rifare sospensioni

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
ragazzi il meccanico all'afa mi ha detto che devo rifare le sospensioni anteriori, che significa?
mi ha detto che ci vogliono 1000 euro,per caso sù nternet ho trovato questo kit:
http://cgi.ebay.it/KIT-BRACCI-SOSPENSIO ... 4150d4c2df
è questo quello che deve cambiare oppure anche molle e ammortizzatori?
in poche parole che devo prendere per cambiarle?cosi' la porto da un normale meccanico non da loro, anche perchè si prendono 38,50 euro l'ora!
grazie a tutti e ciao.

Un conto è sostituire i bracci oscillanti,un conto sono gli ammortizzatori(e le molle..)
Il link che hai postato,non si riferisce alle sospensioni,ma ai bracci oscillanti;danno problemi di rumori e cicolii,quando sono usurati(ci sarebbe anche la barra stabilizzatrice..)
Ti consiglio di acquistare i bracci di marca Birth :OK) quanti km ha l'auto?
Le molle,praticamente non si sostituiscono mai,gli ammortizzatori invece,sì..ma dipende dai km e da come è stata utilizzata l'auto :ciao)

teknomotion":1irmaypt ha detto:
Un conto è sostituire i bracci oscillanti,un conto sono gli ammortizzatori(e le molle..)
Il link che hai postato,non si riferisce alle sospensioni,ma ai bracci oscillanti;danno problemi di rumori e cicolii,quando sono usurati(ci sarebbe anche la barra stabilizzatrice..)
Ti consiglio di acquistare i bracci di marca Birth :OK) quanti km ha l'auto?
Le molle,praticamente non si sostituiscono mai,gli ammortizzatori invece,sì..ma dipende dai km e da come è stata utilizzata l'auto :ciao)

l'auto ha 101.000 km camminando su percorso misto.io lho acquistata usata 2anni e mezzo fà ed aveva 45.000 km.
da quanto mi ha detto il meccanico devo sostiuire tuttoanche la barra stabilizzatice.
io onestamente ho notato dei rumori all'avantreno soprattutto quando la macchina la lascio ferma per 1/2 gg sembra che abbia i dolori addirittura l'ultim volta mi sembrò che si era staccato un carter, ma non era cosi', poi a mano che ci camminavo e prendevo delle buche il rumore è scompraso.
dunque se volessi cambiare tutto devo prendere:
i bracci oscillanti (quelli del link)
barra stabilizzatrce
ammortizzatori
giusto?
ah per la barra si parla di questo: http://cgi.ebay.it/BARRA-STABILIZZATRIC ... 4a9f75710e
da quanto ho capito in alfa ci vogliono 1000 euro.

il meccanico glib ha detto sospensioni, lui è andato a vedere i bracci. quindi ha fatto bene. può darsi che si debbano cambiare anche gli ammo.
qualsiasi cosa tu faccia, prendi i pezzi e portali da un meccanico generico, lascia stare l'alfa. :OK)

peter2":2f3ts1co ha detto:
il meccanico glib ha detto sospensioni, lui è andato a vedere i bracci. quindi ha fatto bene. può darsi che si debbano cambiare anche gli ammo.
qualsiasi cosa tu faccia, prendi i pezzi e portali da un meccanico generico, lascia stare l'alfa. :OK)

allora in teoria per rifare le sospensioni devo prendere:
-bracci oscillanti
-barra stabilizzatrce
-ammortizzatori

kayo81":3urau0hc ha detto:
peter2":3urau0hc ha detto:

-bracci oscillanti
-barra stabilizzatrce
-ammortizzatori
mi porrei altre domande:
perchè devo rifare le sospensioni? cigolano? sono rotte/consumate? ho gli ammo scarichi? voglio cambiare il comportamento/aspetto dell'auto?
in base alle risposte ti possiamo dire su cosa e in che modo mettere le mani! :OK)

peter2":rj4a1rzw ha detto:
kayo81":rj4a1rzw ha detto:
peter2":rj4a1rzw ha detto:

-bracci oscillanti
-barra stabilizzatrce
-ammortizzatori
mi porrei altre domande:
perchè devo rifare le sospensioni? cigolano? sono rotte/consumate? ho gli ammo scarichi? voglio cambiare il comportamento/aspetto dell'auto?
in base alle risposte ti possiamo dire su cosa e in che modo mettere le mani! :OK)

allora per capirci la macchina ha dei cigolii che provengono dall'anteriore quando prendo piccole scaffe (non sò se l'italiano corretto scaffe)però non ci ho fatto mai caso in quanto sulla gt è di uso comune (perchè già rigida di suo,cosi' mi è stato detto) che ci sono questi cigolii dunque mi ci sono abituato.
il comportamento della vettura in curva a me sembra perfetto.
l'unica cosa che ho notato e che mi ha dato un pò di perplessità è stato quando qualche settimana fà nn l'ho utilizzata per circa 2 gg quando l'ho ripresa ogni minimo dissestamento del terreno faceva un rumore enorme come se c'era qualcosa grippato (parliamo sempre che proveniva dall'anteriore)dopo aver camminato un pò nulla qualche cigolio, mi sono informato con il mecca e mi ha detto: se devono ingrassare gli ammortizzatori.
altra cosa in inverno con il freddo aumentano di più questo cigolii e questi rumori che vengono dall'avantreno.
la macchina è tutta originale, nulla di che solo i cerchi da 17 non ci faccio grandi cose ma solo lavoro casa e qualche uscita.
il dubbio me lo ha fatto venir il meccanico dell'alfa che mi ha detto non senti i rumore che fà? vedi che cammini proprio al limite!
portami 1000 euro gli cambiamo tutto ed è apposto.

kayo81":1e7ppeug ha detto:
allora per capirci la macchina ha dei cigolii che provengono dall'anteriore quando prendo piccole scaffe (non sò se l'italiano corretto scaffe)però non ci ho fatto mai caso in quanto sulla gt è di uso comune (perchè già rigida di suo,cosi' mi è stato detto) che ci sono questi cigolii dunque mi ci sono abituato.
il comportamento della vettura in curva a me sembra perfetto.
l'unica cosa che ho notato e che mi ha dato un pò di perplessità è stato quando qualche settimana fà nn l'ho utilizzata per circa 2 gg quando l'ho ripresa ogni minimo dissestamento del terreno faceva un rumore enorme come se c'era qualcosa grippato (parliamo sempre che proveniva dall'anteriore)dopo aver camminato un pò nulla qualche cigolio, mi sono informato con il mecca e mi ha detto: se devono ingrassare gli ammortizzatori.
altra cosa in inverno con il freddo aumentano di più questo cigolii e questi rumori che vengono dall'avantreno.
la macchina è tutta originale, nulla di che solo i cerchi da 17 non ci faccio grandi cose ma solo lavoro casa e qualche uscita.
il dubbio me lo ha fatto venir il meccanico dell'alfa che mi ha detto non senti i rumore che fà? vedi che cammini proprio al limite!
portami 1000 euro gli cambiamo tutto ed è apposto.

i sintomi sono i classici del consumo dellle parti usurabili dei braccetti e della barra (gli ammo non c'entrano niente). qui sul forum c'è il dibattito sul fatto che in presenza di tali cigolii il comportamento dinamico ne risenta...io sono del parere che è solo un effetto psicologico, la mia macchina ne è piena, come la stragrande parte dei possessori di 147/gt.

il mio consiglio è di andare da un meccanico generico, alzare la maccina sul ponte e verificare se ci sono giochi evidenti dei bracci/semiassi/barra/tiranti sterzo. se non ci sono tieniti i cigolii e i mille euri, passi davanti al meccanico alfa così:
[youtube]sl-i4PxsoDc[/youtube]

peter2":3rf7umaq ha detto:

E' troppo generica come affermazione,in quanto,dicendo così,ti può sostituire qualsiasi cosa(anche a casaccio),anche se non andrebbe sostituita :ka)
tipo le molle,ma anche gli ammo..
Gli indagati,son sempre i soliti,se ne parla in centinaia di disc..bracci oscillanti inf.+sup./barra stabilizzatrice,ed eventualmente anche gli ammo..

gia' fatto

preventivo 4 ammo in alfa 850 euri!! + 75 euri l uno di braccetti superiori +150 euro bracci inferiori l uno !! la barra stabilizzatrice si cambian solo i silent block ma la manodopera ha un costo elevato!!! alla fine mi son arrangiato su e bay con il conte di cavour !! naviga e guarda bene!!! buona notte!! dimezzato i costi .......!!!

si farò cosi' alla fine, andrò da un generico mio conoscente e la faccio controllare a lui.
poi se dovessi avere i soldi tramite la baia come ho postato sopra con meno di 1000 euro faccio tutto.