ridare la macchina al concessionario...

johnstiloGT

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
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ciao ragazzi, vorrei un informazione...
a fine marzo '08 ho preso una 156 crosswagon con 69000 km... purtroppo da subito non si riesce a risalire ai km originali perchè in centralina non risultano. Non mi pongo il problema perchè la macchina va bene. Da allora ho: sostituito gli ammortizzatori, cambiato 2 batterie, debimetro, pulito i vari sensori (map e debimetro), egr e ho cambiato i relais dell alimentazione. Verso settembre è venuta fuori l avaria motore a causa del debimetro che ho sostituito. A Natale sono rimasto a piedi a causa della centralina motore che interrompeva il segnale spegnendo la macchina. All inizio pensavo fosse il sensore dei giri (che è stato cambiato) ma poi è stata cambiata la centralina (per fortuna in garanzia). dopo qualche mese inizio a sentire un "TIC" all albero di trasmissione, vado in officina e mi hanno detto che l albero ha un pò di gioco ma niente di che. A fine aprile, il rumore diventa una costante, ad ogni cambiata ho sto TIC maledetto che mi perseguita. Ho chiamato il concessionario dove l ho presa per chiedere se si poteva far qualcosa ma ho avuto una risposta negativa ("eh, ormai sei fuori garanzia...") allora ho chiesto in giro per un eventuale sostituzione, considerate che l albero nuovo costa circa 1600€. Ieri sera la macchina all improvviso si spegne e non vuole ripartire. è ripartita 2 minuti prima che arrivasse il carro attrezzi. Presumo che sia di nuovo il sensore di giri o quello di fase ma non so dove sbattere la testa, devo aspettare a domattina. Adesso non ho più fiducia in quella macchina, in 14 mesi è stata più in officina che in garage. Volevo chiedervi se, secondo voi, potrei avanzare qualche richiesta al concessionario, se legalmente è possibile.
Sto cercando di contattare l ex proprietario x avere qualche notizia in più su quell auto, ma non lo trovo mai.
so che è una richiesta "strana", ma se qualcuno ha avuto un esperienza simile... anche perchè da quanto l ho presa ad oggi ho speso quasi 2000€ per tenerla efficiente e cmq sono stato molto spesso "appiedato" nonostante la macchina abbia percorso circa 25000 km

grazie a quanti mi aiuteranno :OK)

ps: se il topic è "fuori luogo" cancellate ;)
 
già... ma cavolo, dopo un mese dalla scadenza della garanzia stanno venendo fuori un mare di problemi... PURE IL CLACSONNN :wall) :wall) :wall)
 
il mio cellulare della nokia invece si ruppe 2 giorni prima che scadesse la garanzia, e quindi l'intervento di riparazione da 103 euro se lo pagò la nokia. :asd) :asd)
tiè :backb)
 
Se riesci a risalire ai km reali tramite ex proprietario magari ha la fattura di qualche intervento che tu sia in garanzia o non risolvi sicuramente se il venditore ha scritto i km sul contratto d'acquisto e da fatture precedenti risultano differenti da quelli che aveva al momento d'acquisto,si tratta di truffa ed è sul penale.Curiosità di che anno è la 156?Comunque magari stiamo pensando male e non si riescono a leggere i km in centralina perchè aveva problemi visto che è saltata.L'identikit di proprietari di 156 di solito le fa chi gira per parecchi km tenendole dai 2 ai 4 anni e poi la vende almeno in parecchi casi è così e capita spesso e volentieri di incappare in vetture con km scalati.Mio zio è incappato in una Multipla con km scalati e di tantissimo pure,auto acquistata con 2 anni e due mesi con 60.000km,pochi giorni dopo l'acquisto casualmente la vede un amico di mio zio meccanico Opel e gli dice che secondo lui aveva dei particolari interni troppo usurati per avere solamente 60.000km allora così decide di portarla a verificare i km in centralina ma purtroppo là risultano essere gli stessi del tachimetro.Visto che gli aveva messo la pulce nell'orecchio riesce a contattare l'ex proprietario,una persona gentilissima e disponibilissima che di professione fa il rappresentante che gli dice di aver dato dentro l'auto con 168.000km.Per far avere prove a mio zio gli dà le fatture dei tagliandi e interventi della vettura tutti eseguiti in Fiat in modo che dimostra la truffa del venditore,morale della favola è che la vettura se l'è ripresa il venditore,mio zio ha ripreso tutti i soldi indietro,l'autosalone ha chiuso e grazie all'avvocato ha preso ulteriori soldi penso per danni non sò di quale tipo con i quali è riuscito a comprarci nuova per lui la tanto desiderata Multipla e per mio cugino una bella Lancia Y :OK) .Prova a verificare in Alfa se ha eseguito tagliandi lì,nelle officine con i computer risalgono quanti tagliandi sono stati fatti da loro e quando :OK)
 
l ex proprietario mi ha detto che ha dato la macchina in permuta con circa 65 68k km (io l ho presa che segnava 69000...) ma secondo me erano "d accordo" perchè quando gli ho chiesto se aveva qualche fattura di lavorazione mi ha detto che ha buttato via tutto... risultano alcuni interventi effettuati ma non i km.
la macchina è immatricolata 07/2005 e l ho presa a fine marzo 08 ma è stata ferma qualche mesetto (2 o 3...)

la cosa che mi lascia perplesso è che a dicembre ho avuto noie con la centralina (cmq sostituita in garanzia)... secondo MPgarage la centralina era stata aperta e chiusa anche male, ma se i km sono originali, perchè da examiner non risultano? e perchè hanno aperto (sfondato) la centralina?

di contro mi viene da pensare che se l ex proprietario faceva tanti km, perchè prendere una macchina che cmq non è parca nei consumi? e ancora... anche se faceva 50000 km l anno, in 2 anni e qualche mese avrà fatto 130000 km che non sono tanti, ma sono quasi il doppio di quelli segnati (però 50000 km l anno so tantissimi e lui è avvocato non rappresentante...)

forse mi sto facendo un mare di seghe mentali inutili...


penso che la terrò e inizierò i lavoretti :OK)

voi avete qualche consiglio o qualche "punto di vista" che non ho considerato?? :scratch)
 
Il TAC se ho capito bene te lo fa quando cambi marcia oppure molli l'acceleratore e lo ripremi tutto velocemente?... Se è quello la lybra ci ha fatto 450.000km con quel rumore :asd) ....

Se è scaduta la garanzia nn puoi appellarti a niente, a meno che nn avete messo tutto nero su bianco :OK)
 
Massimo230":36v6h8s3 ha detto:
Il TAC se ho capito bene te lo fa quando cambi marcia oppure molli l'acceleratore e lo ripremi tutto velocemente?... Se è quello la lybra ci ha fatto 450.000km con quel rumore :asd) ....

Se è scaduta la garanzia nn puoi appellarti a niente, a meno che nn avete messo tutto nero su bianco :OK)


ciao, si è esatto... ma il rumore non viene dai semiassi, bensì dall albero di trasmissione
 
johnstiloGT":11w8fdo8 ha detto:
l ex proprietario mi ha detto che ha dato la macchina in permuta con circa 65 68k km (io l ho presa che segnava 69000...) ma secondo me erano "d accordo" perchè quando gli ho chiesto se aveva qualche fattura di lavorazione mi ha detto che ha buttato via tutto... risultano alcuni interventi effettuati ma non i km.
la macchina è immatricolata 07/2005 e l ho presa a fine marzo 08 ma è stata ferma qualche mesetto (2 o 3...)

la cosa che mi lascia perplesso è che a dicembre ho avuto noie con la centralina (cmq sostituita in garanzia)... secondo MPgarage la centralina era stata aperta e chiusa anche male, ma se i km sono originali, perchè da examiner non risultano? e perchè hanno aperto (sfondato) la centralina?

di contro mi viene da pensare che se l ex proprietario faceva tanti km, perchè prendere una macchina che cmq non è parca nei consumi? e ancora... anche se faceva 50000 km l anno, in 2 anni e qualche mese avrà fatto 130000 km che non sono tanti, ma sono quasi il doppio di quelli segnati (però 50000 km l anno so tantissimi e lui è avvocato non rappresentante...)

forse mi sto facendo un mare di seghe mentali inutili...


penso che la terrò e inizierò i lavoretti :OK)

voi avete qualche consiglio o qualche "punto di vista" che non ho considerato?? :scratch)


Può essere che si fossero messi d'accordo col conce niente di più improbabile lo fanno tanti,comunque non credere perchè è avvocato faccia pochi km magari per lavoro si è dovuto spostare in più parti d'italia a difendere i suoi clienti ed ecco che i km si fanno,noi se non erro siamo colleghi tu sei dell'EI io dell'Arma e come lavoro non maciniamo km eppure la mia :inocchio) comprata nuova è dell'1/2006 ha ben 196.000km.E poi perchè mai dovevano aprire la centralina?Quest'altra cosa fa pensare tanto,non è il fatto di seghe mentali è il fatto che viviamo in un mondo dove almeno più del 50% dei commercianti d'auto è disonesto e tira giù i km ecco perchè si pensa subito al peggio :OK)
Il rumore dell'albero di trasmissione può dipendere da tanti fattori,ad esempio un mio conoscente sulla 159 gli è successo a poco meno di 20.000km però era nuova sistemata tutta in garanzia e la certezza dei km c'era,in questa fa pensare subito a male visto che è un componente difficile da usurarsi e se succede ti fa pensare che è dovuto ai tanti km :OK)
 
guarda, non so che pensare...
avevo anche pensato di parlare un un collega finanziere (sai com'è, se ti arriva la finanza in "negozio"... :specchio) ) ma se non posso dimostrare nulla, diventa un circolo vizioso...

è brutto pensare che il 90% dei venditori sono disonesti ma purtroppo i fatti ti portano a pensarlo...
 
no, niente

ormai l ho aggiustata sperando che non esca nient altro...

vorrei iniziare i lavori di "cavalleria" ma non so se ne vale la pena
 
Consiglio spassionato,già ha problemi da originale figuriamoci se gli aumenti i cv che possa uscire fuori.Io la lascerei così sperando che non ti causi più problemi di alcun tipo e poi sono per lasciare le auto come sono uscite di fabbrica :OK)
 
per fortuna i problemi sono stati risolti e cmq prima di "metter mano" ho da sostituire e revisionare qualcosa...

sono d accordo con te (le auto devono restare "originali") ma conoscendomi... non resisto :asd)
 
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