Rimappa e consumi...

carlo688

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
468
0
16
Brianza
Ciao a tutti,

navigando nei messaggi del forum purtroppo nn sono riuscito a capire se con la rimappa i consumi peggiorano, rimangono invariati oppure migliorano .... cosa di cui tengo conto nella valutazione se rimappare o no...
ci sono opinioni di un tipo e poi se ne trovano di opposte...anche perchè vengono forniti dati con rimappe + cambi cerchi ecc... e magari giustificati da teorie sul funzionamento del motore ecc

Ho una JTD 1.9 8v del dicembre 2001...

Mi piacerebbe fare un sondaggio molto semplice ma basato sulla pratica... su chi ha rimappato semplicemente la centralina della nasona come la mia (senza cambiare cerchi ecc) ...
Come sono cambiati i consumi ?
Ripeto mi interesserebbe avere dei riscontri basati sulla pratica e nn sulla teoria.
Mi piacerebbe avere un valore percentuale di variazione dal prima al dopo (visto che il valore assoluto del consumo dipende dallo stile di guida che uno ha e dalle strade che uno fa e altri fattori ma che supponiamo rimangano "costanti")

Probabilmente poi bisogna tener conto che i cv aggiuntivi magari invogliano a schiacciare un po' di più rispetto a prima specialmente all'inizio, ma penso che sul lungo andare poi ritorni lo stile di guida che uno aveva prima di fare la rimappa...
per cui mediamente parlando si dovrebbe poter capire come sono variati i consumi prima e dopo la rimappa...

vediamo se riusciamo concretamente a dare una risposta a qs annoso problema basandoci su dai reali e oggettivi forniti da chi effettivamente ha rimappato una 147 come la mia

grazie in anticipo e scusate la prolissità

ciauz
 
Io di lavoro rimappo le centraline(BiEsse Racing)...e qua nel club già parecchie persone sono venute da me anche con il jtd 8v..
E se chiedi vedrai che tutti consumano meno.. :)

Non mi dilungo perchè in questa sezione ci sono già tante discussioni a riguardo..quindi ti consiglierei di dare un'attenta occhiata ai topic che parlano delle rimappe o di gente che ha rimappato :OK)

ciao!
 
Adrianx":34tuzmgq ha detto:
Cn una guida tanquilla la mia si assesta sui 17/18km/l in extraurbano, (110/120 km/h) ;)

Anche tu con i 17" immagino..
Io in massima accelerazione arrivo anche a 7,2 km/lit per coi fermarsi tra 8 o 9 verso i 4500 rpm costanti in quinta.

In economia faccio... anzi potrei fare :asd) come te 17/18... 110/120 km/h in quinta dovremmo stare sotto i 3000 giri se non sbaglio... :OK)
 
Darsch-147GA":zi2aunrv ha detto:
Io di lavoro rimappo le centraline(BiEsse Racing)...e qua nel club già parecchie persone sono venute da me anche con il jtd 8v..
E se chiedi vedrai che tutti consumano meno.. :)

Non mi dilungo perchè in questa sezione ci sono già tante discussioni a riguardo..quindi ti consiglierei di dare un'attenta occhiata ai topic che parlano delle rimappe o di gente che ha rimappato :OK)

ciao!

ok grazie mille x le info....
il problema è che nelle discussioni nn sempre l'opinone è la stessa per cui nn riesco a farmi un idea precisa...
ma da quello che mi dici tu visto che te intendi, già mi hai detto quello che mi serve sapere...
avere qualche cavallino in più mi farebbe comodo e sarei disposto anche a "pagarlo" con un piccolo consumo in più , diciamo al max con un aumento dei consumi < del 10%, già mantenere i consumi + o - invariati sarebbe una gran cosa... addirittura diminuire i consumi vuol dire che ... appena posso.. rimappo :elio)

cmq spulcio ben bene tutti i topic della rimappa così mi faccio anche un'idea su vantaggi e svantaggi

grazie ancora :OK)
ciauz

PS: ho dato un occhio al vs sito ma la pagina dell'alfa è vuota :mecry)
 
Adrianx":3t72ii0s ha detto:
Cn una guida tanquilla la mia si assesta sui 17/18km/l in extraurbano, (110/120 km/h) ;)

direi che è buono !!!!
io con la mia tutto original i consumi attuali sono 7,0 l/100km cioè poco più dei 14km al litro ....
come strade rapportate ai km fatti direi che faccio 50% su strade urbane e il resto su superstrade/autostrade

ma la tua nasona è come la mia rimappata a 151cv ?
o hai un modello diverso ?
 
Guarda io l'ho appena fatto, i consumi sembrano ridursi, ti saprò dire qualcosa di più preciso tra qualche pieno.
Ora ho fatto ancora pochi km per poter tirare le somme. :shrug03)
Cmq in linea di massima se non superi i 2500/3000 giri consumi un filino meno rispetto a prima se superi quei regimi allora consumi di più. :elio)

Ma se rimappi per ridurre i consumi....lascia stare. :asd)

Ciao
 
carlo688":3q9rhoqb ha detto:
Darsch-147GA":3q9rhoqb ha detto:
Io di lavoro rimappo le centraline(BiEsse Racing)...e qua nel club già parecchie persone sono venute da me anche con il jtd 8v..
E se chiedi vedrai che tutti consumano meno.. :)

Non mi dilungo perchè in questa sezione ci sono già tante discussioni a riguardo..quindi ti consiglierei di dare un'attenta occhiata ai topic che parlano delle rimappe o di gente che ha rimappato :OK)

ciao!

ok grazie mille x le info....
il problema è che nelle discussioni nn sempre l'opinone è la stessa per cui nn riesco a farmi un idea precisa...
ma da quello che mi dici tu visto che te intendi, già mi hai detto quello che mi serve sapere...
avere qualche cavallino in più mi farebbe comodo e sarei disposto anche a "pagarlo" con un piccolo consumo in più , diciamo al max con un aumento dei consumi < del 10%, già mantenere i consumi + o - invariati sarebbe una gran cosa... addirittura diminuire i consumi vuol dire che ... appena posso.. rimappo :elio)

cmq spulcio ben bene tutti i topic della rimappa così mi faccio anche un'idea su vantaggi e svantaggi

grazie ancora :OK)
ciauz

PS: ho dato un occhio al vs sito ma la pagina dell'alfa è vuota :mecry)


Se stai sempre a decellerare e acellerare qualcosina potresti consumare di + (l'energia da qualche parte deve arrivare)... ma una buona rimappa tiene conto dell'ottimizzazione dei consumi... in ogni caso non si guadagna ne si perde in consumi in maniera consistente... quindi vai tranquillo... io è dal 96 che non ho più avuto centraline illibate... prima c'erano i carburatori :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
NickBari":234gxtil ha detto:
Guarda io l'ho appena fatto, i consumi sembrano ridursi, ti saprò dire qualcosa di più preciso tra qualche pieno.
Ora ho fatto ancora pochi km per poter tirare le somme. :shrug03)
Cmq in linea di massima se non superi i 2500/3000 giri consumi un filino meno rispetto a prima se superi quei regimi allora consumi di più. :elio)

Ma se rimappi per ridurre i consumi....lascia stare. :asd)

Ciao

Non sono molto d'accordo Nik io se dovessi rimappare lo farei proprio per un discorso di consumi ( oltre ad avere 170 cv e quindi quando posso divertirmi di +) ma il fattore consumi non è da sottovalutare secondo me ad andature costanti e tranquille il consumo dovrebbe diminuire mentre se schiacci... beh va di + consumerà di +... ovvio e poi quando schiacci non ti interessa quanto consumi ... giusto? Adesso appena uscirò dalla garanzia danilo mi ospiterà per un 2 o 3 mesi a casa sua... Per meeting devastazione PVC + rimappe... :asd) :asd) :asd)
 
antos":3pqpx8z8 ha detto:
Adrianx":3pqpx8z8 ha detto:
Cn una guida tanquilla la mia si assesta sui 17/18km/l in extraurbano, (110/120 km/h) ;)

Anche tu con i 17" immagino..
Io in massima accelerazione arrivo anche a 7,2 km/lit per coi fermarsi tra 8 o 9 verso i 4500 rpm costanti in quinta.

In economia faccio... anzi potrei fare :asd) come te 17/18... 110/120 km/h in quinta dovremmo stare sotto i 3000 giri se non sbaglio... :OK)

Si anche io cn i 17...ma anche lo spoiler Cadamuro che influisce parecchio.
A 110/120 divremmo stare intorno 2200g/m :OK)

Sn d'accordo cn te nel "potrei" , e un casino tenerla sotto i 140, o metto il controllo velocità o sto fisso a guardareil tacchimetro, se mi distro la lancetta schizza su :elio) :asd):asd)
 
Filip1983":8kzh0ste ha detto:
danilo mi ospiterà per un 2 o 3 mesi a casa sua... Per meeting devastazione PVC + rimappe... :asd) :asd) :asd)

:help) :help) chiedo rinforzi! :asd) :asd) ;)

La cosa buona in definitiva è che si hanno cavalli in più mantenendo i consumi invariati o tendenti a diminuire(questo dipende da come uno utilizza l'auto). :OK)
 
Adrianx":ep6sllp7 ha detto:
antos":ep6sllp7 ha detto:
Adrianx":ep6sllp7 ha detto:
Cn una guida tanquilla la mia si assesta sui 17/18km/l in extraurbano, (110/120 km/h) ;)

Anche tu con i 17" immagino..
Io in massima accelerazione arrivo anche a 7,2 km/lit per coi fermarsi tra 8 o 9 verso i 4500 rpm costanti in quinta.

In economia faccio... anzi potrei fare :asd) come te 17/18... 110/120 km/h in quinta dovremmo stare sotto i 3000 giri se non sbaglio... :OK)

Si anche io cn i 17...ma anche lo spoiler Cadamuro che influisce parecchio.
A 110/120 divremmo stare intorno 2200g/m :OK)

Sn d'accordo cn te nel "potrei" , e un casino tenerla sotto i 140, o metto il controllo velocità o sto fisso a guardareil tacchimetro, se mi distro la lancetta schizza su :elio) :asd):asd)

Hai colto perfettamente quello che volevo dire :elio)
 
Darsch-147GA":h24vv8a1 ha detto:
Filip1983":h24vv8a1 ha detto:
danilo mi ospiterà per un 2 o 3 mesi a casa sua... Per meeting devastazione PVC + rimappe... :asd) :asd) :asd)

:help) :help) chiedo rinforzi! :asd) :asd) ;)

La cosa buona in definitiva è che si hanno cavalli in più mantenendo i consumi invariati o tendenti a diminuire(questo dipende da come uno utilizza l'auto). :OK)

Bravo è proprio quello che mi serviva sentire :D

a fine anno riscatto la nasona dal leasing e a gennaio rimappo !
 
Top