Ridurre i consumi....è possibile????

Kikko118

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
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Iglesias
Salve,
ho letto qualche secondo fa il thread che parlava di un piccolo modulo creato dall'utente sbenga che permette di ingannare la centralina e poter aumentare notevolmente le prestazioni e i consumi della nasona..pensavo tra me e me...potra esistere un procedimento inverso che si ci farà perdere un po di potenza sul motore ma ci puo permettere di ridurre i consumi? :love)
Attendo le vostre risposte e opinioni :D
 
Rimango del parere che è il piede destro che fa consumare più o meno... :nod)
Riguardo alla tua domanda,teoricamente è possibile,dovresti depotenziare l'auto..ma qui,sorgerebbe un'altra domanda:come mai hai preso un'auto che ha 120cv,piuttosto che un'altra che abbia meno cv e consumi meno..? :asd)
 
quoto tekno. depotenziare è possibile, ma conviene adeguare il piede destro mantenendo andature del veicolo il più uniformi possibile, mantenere le gomme alla pressione prescritta, fare la corretta manutenzione al motore (olio e filtri) come prescritto dalla casa costruttrice ecc. La differenza si nota già.
 
era solo un idea malsana per avere sia potenza che meno consumi a richiesta magari con un selettore e decidere quando divertirsi o quando andare a RISPARMIO :D
 
Concordo :nod)
Depotenziare il motore sarebbe come schiacciare meno l'acceleratore, tanto vale fare questo! A costo zero :D

Visto che parli del selettore ti faccio l'esempio della MiTo, ha il DNA come tutti saprete. Tra la mappa Normal e la Dynamic varia la mappa motore, si modificano risposta dell'acceleratore e coppia con attivazione dell'overboost.

Parlando con altri possessori della 155 cv abbiamo appurato che, a patto di andare alla stessa velocità, la modalità più sportiva consuma anche meno della modalità Normal.
 
qualcosa che puoi fare per consumare meno c'è

1) non frenare. non è uno scherzo: se vai in giro prevedendo quando ci sono rallentamenti e mollando l'acceleratore in anticipo in modo da non dover frenare e fermarti, puoi risparmiare un sacco
2) non accelerare. vai a velocità costante, se quello davanti a te va a 60, tu non acceleri per avvicinarti ma resti dove sei senza fare niente
3) gonfia le gomme. 3 decimi in più delle pressioni riportate sul libretto: le modifiche al comportamento su strada ci sono ma sono abbastanza marginali e basta che te ne ricordi, ma guadagni parecchio, molto parecchio, in scorrevolezza
 
Da tenere a mente anche il fatto che l'acceleratore non ha dsolo due posizioni, tipo ON-OFF... :asd) Esistono anche posizioni intermedie.. :asd) :asd)
 
Diabolik":11ui5gv7 ha detto:
qualcosa che puoi fare per consumare meno c'è

1) non frenare. non è uno scherzo: se vai in giro prevedendo quando ci sono rallentamenti e mollando l'acceleratore in anticipo in modo da non dover frenare e fermarti, puoi risparmiare un sacco
2) non accelerare. vai a velocità costante, se quello davanti a te va a 60, tu non acceleri per avvicinarti ma resti dove sei senza fare niente
3) gonfia le gomme. 3 decimi in più delle pressioni riportate sul libretto: le modifiche al comportamento su strada ci sono ma sono abbastanza marginali e basta che te ne ricordi, ma guadagni parecchio, molto parecchio, in scorrevolezza

Straquoto, ottimi consigli. :OK)
 
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