Rilevamenti velocità da navi...

balu78

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,258
0
36
Vignola (mo)
Volevo sapere quanto sono precisi i rilevamenti cronometrici dei navigatori.
Io ho montato da poco un Clarion Nax 9500 e non ho ancora provato la vel max ma sullo 0-400 mi ha dato un 15,5 sec e considerando che sono partito da uno stop dovendo curvare di 90 gradi e ho pura fatto una brutta partenza mi sembra veramente troppo poco... Voi cosa dite?
 
Io ho un pioneer avic-x1, mi da la velocita' in tempo reale sul monitor, pero' la sensibilita' e' abbastanza bassa, cioe' non reagisce immediatamente alle variazioni di velocita', quindi mi sa' che in accelerazione e' troppo inpreciso.
In velocita' segna circa 10 Km in meno di quello della macchina.
Ciao :cool:
 
I dati col protocollo nmea arrivano ogni secondo (quando il segnale è buono), non sono quindi affidabili per le accellerazioni brevi ma su un ipotetico giro di pista possono dare un'idea abbastanza indicativa dei tempi.
 
yoyo":26o46v4e ha detto:
In velocita' segna circa 10 Km in meno di quello della macchina.
...non per fare il pignolo, ma sarebbe piu' corretto dire che è la tua auto a segnare 10 km IN PIU' da quelli effettivi ricavati dal navi ;)
credo che la precisione della velocità effettiva del nacvi sia di molto superiore al macroscopico errore del nostro tachimetro ;)
 
La velocità del navigatore è fittizia...non è istantanea...ci mette sempre un pò ad alinearsi, a mano che non prendi un navigatore con doppio segnale...ruota/satellite

Basta far la prova...tiri subito le marcie fino a 90 e metti crus...in teoria sei a velocità costante...ma il nav ci mette un pò prima di arrivare a darti il dato preciso...e non è un difetto del mio pocket/antenna...ma di tutti quelli che ho visto.
 
PaulLM":3fuukrmi ha detto:
...non per fare il pignolo, ma sarebbe piu' corretto dire che è la tua auto a segnare 10 km IN PIU' da quelli effettivi ricavati dal navi ;)
credo che la precisione della velocità effettiva del nacvi sia di molto superiore al macroscopico errore del nostro tachimetro ;)

non solo dei nostri, i tachimetri sono volutamente ottimistici
 
In effetti ho sempre creduto che il navi sia piu' preciso, basta guardare i rilevamenti delle velocita' reali che ci sono sulle varie riviste per accorgersi
come in generale i tachimetri rilevino sempre dei valori superiori.
Per precisare il mio navi e' collegato pure al segnale tachimetrico dell' auto,
quindi secondo me l'errore e' in parte voluto.
 
yoyo":s7niccaz ha detto:
In effetti ho sempre creduto che il navi sia piu' preciso, basta guardare i rilevamenti delle velocita' reali che ci sono sulle varie riviste per accorgersi
come in generale i tachimetri rilevino sempre dei valori superiori.
Per precisare il mio navi e' collegato pure al segnale tachimetrico dell' auto,
quindi secondo me l'errore e' in parte voluto.

senza in parte.... è voluto....basta pensare solo a quelle del gruppo VW che con qlc trucchetto visualizzano la velocità effettiva nel climatronic
 
Io ora ho il MIO168 Mitac e sale molto in linea col tachimetro forse merito del protocollo Sirfxtrac 2 e a 100 all'ora di tachimetro mi segna 93 km/h come molto spesso ho letto qui sul forum che coi 15" si ha uno scarto del 7% circa...+ preciso di così...
 
Top