Riguardo al climatizzatore manuale...

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Prima di acquistare la 147 avevo una opel corsa e ricordo che il tipo del concessionario mi disse: non avviare il motore con il clima inserito...
io non ho mai approfondito il perchè di sta cosa, forse per evitare di affaticare l'accessione? Boh? :sgrat)
Ora chiedo a voi: sulla 147 ho il clima manuale, voi come vi comportate?
Lo lasciate sempre inserito oppure ogni volta che spegnete il motore disinserite il clima?

piu che altro sequo la faq x gli odori quindi se uso il clima prima di spegnere l'auto spengo un po prima il clima x vuotare l'impianto.. cmq accedere il clima senza accendere l'auto e' impossibile :asd)

anche io di solito lo spengo prima....ma perchè ancora non si schiatta di caldo....ma credo proprio che non ci farei + di tanta attenzione...

cmq accendere la macchina col clima acceso è come non mangiare a stomaco vuoto ;)

con le esperienze che abbiamo sugli sbalzi di tensione e varie lampadine bruciate ecc uso la procedura corretta...accenderlo dopo l'accensione dell'auto e spegnerlo prima...anche se ci saranno 50 gradi!!!...non mi voglio trovare poi con qualche eventuale problema di qualcosa andato in tilt. :OK)

beh però il clima "attacca" dopo qualche secondo che hai acceso l'auto

147black":2fbjrp4h ha detto:
Prima di acquistare la 147 avevo una opel corsa e ricordo che il tipo del concessionario mi disse: non avviare il motore con il clima inserito...
io non ho mai approfondito il perchè di sta cosa, forse per evitare di affaticare l'accessione? Boh? :sgrat)
Ora chiedo a voi: sulla 147 ho il clima manuale, voi come vi comportate?
Lo lasciate sempre inserito oppure ogni volta che spegnete il motore disinserite il clima?
Nel momento in cui si avvia il motore, vengono disattivati automaticamente tutti i circuiti elettrici ad alto assorbimento energetico (quindi anche il climatizzatore); quindi, non c'è nessun problema in merito.
Tale sistema è presente su qualunque autovettura.

sappiamo benissimo pero che il "per qualsiasi autovettura" non vale molto per la :147) ....lei è un caso a se...una mattina è perfetta, quella dopo il BC inizia a fare le bizze, sie varie ecc ecc, l'altra ancora si mangia 3 4 lampade...l'altra di nuovo perfetta, non voglio criticare il collega ma dico ciò seguendo le esperienze di tutti noi in questo forum... :) ...non sapevo dell'esistenza di quell'accorgimento sono sincero...ma personalmente continuerò a starci attento. :D