Rifatta frizione 77,000 Km... ma torna dura subito dopo?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... a 77.000 km la mia nasona ha pensato bene di dare problemi alla frizione... pedale che scende a vuoto col caldo... risolto sostituendo il cilindretto sotto al pedale, l'attuatore, le bielletta e tutto il kit frizione (dovendo già smontare il cambio). Appena ritirata mi sono stupito di come fosse morbido il pedale, ma ora, dopo 2 settimane e circa 500 Km mi sembra un po' più dura.. non so se è perchè mi sono abituato quindi mi pare sempre troppo dura.. ma potrebbe verificarsi un indurimento così veloce? Giochetti vari grazie a dio non ci sono! Grazie!

a me quando l'hanno sostituita a 13.000 km poi è diventata perfetta e lo è tuttora (ho 19.000 km...)

:OK)

p.s.
forse NON te l'hanno sostituita...ma solo ingrassata...tipico dell'alfa.... :KO) :evil:

white.oleander":nscxujdy ha detto:
Salve a tutti... a 77.000 km la mia nasona ha pensato bene di dare problemi alla frizione... pedale che scende a vuoto col caldo... risolto sostituendo il cilindretto sotto al pedale, l'attuatore, le bielletta e tutto il kit frizione (dovendo già smontare il cambio). Appena ritirata mi sono stupito di come fosse morbido il pedale, ma ora, dopo 2 settimane e circa 500 Km mi sembra un po' più dura.. non so se è perchè mi sono abituato quindi mi pare sempre troppo dura.. ma potrebbe verificarsi un indurimento così veloce? Giochetti vari grazie a dio non ci sono! Grazie!
ehm.. guarda che x cambiare la pompa e il cilindretto ripetitore nn serve smontare il cambio...

Mi spiegate cosa volete dire con INGRASSARE LA FRIZIONE???

Faccio il meccanico eppure è un'operazione che nn ho mai fatto, visto fare, sentito chiedere..

a sto punto mi chiedo, ma vi fate ingrassare il pedale o nn sapendo che dirvi vi dicono così??

per cambiare il cilindretto ti assicuroche almeno sulla mia va smontato il cambio.. hoa vuto il parere di 5 meccanici diversi, i quali per la corsa a vuoto consigliavano di aspettare un annetto.. io invece l'ho voluto fare subito dato che devo andare a barcellona non volevo patemi d'animo... il meccanico (al telefono) mi ha detto che con la frizione nuova si deve assestare ed è normale che sia duretta!

white.oleander":3f0u3zgr ha detto:
per cambiare il cilindretto ti assicuroche almeno sulla mia va smontato il cambio.. hoa vuto il parere di 5 meccanici diversi, i quali per la corsa a vuoto consigliavano di aspettare un annetto.. io invece l'ho voluto fare subito dato che devo andare a barcellona non volevo patemi d'animo... il meccanico (al telefono) mi ha detto che con la frizione nuova si deve assestare ed è normale che sia duretta!
ma nn è che ti confondi col cuscinetto reggispinta??

ma allora il cilindretto DEL PEDALE è sotto ai pedali e si cambia agendo appunto in zona pedali se invece c'è da cambiare proprio la frizione quindi disco, reggispinta ecc allora va tirato giù il cambio. Ho chiesto in alfa quindi lo sanno benissimo tant'è vero che dovevo lasciarla giù poi ci ho ripensato.

Stikhertz":372wv55x ha detto:
147SuperSport":372wv55x ha detto:
penso si riferiscono al perno dove ruota il pedale ingrassano quello = inutile
Perfetto, vedo che qualcuno l pensa come me.. e magari nn tolgono neanche lo GNEK GNEK :D
Magari ingrassano il cuscinetto dello spingidisco e il suo movimento, in modo che scorra meglio per un pò di tempo...non saprei...certo che è una follia mettere grasso sulla frizione :D

147SuperSport":huh0dgvj ha detto:
ma allora il cilindretto DEL PEDALE è sotto ai pedali e si cambia agendo appunto in zona pedali se invece c'è da cambiare proprio la frizione quindi disco, reggispinta ecc allora va tirato giù il cambio. Ho chiesto in alfa quindi lo sanno benissimo tant'è vero che dovevo lasciarla giù poi ci ho ripensato.
allora..
diciamola bene..
attaccato (ad incastro) al pedale della frisione c'è lo stantuffo della pompa frizione che tramite tubo (identico a quelli dei freni) porta l'olio in pressione fino al cilindretto ripetitore che fà da attuatore e stacca la frizione..
praticamente sostituiste il vecchio cavo con vite di registro che stà sulle punto...

Smontando il cambio troviamo disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta..

alcune auto moderne hanno all'esterno solo la pompa, il cuscinetto ed il silindretto ripetitore formano un corpo unico (esempio FORD KA)...

sbenga":6yrhp2gc ha detto:
Stikhertz":6yrhp2gc ha detto:
147SuperSport":6yrhp2gc ha detto:
penso si riferiscono al perno dove ruota il pedale ingrassano quello = inutile
Perfetto, vedo che qualcuno l pensa come me.. e magari nn tolgono neanche lo GNEK GNEK :D
Magari ingrassano il cuscinetto dello spingidisco e il suo movimento, in modo che scorra meglio per un pò di tempo...non saprei...certo che è una follia mettere grasso sulla frizione :D
x ingrassare il cuscinetto dello spingidisco che peraltro nn và ingrassato in quanto chiuso e contiene già grasso al suo interno (và solo ingrassato al centro dove gira l'alberino che collega motore a cambio e ai lati dove è attaccato alla leva che viene spinta esternamente dal cilindretto ripetitore..