Rifatto filettatura coppa olio motore TS?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

quanti di voi hanno rifatto la filettatura della coppa dell'olio?
essendo in alluminio dovrebbe essere un 'difetto' comune a tutti.....

io chissà da quanto era rotta..me me sono accorto qualche settimana fa cambiando le gomme,il tappo sudava olio....fatto per stringere e girava a vuoto!!
messa filettatura in acciaio ora
177.000km......ultimo tagliando fatto meno di 10.000km fa

la mia vite era graffiata......non so cosa cavolo avrò presò per graffiare SOLO la vite!! chissà.....
comunque poi mi hanno detto che è un difetto comunissimo delle coppe ts

cosa intendi per "messo filettatura in acciaio"?
hai messo un helicoil? in modo da usare il tappo originale?

E' successo anche a me a 150.000 km circa, quando sono andato a svitarlo mi è venuta via la filettatura...ma mi sono accorto in tempo e sono riuscito ad arrivare fino all'officina dove mi hanno rifatto la filettatura purtroppo direttamente sull'alluminio

Axl_Mas":3vre9m5n ha detto:
E' successo anche a me a 150.000 km circa, quando sono andato a svitarlo mi è venuta via la filettatura...ma mi sono accorto in tempo e sono riuscito ad arrivare fino all'officina dove mi hanno rifatto la filettatura purtroppo direttamente sull'alluminio
cioè hai camminnato senza tappo?

Selespeed":brab6nlb ha detto:
si esatto :OK) .....comprato tappo nuovo e messo helicoil
non le conoscevo proprio, grazie per la dritta, dovessi averne bisogno in futuro :OK)

te hai la gt 1.9? non credo che anche i jtd abbiano la coppa in alluminio.....i ts perchè sono motori 'vecchi' :).....ed è una cosa che non hanno mai migliorato

si è in lega, solo il monoblocco in ghisa. credo che la quasi totalità delle coppe motorelo sia, farla in ghisa non sarebbe una miglioria ma un aumento di peso
se proprio volessero fare una miglioria potrebbero farci un inserto in acciaio filettato ivece che filettare sulla coppa

non mi riferivo però specificamente all'uso dell'helicoil in questo caso ma in senso generale, non la conoscevo :spin)

ah si l'elicoide,un filetto mi sembra d'acciao che si inserisce con apposita chiave in un altro filetto