito tutti gli iniettori e ritarati perchè sballati di parecchio e messo un nuovo debimetro,non ho saldato il conto perchè ha detto di provare l'auto per una settimana e vedere se i consumi migliorano,un leggerissimo miglioramento c'è stato ma roba di 1km/lt,secondo lui almeno uno è da sostituire però non si è pronunciato senza avere una prova pratica e vuole aspettare per vedere come reagisce la :inocchio) fino a sabato,l'auto dopo la pulizia iniettori è risultata più silenzionsa :OK)

vitelloalfa":2kn0qc34 ha detto:
ho rimappato da due giorni.... sono convinto di consumare di più... può essere la rimappa eccessiva ..visto che mi va in avaria controllo motore a velocità sostenuta?? dicono che si dovrebbe consumare di meno ma non ci credo.... voi che dite????

ti hanno fatto una mappa un po' pietosa :shrug03) toglila, fatti restituire i soldi e cambia preparatore ;)