Pero' e' un dato di fatto che tutti coloro che han rimappato, a parita di utilizzo (e' ovvio che se tiri, beve da paura), han rilevato consumi sensibilmente minori.
Non deve stupire... dopotutto, rimappando si "bara", mentre a livello industriale i costruittori devono rispettare dei margini che non permettono di sfruttare al massimo il motore.
Io sono convinto che il nostro 140cv multijet sia in bel 170cv reali, ma strozzato/castrato a 140-150cv per ottenere l'affidabilita' e le emissioni richieste per venderlo.
E' chiaro che con una facile rimappa, si puo' far tornare il motore alle prestazioni originali, ma a quel punto occorrono particolari accorgimenti (non tirare a freddo, far raffreddare bene, non esagerare nella richiesta di prestazioni) che l'automobilista qualunque non e' tenuto a sapere ne' si puo' sperare che lo faccia.
Vaglielo poi a spiegare al cliente che la sua bella 147 170cv ha bruciato la turbina perche' lui accendeva l'auto e faceva partenze da formula 1 tutte le mattine di inverno :ka)
Meglio mantenersi piu' bassi e lasciare un sano margine per gli incapaci.
E' chiaro che se poi riporti la cavalleria a quella "originale", a patto di dover porre la giusta attenzione con un motore senza piu' margini, ottieni prestazioni di punta e consumi medi migliori :OK)