riciclare carta: tetrapak e volantini ?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
a parte che la roba riciclata a volte (o spesso) finisce nelle comuni discariche, non ho ben chiaro se si possa riciclare nella carta il materiale tetrapak e i volantini (che sono in carta + rigida)
Non sono sicuro che siano materiali riciclabili, qualcuno mi illumina ?

Soltanto 1500 comuni su più di 8000 in italia permettono il riciclaggio di tetramerd tramite differenziata di carta.
Le altre migliaia di tonn. vanno o in discarica o in tumorificatore.
Quando alla tv facevano la pubblicità a questo prodotto ecologico,la facevano per una piccola parte di popolazione....
l'altra parte la prendevano palesemente per il culo.

giangirm":2gqui1po ha detto:
a parte che la roba riciclata a volte (o spesso) finisce nelle comuni discariche, non ho ben chiaro se si possa riciclare nella carta il materiale tetrapak e i volantini (che sono in carta + rigida)
Non sono sicuro che siano materiali riciclabili, qualcuno mi illumina ?

qui da me da poco più di un mese il tetrapak va abbinato alla carta, verrà poi separato dopo (spero)..

qui stiamo rovinati perchè non si fa niente di tutto ciò...
che io mi metto a dividere la roba a casa e poi scendo e trovo solo contenitori normali che risolvo?
che divido a casa e poi mischio nel contenitore standard? :shrug03)

Dipende dagli impianti di riciclaggio a cui si appoggia il vostro comune, quindi dovete informarvi.

Qui si mette nella carta solo da 2/3 mesi, quindi Squalo sbagliava! :sarcastic)

Ah, squaletto, qui a Sestri, (almeno qui in basso dove ci hanno cambiato tutti i bidoni e sembra di vivere in mezzo a una discarica :mad2) ) le lattine (sia di alluminio che di acciaio) vanno con la plastica (evidentemente hanno l'impianto in grado di separarle).

Per sapere se la vostra differenziazione va a buon fine (riciclaggio) o meno (discarica) basta che vi informiate su chi svuota i bidoni:
-Comune = discarica perche' gli costa meno
-Privato = riciclaggio perche' gli viene pagato e comunque non puo' scaricare in discarica.

coincidenza, mi hanno dato ieri oggetti riciclati fatti dal tetrapack
ne esce una plastica mista polietilene e alluminio molto strana e robusta, si chiama Maralhene

tetrapack qui si, lo ricicli, insieme alla carta

escono anche altre cose, mi han dato dei sacchetti "cartafrutta" ad esempio