Rigenerazione filtro DPF

baloo

Nuovo Alfista
31 Agosto 2006
43
0
6
Ragazzi sulla mia belva ho potuto notare il seguente comportamento in occasione della rigenerazione del filtro DPF (tale rigenerazione ho notato che avviene mediamente ogni 1000 Km e dura all'incirca 5 minuti):
1) Il consumo istantaneo aumenta sensibilmente (anche con l'acceleratore in rilascio, invece di segnare i canonici 50Km/l, si attesta intorno ai 25-30 Km/l!)
2) La pressione del turbo cala sensibilmente: in pratica il manometro del turbo ho notato che sale in maniera molto più lenta e anche quando per condizioni di esercizio normali solitamente lo dovrei trovare sui 0,2-0,4 bar invece lo trovo fermo a 0.
3) Le prestazioni non subiscono variazioni apprezzabili;
 
Si, è effetto di alcune post-iniettate di gasolio direttamente allo scarico (cioè a valvole di scarico aperte) per aumentare la temeratura nel DPF e fargli bruciare i residui di particolato.

Se avete notato comunque nel terminale di scarico sulle auto con DPF non c'è traccia di fuliggine (sembra quasi nuovo il tubo all'interno) segno che il filtro lavora davvero bene.
 
io sulla Fiat Sedici di mia moglie capisco che si rigenera solo perchè sento un odore particolare.
Mai sei sicuro che accada solo ogni 1000km? Secondo me la mia lo fa molto più di frequente...
 
Top