rimappa 147...guardate quà!!!

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
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Puglia Virtual Club (Massafra city)
un bravo preparatore sa esattamente fin dove può spingersi senza compromettere troppo l'affidabilità. inoltre un auto rimappata (ma in generale elaborata) richiede una serie di piccole attenzioni che purtroppo pochi autisti rispettano. ti riporto l'esempio di una persona a me nota: 147 115cv portata a 149cv, coppia passata da 275 a 343 nm; intervento eseguito a 40.000 km: a 100.000 nessun problema, cambio in ordine e frizione ancora in perfetta efficenza.
va poi detto che tutte le case lasciano un margine di sviluppo inespresso per motivi di prudenza: non tutti i motori nascono uguali ed un minimo difetto può far saltare tutto con 150 cv ma magari non con 120. aggiungi che molti guidatori usano l'auto in maniera criminale, trascurano la manutenzione, tirano a freddo, non sanno nemmeno cosa sia il cool-down etc...ebbene l'auto deve durare anche a questi soggetti.
aggiungi le restrittive norme anti inquinamento che limitano di molto i voli pindarici dei motoristi.
i moduli aggiuntivi (rapid è solo un marchio prodotto dalla dimensione sport di accini, ma ci sono anche di altri produttori) in realtà non agiscono direttamente sugli iniettori. in pratica il modulo si interpone tra la centralina originale e il suo cablaggio principale, intercettando e modificando i segnali provenienti da alcuni sensori. principalmente viene modificato il dato proveniente il debimetro, ingannando la centralina nel senso di farle rilevare una massa d'aria aspirata maggiore di quella effettiva in modo da costringerla ad aumentare la quantità di gasolio iniettata. alcuni modelli intercettano anche il segnale della pressione di sovralimentazione indicandone alla centralina una inferiore in modo da ritardare l'apertura della waste gate (o della geometria variabile ove presente) e così aumentare la pressione di sovralimentazione. il sistema è abbastanza sicuro ma impreciso vista la limitatezza dei parametri variati e comunque si deve rimanere entro le tolleranze accettate dalla centralina per non mandarla in recovery o addirittura danneggiarne i circuiti con inopportuni sovrapilotaggi. dalla sloro i moduli hanno la possibilità di essere attivati a piacimento e la rimuovibilità in poco tempo (in ogni caso le operazioni di montaggio e smontaggio vanno eseguite da personale preparato e con molta prudenza, secondo certe procedure). per contro l'aumento di potenza non è molto elevato e la fumosità aumenta parecchio non intervenedosi anche sugli anticipi di iniezione nè sull'azionamento della valvola egr. in media costano di più di una rimappatura eseguita in via seriale.
quest'ultima soluzione è secondo me la più valida a condizione di essere eseguita da preparatori molto seri ed esperti. gli incrementi di potenza sono maggiori, la fumosità aumenta di poco ed il sistema, se il software è ben realizzato, non è rilevabile dalle apparecchiature di diagnosi dell'assistenza ufficiale. una mappa ben realizzata incide efficacemente anche sui tempi/anticipi di iniezione, sulla pressione di iniezione (nei common rail con pompa a controllo elettronico), e sul funzionamento della egr (non sempre efficacemente visto che talora le valvole egr si aprono da sole sulla spinta della maggiore pressione di sovralimentazione). da non trascurare il minore costo ed il fatto che recandosi dal preparatore, questi può reinstallare la mappa originale in 5 minuti.
l'ideale sarebbe la rimappatura in tempo reale con emulatore, ma è molto complessa, costosa e non possibile su certe centraline dell'ultima generazione.


vi risponde al vero quello che si dice quà????
 
quel che hai scritto e' tutto vero il modulo agisce ingannando alcuni segnali mentre la mappa agisce su piu tabelle di dati della mappa
da chi vende entrambi viene consigliato dove si puo di mappare via seriale xche comq con il modulo hai appunto un inganno dei segnali e nn una vera risposta del sw alle varie condizioni in cui il veicolo viene a trovarsi in quel istante come avviene con un mappa seriale
 
Ciao.
Vedo che sei di queste parti. :)
Mi diresti da chi fai la rimappa? Io conosco gente che l'ha fatta dalle tue parti e non ha avuto problemi, ma non so assolutamente dove.
 
Come da firm, io son contrario per principio, a meno che non si rivaluti tutto l'hardware motore-trasmissione...
 
i moduli che ho visto fin'ora sono una stupidata, non fanno altro che rialzare alcuni punti della mappa e basta, senza modulare il dare col ricevere, poi per carità :)
Una cosa che mi vien da dire è che bravo o non bravo santo o non santo cmq sia nel momento che si elabora un'auto DEVI metterti in conto che PUOI accorciarlgi la vita o andare in contro a grossi problemi, non ho detto è obbligatotio sia cosi, ma è possibile e non piangere se poi ti salta la turbina o la frizione o la testa che magari erano già mal preso per conto loro...
Poi ovvio che se uno è un cane allora sono dolori di pancia assicurati, qui in zona abbiamo un famoso preparatore che è famoso sopratutto per la prematura morte della sua creature, per l'amor del celo una sua bestiolina (clio 1.8 16V) mi ha bastonato sul dritto quando io aevo un willy col volumetrico e ci sono rimasto peggio che di mer..... ma non l'ho vista spesso in giro quella macchina.....immagino che ora probabilemente nell'alluminio del suo motore ci avremo già bevuto la cocacola ;) dare potenze inuimane è facile o lo è relativaemnte, ma econdo me il vero mago è quello che genera un compromesso ideale e perfetto fra la rischieta di potenza tua e la richiesta di amore e dolcezza che vuole l'auto per durarti e non darti casini :|
Io una cosa che DEVO far eliminare dalla nasona perchè davvero non la reggo più è il blocco di potenza se premi freno e accelleratore, UN LA REGGE CHIUUUUUU :mad2) :member) :swear)

Se siste di Bari fate un saltino da Palnico è un "preparatore" che vende impianti xenon su e-bay, onetaemnte non so quanto valga come meccanico preparatore, senza dubbio come persona è gentile cordiali disponibile e serio, so che usa il millenium come sistema e già questa è una bella cosa.
 
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