Riconoscere rottura flessibile

Daprix

Nuovo Alfista
4 Aprile 2007
2,052
0
36
(VE)
ciao a tutti.
sospetto una rottura del flessibile dello scarico.
percepisco un tentennamento "metallico" abbastanza rumoroso con temperature basse, la cosa si attenua nonappena l'auto supera i 20 gradi di temperatura.
inoltre ascoltando molto attentamente a circa 70kmh in v marcia si può notare un bobobobobobo di sottofondo.
ora io non ho mai avuto esperienza di flessibili rotti, oltre al fattore rumore come posso capire visivamente che è andato quello e non qualcos'altro?

se qualcuno riesce a darmi una mano vi ringrazio di cuore

Avendone cambiati 3 nella mia vita , ti posso dire che il tintinnio flessibile è proprio riconoscibile , non è un borbotto che varia (sarà altro se nò)e a velocità costante quando il motore è in tiro non vibra più
lo fà tanto nelle partenze, in salita e nei cambi marce tipo 1800giri quando appunto vibra di più il motore ai bassi
visivamente se dovessi metterti sotto non vedi nulla nel senso che si rompe una membrana all'interno del flessi zona delle trecce/maglie elastiche, cmq non è grave è solo rumore , anche se a me si è crepato e poi troncato al collettore e col persistere delle vibrazione mi è caduto in avanti mentre guidavo :nod) :?: , il tutto dovuto dal registro centraggio della marmitta ,tutta, hai supporti di sostegno .
per verificare :
sali in auto, apri la porta ,chinati un pò verso l'esterno e fai delle piccole e secche finte partenze scattando la frizione/gas , magari appoggiando le gomme su un marciapiede/salitina se trilla come un campanellino è 100% il flessibile nei JTD.
soluzione: tanti lo lasciano così , o si fà centrare ,ci sono le misure di centraggio nei supporti esatte in alfa diminuisce il rumore ma ormai internamente farà sempre tin tin , 215/229€ se sostituisci tutto , se hai garanzia si cambia. :spin)

Se guardi sotto, i supporti sono elastici e a sua volta sono mobili nei perni scocca , ecco praticamente centrano quelli, equiparatamente destra sinistra , tutto qua :) , In alfa hanno la misura (mm) di registro, tipo 30 di qui 30 di là , così da smorzare la giusta proporzione di vibrazione del motore , che se sballati
danneggiano il flessi . Ti migliora sicuramente ma dopo un pò torna. CMQ meglio farlo.