Ricordo di care persone

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Sono degli articoli tratti dal quotidiano della prov. di Varese, "La Prealpina". Le persone citate nell'articolo hanno, forse giocato un po' troppo con la velocità e con l'ora tarda, fatto fermare una città come Gallarate per una settimana e più a riflettere di tutto quello che è successo.

Visto che negli ultimi tempi, nel forum si parla : "Io vado a 200 Km/h"; posso solo dirvi che quella velocità è giusta solo per la pista, perchè :

"la pista è una lingua d'asfatlo a senso unico, dove gli unici oggetti che interagiscono con te sono : la macchina e la strada. Mentre la strada è una giungla di persone, rotonde, semafori e di mille altri problemi che chissa come sono sempre lì pronti a farti lo sgambetto..."

lelesch81-Stefano6novembre2004.jpg

lelesch81-Stefano6novembre2004-01.jpg

Scusate ancora se ogni tanto mi sfogo con i ragazzi del forum, ma penso che questa cosa si educativa e che ci faccia crescere un po' di più...

Posso solo dirvi che anch'io ho fatto le mie cazzate in macchian con delle belle sparate, tranne che ormai non ne vla epiù la pena.. Piuttosto butto via dei soldi e vado a girare in pista...

Che uno prende la GTA o che prenda il 150cv M-Jet sono due macchine che vanno "forte", ma è la maturità della persona che la guida a dire se quella macchina è pericolosa...

Concordo e sottoscrivo in pieno.
Chi vi parla è una persona di 52 anni che ha raggiunto da tempo una piena maturità stradale. Quando si viaggia in auto non si è mai da soli, ci sono troppe componenti e incognite da valutare attentamente, cito fra tutte il comportamento degli altri, che non sempre si dimostra all'altezza delle nostre aspettative, e cito anche l'imprevedibile, che va messo sempre nel giusto risalto.
Gli unici consigli che mi sento di dare sono:
1) mantenere SEMPRE la distanza di sicurezza in proporzione alla velocità con cui si viaggia.
2) non fidarsi MAI del comportamento degli altri, e dunque essere sempre pronti a prevedere tutto quello che può succedere in ogni situazione.
3) Se avete anche il minimo dubbio che un sorpasso non sia sicuro, NON fatelo. Non sono quei 10 secondi guadagnati che vi cambiano la vita.
Ci si può anche divertire con la macchina a condizione che non venga mai messa in discussione la sicurezza (Nostra e degli altri).
E per favore non ditemi che ragiono "da vecchio" perché anch'io ogni tanto mi tolgo qualche soddisfazione con la mia nasona, ma sempre in condizioni di assoluta sicurezza...
Ciao a tutti.

Fluke":3qjqldqf ha detto:
Concordo e sottoscrivo in pieno.
Chi vi parla è una persona di 52 anni che ha raggiunto da tempo una piena maturità stradale. Quando si viaggia in auto non si è mai da soli, ci sono troppe componenti e incognite da valutare attentamente, cito fra tutte il comportamento degli altri, che non sempre si dimostra all'altezza delle nostre aspettative, e cito anche l'imprevedibile, che va messo sempre nel giusto risalto.
Gli unici consigli che mi sento di dare sono:
1) mantenere SEMPRE la distanza di sicurezza in proporzione alla velocità con cui si viaggia.
2) non fidarsi MAI del comportamento degli altri, e dunque essere sempre pronti a prevedere tutto quello che può succedere in ogni situazione.
3) Se avete anche il minimo dubbio che un sorpasso non sia sicuro, NON fatelo. Non sono quei 10 secondi guadagnati che vi cambiano la vita.
Ci si può anche divertire con la macchina a condizione che non venga mai messa in discussione la sicurezza (Nostra e degli altri).
E per favore non ditemi che ragiono "da vecchio" perché anch'io ogni tanto mi tolgo qualche soddisfazione con la mia nasona, ma sempre in condizioni di assoluta sicurezza...
Ciao a tutti.
:OK)

Sono quelli di cui mi avevi parlato vero Lele?

La conosco bene quella strada assurda, e confermo che per un qualsiasi ***** è l'deale per raggiungere velocità impossibili.
Difatti anche negli anni addietro non era insolito sentire di incidenti a velocità assurde (tipo 200km/h).
Eh si....facile lì....quanto sarà Lele dalla rotonda alla curva con la madonnina? Un paio di KM? Bho....abbastanza però.
Strada dritta, fantastica, visibilità piena......poi però da una parte c'è una rotonda che ti aspetta senza pietà e dall'altra una curva che a 90km/h la fai, a 200 diventa un cimitero.
:KO)

Comunque mi fa inkazzare che venga condannata una strada per colpa dei deficenti che la percorrono.
E' una strada come detto molto rettilinea, con ottima visibilità, un bell'asfalto......se non ci fossero dei coglioni sarebbe una strada perfetta.

L'unica cosa positiva saran le rotonde che vogliono fare.....anche lì, mi girano le palle poichè sono rotonde che già servono, son sempre servite per aituare il traffico. Ma non è mai stato fatto na mazza.....serviva tutto sto sangue per prendere 2 piccioni con una fava?

Kakaroth":mh7vaaes ha detto:
Sono quelli di cui mi avevi parlato vero Lele?

La conosco bene quella strada assurda, e confermo che per un qualsiasi ***** è l'deale per raggiungere velocità impossibili.
Difatti anche negli anni addietro non era insolito sentire di incidenti a velocità assurde (tipo 200km/h).
Eh si....facile lì....quanto sarà Lele dalla rotonda alla curva con la madonnina? Un paio di KM? Bho....abbastanza però.
Strada dritta, fantastica, visibilità piena......poi però da una parte c'è una rotonda che ti aspetta senza pietà e dall'altra una curva che a 90km/h la fai, a 200 diventa un cimitero.
:KO)

Comunque mi fa inkazzare che venga condannata una strada per colpa dei deficenti che la percorrono.
E' una strada come detto molto rettilinea, con ottima visibilità, un bell'asfalto......se non ci fossero dei coglioni sarebbe una strada perfetta.

L'unica cosa positiva saran le rotonde che vogliono fare.....anche lì, mi girano le palle poichè sono rotonde che già servono, son sempre servite per aituare il traffico. Ma non è mai stato fatto na mazza.....serviva tutto sto sangue per prendere 2 piccioni con una fava?

Posso solo dirti che non si sa come abbiano fatto... L'unico inconveniente è che la frenata inizia all'altezza del ristributore.. Quindi immagino a quando viaggiavano e per di più i segni della frenata partono dalla corsia opposta e quindi sembra che fossero contr mano.. L'unico dispiacere è che quella strada mi ha portato via un altro amico... :mecry2)

BHa mi sembra quasi assurdo.....per la cronaca, il distributore è direi a 100-200 mt. prima del n°civico 17.

Lo stavo guardando giusto l'altro ieri, dopo che mi avevi detto la storia della frenata che partiva da lì...ho fatto caso e cazzarola ce ne sta di spazio tra il distri e la rotonda.

Kakaroth":9neebsn1 ha detto:
BHa mi sembra quasi assurdo.....per la cronaca, il distributore è direi a 100-200 mt. prima del n°civico 17.

Lo stavo guardando giusto l'altro ieri, dopo che mi avevi detto la storia della frenata che partiva da lì...ho fatto caso e cazzarola ce ne sta di spazio tra il distri e la rotonda.

Sembra che l'auto era del '91 e che quindi non aveva ABS (visto che la frenata è anche continua).. Altre versioni dicono che abbia tirato il freno a mano (credo cosa poco improbabile, altrimenti si sarebbero girati su loro stessi).... Il problema è che adesso non sono più qui...

Fluke ha detto:

Straquoto :OK)
e la distanza di sicurezza, calcolatela in secondi, che è più facile!
Non state a meno di 3!!!

@lelesch81: mi spiace tantissimo... ormai non c' nessuno di noi che non ricordi qualche amico o parente con una croce su una strada.. :mecry2) :mecry2)

scream73":3jgg3ku3 ha detto:
Fluke":3jgg3ku3 ha detto:

Straquoto :OK)
e la distanza di sicurezza, calcolatela in secondi, che è più facile!
Non state a meno di 3!!!

@lelesch81: mi spiace tantissimo... ormai non c' nessuno di noi che non ricordi qualche amico o parente con una croce su una strada.. :mecry2) :mecry2)
gia!!! quoto tutto quello che ai detto!

l'anno scorso è stato un brutto anno sotto questo punto di vista avendo perso un amico e un'amica in due incidenti a distanza di pochi giorni....

llui se l'è cercata ..nulla da dire...piantato contro un muro a 160 all'ora....

lei...no..si sarebbe laureata dopo pochi giorni...stava rientrando a casa dopo una notte passata a studiare con un'amica...ma un colpo di sonno l'ha tradita...e complice anche la machina che si è sbriciolata nonostante la bassa velocità (una panda) è rimasta uccisa intrappolata nelle lamiere...

se ripenso a quelle notti mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi! :(

mr.burton":2tl1sx4r ha detto:
l'anno scorso è stato un brutto anno sotto questo punto di vista avendo perso un amico e un'amica in due incidenti a distanza di pochi giorni....

llui se l'è cercata ..nulla da dire...piantato contro un muro a 160 all'ora....

lei...no..si sarebbe laureata dopo pochi giorni...stava rientrando a casa dopo una notte passata a studiare con un'amica...ma un colpo di sonno l'ha tradita...e complice anche la machina che si è sbriciolata nonostante la bassa velocità (una panda) è rimasta uccisa intrappolata nelle lamiere...

se ripenso a quelle notti mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi! :(

ti capisco... L'importante è sapere che ci saranno sempre vicini...

lelesch81":18z2q105 ha detto:
Kakaroth":18z2q105 ha detto:

Sembra che l'auto era del '91 e che quindi non aveva ABS (visto che la frenata è anche continua).. Altre versioni dicono che abbia tirato il freno a mano (credo cosa poco improbabile, altrimenti si sarebbero girati su loro stessi).... Il problema è che adesso non sono più qui...

Mi dispiace tantissimo a leggere di questi accadimenti si rimane sempre di sasso...

OT: la frenata è continua intendi i segni sull'asfalto?

perchè anche con l'ABS in un'inchiodata vera i segni rimangono comunque...(esperienza provata di persona)con tanto di fumata di gomme...

Piazzo82":16db9o08 ha detto:
lelesch81":16db9o08 ha detto:
Kakaroth":16db9o08 ha detto:

Mi dispiace tantissimo a leggere di questi accadimenti si rimane sempre di sasso...

OT: la frenata è continua intendi i segni sull'asfalto?

perchè anche con l'ABS in un'inchiodata vera i segni rimangono comunque...(esperienza provata di persona)con tanto di fumata di gomme...

SI ma con l'ABS il segno della frenata rimane come se fosse tratteggiata, questa è dritta e continua...

Mi spiace molto per l'accaduto.

Comunque, senza voler assolutamente difendere chi supera i limiti di velocita' (e io confesso di farlo giornalmente perche' non e' possibile andare a 50 in uno strada a doppia carreggiata subito fuori citta'... vanno tutti a 70-80 in ampia sicurezza), vorrei far notare che non e' la velocita' in termini assoluti la causa primaria degli incidenti.
Intanto la velocita' dipende dalla situazione... se sono in una pianura completamente asfaltata, piatta e senza ostacoli posso andare anche a 300 e non ci sono rischi significativi... quindi dipende da dove ci si trova. Capisco che a 200 all'ora si va in pista (ma davvero? Io al Balocco non ci sono riuscito... e andare a 200 la' non mi sembrava molto piu' sicuro che in un'autostrada a 4 corsie vuota dove ho fatto una tirata a 200 per 1 minuto, ripeto uno... anzi). Ma allora in Germania dove in certi tratti i 200 sono legali?
E poi, credo sia giusto citare TANTE altre cause di incidente: il colpo di sonno (vedi la povera amica di mr.burton), la distrazione, la guida in stato d'ebbrezza, la manovra azzardata, il sorpasso mal calcolato, la pessima manutenzione dell'auto, il non rispetto delle distanze di sicurezza (vedi tizi che ti si stampano nel didietro).

Io personalmente ammetto di sforare spesso i limiti, specie quelli assurdissimi che ogni tanto si trovano, ma in 12 anni di patente di sorpassi azzardati credo di averne fatti due, e me li ricordo bene e al momento, anzi subito dopo, mi sarei preso a calci da solo se avessi potuto. Con due sorpassi fatti male e un colpo di sonno credo di aver rischiato di piu' di qualsiasi eccesso di velocita' che ho fatto in vita mia.

In conclusione, giusto stare attenti alla velocita' anche perche' le leggi della fisica (E = 1/2 mv^2) sono le uniche garantite veramente uguali per tutti :contract) , pero' non giustifichiamo tutto con la velocita' perche' ci sono altri comportamenti ben piu' rischiosi che portano alla morte di chi guida e peggio ancora di chi ha la sventura di passare di li' in quel momento! :OK)