Allora
Capisco il tuo stato d'anino nel vedere la nasona con la fiancata "firmata "da una chiave e non auguro a nessuno dei bravi "firmatori" di fiancate di farsi trovare all'opera , ma credo che anche il pennarello ritocchi possa fare poco , si vedrebbe troppo. Ti potresti salvare se l'incisione non è profonda con una prima passata di pasta abrasiva e una successiva di cera colorata ( esiste in commercio e io ci ripresi il rosso alfa 130 della 33 16v cat ) . Per lupacchiotto la situazione è ben più rosea, lo puoi fare da solo : prendi la carta vetrata 00 la più fina, passala bagnata ( si usa bagnata perchè lascia meno righe e il lavoro viene meglio ) in acqua solo sul punto del passaruota interessato allargando di qualche cm la zona interessata ; poi va stuccata ma ne serve pochissimo e lo puoi passare anche con il dito e una volta asciugato va ricarteggiato sempre con la carta vetrata 00 sempre bagnata .A questo punto prendi il nastro da carrozziere e fai un rettangolo che incornici la parte stuccata appena qualche mm in più. Ora dopo aver messo i giornali alla nasona lasciando scoperta solo la zona con il nastro , 2 - 3 mani di bomboletta spray sono sufficienti. Per ultimo, a vernice asciutta togli i giornali ma non il nastro e lascialo per un giorno intero,Il giorno dopo leva il nastro e con la pasta abrasiva togli il bordino di vernice che il nastro ha generato e una successiva passata di cera riportano a nasona apposto. Ti ho spiegato questo perchè i passaruota sono un punto della vettura facilmente sistemabile con il fai da te senza l'intervento del carrozziere.Occorre essere solo un po pratici con le bombolette spray e non fare il lavoro con temperature troppo calde