Ricorso: come si fà?

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Qualcuno può spiegarmi come si fa un ricorso?
Ho avuto un problema con i Carabinieri della mia zona, che mi sono arrivati a casa contestandomi di non essermi fermato all'ALT che io non ho visto.
Non avevano palette in mano e si trovavano all'interno di una rotatoria fermi, quindi se avessero messo fuori la paletta mi sarebbe arrivata dentro per il parabrezza.

Come mi comporto?
Non ho firmato il verbale sul quale c'è scritto che mi toglierebbero 3 punti e non c'è nessuna cifra. Assieme mi hanno consegnato una seconda multa perchè percorrevo a velocità non idonea una intersezione, questa però ho voluto accettarla e firmarla in quanto era anche vero (-5 punti e 71euro di multa).

AIUTOO!!!!

Chiedi consiglio sulla forma o intendi a chi devi mandarlo ecc?

Dovrebbe esserci tutto scritto nella contestazione dell'infrazione che ti hanno recapitato, di solito ci si rivolge al giudice di pace di competenza.
Spiega che non avevano la paletta e come sono andate esattamente le cose.

L'unica volta che ho fatto ricorso io ho fatto così, anche con la seconda multa, poco più di 1 anno fa, nel verbale che mi hanno rilasciato c'era la spiegazione, 60 giorni di tempo ecc. (in questo caso però non ho fatto ricorso).

Comunque aspetta qualcuno più competente per maggiori consigli. :OK)

Nel verbale c'è scritto che è possibile anche andare dal giudice di pace, ma in questo caso come funziona? Vado li e spiego l'accaduto o bisogna fissare appuntamenti, presentarsi con carte varie o altro?

Scusa ma non ne so nulla

Non vorrei dire una stupidata visto che son passati quasi 9 anni, non ricordo più come venne fissata l'udienza, so che mi presentai un po' di tempo dopo e spiegai l'accaduto, ma non ricordo come funzionava con la lettera.

Se passa Secci ti sa spiegare sicuramente cosa bisogna fare.

Secci, secci sei batti un .....

Il codice dell'articolo che mi è stato scritto nel verbale è il 192/1-6 che a quanto ho capito consiste in una multa da 71 a 286 euro e null'altro, se perdo il ricorso pago il massimo o cosa?
Nel verbale non ci sono cifre a riguardo (gli ho detto subito che avrei fatto ricorso)

anzitutto dovrebbe esserci scritto che puoi ricorrere al prefetto

per ricorrere al prefetto puoi inviare il ricorso al prefetto direttamante o tramite l'autorità che ti ha elevato la contravvenzione

in parole povere se il prefetto risponde respingendo il ricorso quasi semre raddoppia la contravvenzione in € se invece accoglie il ricorso ok e la contravvenzione non ha effetti

contro la decisione del prefetto puoi comunque rivolgerti al giudice di pace

altra strada è saltare il prefetto e ricorrere direttamente al giudice di pace

presso gli uffici del giudice di pace di molte città ci sono dei moduli prestampati su come e cosa fare (addirittura a milano c'è il ricorso dove basta scrivere il ricorrente, l'accaduto, le ragioni del ricorso, le conclusioni eccetera)

occorre depositare il ricorso e i documenti richiesti (copia verbale ecc) in cancelleria del giudice di pace in quel frangente dichiari dove vuoi essere avvisato per quando fissano l'udienza alla quale ti devi presentare

il giudice di pace, di solito, anche se non accoglie il ricorso non raddoppia la contravvenzione

Mitico Secci.

QUindi mi conviene andare direttamente dal giudice di pace, così non mi raddoppierebbero la multa nel caso perdessi..... ma ora sorge il mio dubbio, se i carabinieri non hanno scritto nessuna cifra ma solo i punti da scalare cosa succede?
La cifra viene decisa dal giudice di pace? Se si solitamente in che misura?

Grazie ancora

cmq online trovi dei facsimile s enon dovessi trovarli da giudiece di pace

mi sembra strano che non abbino inserito la sanzione pecuniaria, ma se così fosse potrebbere essere un vizio della contravvenzione...ritengo che il giudice potrebbe applicare il minimo, ma è una scelta Sua...

al posto della cifra hanno scritto NON AMMESSA

Per i punti come si deve fare?
Nel verbale c'è scritto di comunicare all'organo accertatore i dati personali/patente del conducente all'atto dell'infrazione.

vmaurizio":1fa5fnw2 ha detto:
al posto della cifra hanno scritto NON AMMESSA

Per i punti come si deve fare?
Nel verbale c'è scritto di comunicare all'organo accertatore i dati personali/patente del conducente all'atto dell'infrazione.

Nessuno sa dirmi come devo comportarmi? Devo comunicare i miei dati della patente per farmi scalare i punti anche se nel verbale risulta già il mio nome come trasgressore? Se si a chi devo comunicarli?