Ricordate la vostra prima lezione di guida?

chedolcevita

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,652
0
36
67
Così, per curiosità, io ci ripenso a volte e ne ho un ricordo emozionante.
Variopinto, come tutti i miei ricordi, forte, indimenticabile anche se difficile, ma forse proprio per questo non è stato facile da dimenticare.
Correva l'anno 1979 ed io non avevo aspettato altro per 18 anni, finalmente avrei potuto imparare a guidare :A)

Il mio istruttore è stato un signore che probabilmente avrebbe preferito avere come primo figlio un maschio e si è ritrovato una femmina e forse ha voluto consolarsi dandomi un nome delicato, un nome da "donna angelicata" di Dantesca memoria, forse aveva pensato che in fondo anche una femmina potesse essere una dolce benedizione.
Ovviamente fu deluso sin dai primi tempi, quel dono d'amore angelicato non era la adorante figliola che si sarebbe aspettato ma una vivacissima e inintrattenibile belvetta con i capelli rossi (credo di averlo deluso anche in questo) ;)

Mio padre è stato il mio istruttore di guida e sarò grata per sempre a lui e solo a lui non solo per come mi ha insegnato a guidare ma per come mi ha insegnato a vivere, anche se abbiamo litigato anche il giorno prima della sua morte. A volte ci si vuole bene in modo strano!

Era stato istruttore in aeronautica e questo già dovrebbe dirla lunga... ricordo con precisione con quale cerimonia quel giorno mi diede le chiavi della sua 131 Supermirafiori (Orrore anni '80) che teneva con una cura degna di un Tornado :hail)

"Siediti, accendi il quadro, primasecondaterzaquarta questa è la retro, stacca a 1500. Inserisci la prima, molla la frizione con calma ripeto stacca a 1500 e vai il resto te lo dirà lei, ascolta il motore, lei deve fare ciò che vuoi tu e tu devi capire lei. Parti!"

"Papà sono alta un metro e mezzo non vedo nulla voglio il cuscino!"

"Scorda il cuscino non renderti ridicola, è poco sicuro, imparerai anche senza vedere niente. ho detto parti e ancora non sei partita!"

Vado... non sembrava difficile ma ovviamente il mio primo parcheggio è stato fatto in salita, con il muro da una parte e niente marciapiedi, in una strada strettissima, come si usa a Genova :elio)

"Bene Figlia, adesso non è difficile, specchietto specchietto, gomma auto davanti posteriore su gomma auto tua anteriore, sterzi tutto e dentro, sicura e guarda lo specchietto, salita o discesa stacca sempre a 1500!"
Mi mette una mano sul ginocchio sinistro e io mi stupisco, non era mai stato un tipo troppo affettuoso, forse voleva essere un gesto di incoraggiamento?
Impavida e sicura mi lancio ma ovviamente vado in difficoltà al momento di lasciare la frizione... la mano di mio padre mi frantuma una rotula... Dolore acuto mentre lui sibila "stai facendo prendere una calda alla frizione" :eek:hmamma)

"Le donne hanno le gambe e non solo per sedurre, usale come si deve! Non usare solo la testa, usa le gambe quando guidi e soprattutto ascolta il motore, ti sta parlando e tu non senti!" :mad2)

Ho fatto molte ore di guida con mio padre, in ogni condizione di tempo e traffico, aspettavo il momento per imparare e poter guidare e da quel giorno ho goduto ogni momento della guida, adorando sempre di più le auto :love)

e voi? Avete annedoti da raccontare sulle vostre prime lezioni di guida? :lol:
 
...che bel racconto!!!! :love) :love)
io non ho una vera e propria "prima volta" per quanto riguarda le lezioni di guida.....
nel lontano '83 i miei presero in gestione una stazione di servizio agip e ricordo che mio nonno mi faceva guidare sul piazzale la sua 126 rossa...ovviamente non arrivavo ai pedali...giravo solo il volante.....ma da li' a qualche anno iniziai ad andare in campagna con lui ,dove iniziai a guidare un vecchio furgone simca....avrò avuto sui 10 anni.....che bei ricordi...... :love) :love) :love)
....giravo in campagna con questo coso qua..... :asd) :asd) :asd)
2s6o7mc.jpg
 
era un mulo.....ma mio nonno riusci' a piegare l'asse posteriore...non so quanti quintali di roba ci caricava....ricordo benissimo il gioco assurdo della leva del cambio......inserire i rapporti era assurdo......ma una volta imparato con quello.....avrei potuto guidare di tutto....e infatti..... ;) :D :D
 
E qualcosa di buffo o paradossale vi è mai capitato durante le prime lezioni di guida? :lol:
 
chedolcevita":2tyslm4f ha detto:
E qualcosa di buffo o paradossale vi è mai capitato durante le prime lezioni di guida? :lol:

Una sera, forse avevo già il foglio rosa. Nevicava. Mio papà (personale istruttore di guida) mi fà, stasera lezione neve, andiamo in montagna.
Dopo cena partiamo con la 147 verso le montagne a cercare più neve, ero un pò intimorito ma mi piaceva da matti.
Dopo l'iniziale imbarazzo comincio a aumentare l'andatura finchè in una curva lunga l'auto mi parte in sovrasterzo a tuono!!! Traversone micidiale che dura tutta la curva, do gas per raddrizzare esco dalla curva allepratissimo e dico a mio padre "azz non pensavo potesse scappare cosi repentinamente" lui sorriso a 60 denti " Ti ho tirato il freno a mano !"
:Ball)
 
cuoresportivo83":2vmwdovy ha detto:
chedolcevita":2vmwdovy ha detto:
E qualcosa di buffo o paradossale vi è mai capitato durante le prime lezioni di guida? :lol:

Una sera, forse avevo già il foglio rosa. Nevicava. Mio papà (personale istruttore di guida) mi fà, stasera lezione neve, andiamo in montagna.
Dopo cena partiamo con la 147 verso le montagne a cercare più neve, ero un pò intimorito ma mi piaceva da matti.
Dopo l'iniziale imbarazzo comincio a aumentare l'andatura finchè in una curva lunga l'auto mi parte in sovrasterzo a tuono!!! Traversone micidiale che dura tutta la curva, do gas per raddrizzare esco dalla curva allepratissimo e dico a mio padre "azz non pensavo potesse scappare cosi repentinamente" lui sorriso a 60 denti " Ti ho tirato il freno a mano !"
:Ball)

:OK) Tuo Padre è un grande! :OK)
 
Ho imparato a guidare sulla splendida e indimenticabile ritmo 75 azzurra di mio padre e a scuola guida mi sembra una opel corsa diesel ma ... Devo controllare facendo una ricerca su Google , era già vecchiotta ...
 
Si opel corsa diesel , sembrava un trattore ma sopportava bene gli imbranati alla guida e la frizione nelle ripartenze in salita non tradiva . Poi la mia prima auto è stata una fantastica e velocissima panda 30s con asta del cambio ballerina e dondolante .
 
:jaw) :jaw) :jaw) la mitica panda 30!!!!!la avevamo anche noi a casa......
l'altro giorno ne ho beccata una "restaurata" ....io scendevo e lei saliva sui tornanti che portano dalle mie parti........che tenerezza sentire il rumore del bicilindrico in tiro......peccato non se ne vedano piu' in giro....... :( :(
 
patrick76":2d45dk7q ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw) la mitica panda 30!!!!!la avevamo anche noi a casa......
l'altro giorno ne ho beccata una "restaurata" ....io scendevo e lei saliva sui tornanti che portano dalle mie parti........che tenerezza sentire il rumore del bicilindrico in tiro......peccato non se ne vedano piu' in giro....... :( :(
Mia mamma aveva la panda 45 del 82..e si vantava che aveva 4 marce..
 
Re: R: Ricordate la vostra prima lezione di guida?

Sono figlio di contadini.
I primi mezzi a motore che ho guidato già da bambino sono stati i trattori.
Poi in seguito ho iniziato a scorrazzare per i campi con una vecchia renault 5 e poi con una panda 30.
La panda 30 a parte la leva del cambio ridicola era davvero divertentissima.
Leggera, motorino piccolo ma rabbioso,rombo inconfondibile,assetto molleggiato perfetto per correre sulla terra.:grin:

Purtroppo io ho perso mio padre a 10 anni, quindi il mio maestro di guida "agricola" è stato mio fratello maggiore...poi quando é stato tempo di prendere la patente mi sono affidato alla scuola guida.
Che ai tempi disponeva di una clio 1.2 a gpl e senza servosterzo:roll:
Credo che il mio odio verso le auto francesi sia proprio cominciato con quella clio...
 
e si il rumore era fantastico ,da aeroplano , prima seconda terza e ... :?: mamma mia come vado veloce , come va forte posso battere tutti ai semafori ... 40 km\h ... :asd)
strepitosa :A)
e d'estate aprivi le feritoie sotto il parabrezza , altro che climatizzatore bizona :D
 
Caspita mi fate sentire davvero vecchia... la mia prima auto è stata una Fiat 500 color "giallo Positano" e con il tettuccio apribile (di tela) :nod) e l'impianto era un a cosa nella quale era possibile inserire solo cassette, nemmeno sentire la radio... mammamia proprio sembra un altro secolo :ka)
però c'era una cosa spettacolare, la benzina... non era ancora la verde e aveva un profumo fantastico :love)
 
...la 500 giallo positano è un classico.....quel colore é stato reintrodotto nella gamma della 500 moderna e si chiama giallo sole....veramente carino...agevolo due diapositive.....
2ahgxud.jpg

2z5p11h.jpg
 
patrick76":e6r74j5u ha detto:
...la 500 giallo positano è un classico.....quel colore é stato reintrodotto nella gamma della 500 moderna e si chiama giallo sole....veramente carino...agevolo due diapositive.....
2ahgxud.jpg

2z5p11h.jpg
Patrick è proprio quella! Ma mia prima auto era identica [emoji7] ragazzi come era divertente [emoji173]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top