..ricordate il post sul sibilo dell'idroguida ?

maxbergamo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
1,204
0
36
Seriate (BG)
www.zonadriver.it
..rammento il post, chiedevo se era normale sentire un leggero sibilo come se fosse strozzato l'olio quando lasciavo il volante a riposo (solo con macchina calda).. sibilo che smette solo quando lo sterzo lavora.. stamattina sono andato dal conce e mi ha detto che potrebbe essere qualcosa su una tubazione/valvola e che la sede ha già segnalato il problema... quindi me la cambieranno in garanzia.. a qualcuno risulta questa segnalazione A.R. ?
Grazie

mi sembra che finora chi avesse il difetto se l' è tenuto...
Usa un cerca e vedi che qualche discussione sul tema la trovi :OK)
Tienici aggiornati sulla sostituzione, credo che l'argomento sia di interesse generale :OK)

alexone85":2f9xh3xu ha detto:
La mia di solito in parcheggio, dopo ke ho girato tutto lo sterzo fa una specie di sibilo tipo rumore di motore elettrico x un secondo...
ma nn credo sia un problema...
sì è normale, in questo caso, ma per una buona durata del servosterzo, bisogna evitare di tenerlo a lungo e spesso girato a fondo, oppure con le ruote premute su un ostacolo (es. marciapiede). Il sibilo è la pompa che spinge (e si usura) in una situazione di fine corsa.

Esatto, è come dice Giangirm: se spingi a fondo lo sterzo quando sei già a fondo corsa si apre una valvola di ricircolo per l'olio in pressione e questo causa il sibilo, ma in questa situazione l'olio del servosterzo si surriscalda molto rapidamente e rischi di danneggiare la pompa (l'olio è usato dalla stessa anche come lubrificante).

Un certo sibilo sommesso a motore acceso, auto ferma e volante immobile (anche non a ruote dritte) è normale, io lo considero fisiologico, ce l'ho da sempre senza alcun problema. Diversa è la situazione se in marcia girando il volante si sente una specie di GNEEEE come di ruote dentate che girano, in tal caso può dipendere dal livello insufficiente dell'olio nel circuito del servosterzo ed è opportuno rabboccare (e verificare che non ci siano eventuali perdite).

giangirm":12ma7ji0 ha detto:
mi sembra che finora chi avesse il difetto se l' è tenuto...
Usa un cerca e vedi che qualche discussione sul tema la trovi :OK)
Tienici aggiornati sulla sostituzione, credo che l'argomento sia di interesse generale :OK)

;) grazie della dritta.. lunedi il cambio, poi farò sapere !

Ciao a tutti,
leggo di rado le discussioni sul forum ma non ho mai il tempo di iscrivermi e rispondere.
Il problema di maxbergamo è interessante eccome...
sulla mia (1.6 105 CV) i rumori di cui avete parlato si sentono:
uno è quel famoso sibilo a motore acceso e volante dritto (io lo chiamo "respiro del servosterzo") e credo sia normale.
Il famoso "gneee" invece non credo sia normale, anzi.
Io lo sento distintamente soprattutto nelle manovre a bassa velocità in retro, anche con volante dritto.
NO, non è cambio o altre cose! sono sicuro al 90% che è l'idroguida.
Il rumore c'è seppur il serbatoio di olio per il servosterzo quasi trabocca.
Io lo sento sia a motore freddo che caldo.
Penso sia magari un difetto/insufficienza della pompa idraulica, ma sono solo supposizioni.
Max, facci sapere quando hai risolto...! io l'ho già portata dal conce, ma nn ho approfondito ancora la cosa per bene (ho più paura della cifra che mi spara, anche se ho ancora garanzia!).
Aspetto vostri commenti.
Ciao

oggi l'ho poratat in concessionaria per il problema, il rumore è stato ridotto ma non mi hanno specificato se e cosa hanno sostituito... l'unica cosa che ho capito è che l'olio si era leggermente 'gasato'... immagino si riferissero alla presenza di qualche particella gassosa... comunque ora è meno rumorosa, il sibilo si sente ma è uguale a quello che ho sentito su un'altra come la mia che era li in conce per un tagliando.. quindi tutto ok.... nel frattempo hanno sistemato anche lo scricchiolio del quadro e uno sotto il sedile lato guida.. sono soddisfatto.

Bene,
ma sai dire anche la spesa e il tempo impiegato?
O la tua auto era in garanzia? ha coperto anche questo intervento?
Mi interessa e lo chiedo con insistenza perchè ho appena fatto un intervento a mie spese perchè nn coperto da garanzia, gli avevo già accennato il problema del servo rumoroso con l'intento di "dargli un occhio" ma nulla è stato fatto.
Avendo bisogno la macchina nn ho insistito, ma adesso torno alla carica... :evil:
Bolle di gas nell'olio.... ma, può essere... ma mi sembra strano... a meno che nn si sia surriscaldato così tanto l'olio... o c'era qualche perdita...
Vabbuò, grazie... a tutti
ciao ciao
:)

Teo76":1pehmo1r ha detto:
Bene,
ma sai dire anche la spesa e il tempo impiegato?
spesa zero perchè in garanzia, tempo non lo sò, l'ho lasciata tutto il giorno.. comunque mi hanno detto che mi arriverà a casa una fattura dellle casa madre con i dettagli...
Mi interessa e lo chiedo con insistenza perchè ho appena fatto un intervento a mie spese perchè nn coperto da garanzia, gli avevo già accennato il problema del servo rumoroso con l'intento di "dargli un occhio" ma nulla è stato fatto.
Ti ripeto che non ho pagato nulla...la macchina ha quasi 4 mesi di vita... quale intervento ti hanno fatto pagare ?
Bolle di gas nell'olio.... ma, può essere... ma mi sembra strano... a meno che nn si sia surriscaldato così tanto l'olio... o c'era qualche perdita...
.. bah, non so, però il rumore è diminuito.. diciamo che è identico a quello che ho sentito su un'altra 147 che era li in concessionaria...

..ciao

Ciao,
a me hanno fatto pagare l'intervento su pastiglie freni ant e dischi... ho la garanzia dell'usato, che però copre motore e cambio.
Anche a me hanno tenuto la macchina ferma un giorno intero, la spesa è stata nella norma.
Fammi sapere quando ti arriva la fattura che tipo d'intervento hanno fatto... magari può essere utile anche a me!
Grazie delle info,
ciao ciao