rigenerare bilstein B8

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Sto valutando se rimettere su l'assetto originale (molle e ammo ch ho mantenuto) oppure far rigenerare i miei ammo.
Comprare nuovi ammo sarebbe la soluzione ideale ma attualmente pecunia dolent (non posso spendere 800 e oltre €).

Secondo voi.

Gli ammo e molle originale sono stati conservati in garage (non molto umido) in delle scatole, saranno ancora buoni ?
E' possibile rigenerare gli ammo della bilstein, mantenendo la stessa qualità (o molto simile) ?

Ho chiesto a un venditore quì in torino è mi ha chiesto 300€ per rigenerarli+montaggio, ma mi ha detto che prima deve smontare un'ammo della bilstein per vedere se riesce a sostituire i pezzi interni.... da fidarmi ?

Che fare ?
 
Il nostro (forse ex???) convenzionato Vi.Ci.Ti è rivenditore ufficiale ricambi bilstein. Lui ne ha già rigenerati.

In ogni caso, a mio semplice umile spassionato consiglio, Scalenghe è il numero 1 a Torino. Io chiederei a lui di farmi il lavoro.

Oppure magari puoi domandare ad entrambi per confrontare i preventivi e capire che impressioni ti fanno "a pelle" queste 2 ditte :OK)
 
alla fine per comodità, oggi ho portato la macchina da uno vicino a P.zza carducci per vedere il dafarsi.

Mi ha smontato i bilstein e dice che i posteriori essendo a cartuccia non si possono rigenerare...

Quindi, visto anche i problemi di locomozione di un componente della mia famiglia ho deciso di rimettere tutto originale (molle e ammortizzatori), unica cosa che ho chiesto e se si potevano irrigidire leggermente gli ammo rispetto alla taratura standard.

domani mi riconsegna la macchina, prezzo preventivato sui 300€ montaggio incluso
 
diegran":3j7tzs4c ha detto:
alla fine per comodità, oggi ho portato la macchina da uno vicino a P.zza carducci per vedere il dafarsi.

Mi ha smontato i bilstein e dice che i posteriori essendo a cartuccia non si possono rigenerare...

Quindi, visto anche i problemi di locomozione di un componente della mia famiglia ho deciso di rimettere tutto originale (molle e ammortizzatori), unica cosa che ho chiesto e se si potevano irrigidire leggermente gli ammo rispetto alla taratura standard.

domani mi riconsegna la macchina, prezzo preventivato sui 300€ montaggio incluso

Va beh sei andato a casaccio ed hai trovato l'incompetente... che domandate a fare allora boh :ka)
 
immaginavo, comunque come dicevo prima, anche per motivi familiari ho deciso di "rialzare" e rendere più morbida la 147 (quando avrò denaro a sufficienza magari prenderò una sw per farci stare una carrozzina comodamente).

Probabilmente il tipo non aveva mai trattato i bilstein, quindi non aveva i pezzi di ricambio necessari e mi ha detto quanto sopra.

Comunque sempre da parole sue, lui interverrebbe sugli ammo originale irrigidendo leggermente in fase di estensione, pur mantenendomi le molle originali, perchè secondo lui gli ammo posteriori lavorano per la maggior parte del tempo, completamente in estensione (lui lo definisce un problema boh)

Vedremo il risultato, spero di non rimpiangere troppo l'assetto...
 
C'è qualcosa che non mi torna..a parte il fatto che per rigenerare,non ci vogliono altri pezzi,semmai un'olio con caratteristiche diverse,e qualche gommino (se le valvole interne sono ok)..non ho capito perchè dovrebbero lavorare sempre in estensione,quando,invece,è esattamente il contrario.. :sic)
 
ho visto gli ammo posteriori della bilstein, domani posto delle foto per spiegare

cmq bisogna sostituire a detta sua tutta la cartuccia (parte in acciaio che si vede in foto uscire dall'amo giallo) inoltre i bilstein b6-b8 sono a gas non olio.

b8.jpg


di fatto lui non penso avesse i pezzi da sostituire per il posteriore.

Per gli ammi originali che ho rimesso su insieme alle molle originali (da controlli dovrebbero essere gli stessi dell'assetto sportivo alfa come molle), li ho fatti rigenerare e ritarare sotto suo consiglio, appunto irrigidendo/frenando in estensione.

Oggi sono andato a riprenderla, beh si è alzata :cry: , prime sensazioni ottime, molto più morbida sullo sconnesso, ma in appoggio su curvoni e sin dx non si scompone tanto come mi ricordavo anni fa con l'assetto originale, certo l'accoppiata bilstein eibach e tutta un'altra cosa (anche come confort), ma penso che questo possa essere un buon compromesso tra confort e piacere di guida :drive)
 
Gli ammo lavorano sia in compressione che in estensione, allo stesso modo.
Se lavorassero solo in estensione avremmo che al primo fosso via di tampone fine corsa.
Se lavorassero solo in compressione avremmo che al primo fosso l'ammo estende a velocità fulmine e si apre in due :D
 
piccolo update, così tarate non sono malaccio, unica cosa e che da quando le ha montate sento solo al posteriore un gnec gnec quando scendo dai dossi...

grrrrr....
 
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