Richiesta spiegazione:quando piove non scricchiola...

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Salve a tutti,avrete letto da qualche parte che sono uno di quelli in prima linea contro gli scricchiolii che affliggono le nostre nasone,ebbene ieri sera ho avuto modo di constatare questo(non credo sia una allucinazione data dall'esaurimento derivante dagli scricchiolii :D ):in condizioni di pioggia,ANCHE non battente(quindi non forte da coprire i rumori), la bella :inocchio) si trasforma per quel tragitto in una serie 1 :?: ed è silenziosissima..ora per evitare di dovermi portare una bottiglia d'acqua in macchina da applicare all'occorrenza,vorrei sapere da voi da cosa dipende l'interruzione dei rumori..grazie!
 
anche la mia si comporta così!
comunque credo che già il film d'acqua sulla strada ammortizzi le asperità, poi si lubrificano tutti i gommini e magari l'acqua va a riempire qualche lasco della sospensione quindi magari riduce qualche gioco nel senco che sostituisce l'aria...

comunque un idea sarebbe metterere dei tubicini d'acqua su tutte le boccole della sospensione e attivarle con il tergilunotto....ahahahhahahaa :clap)
scherzo!!
 
Non c'è quindi una parte dell'auto da lubrificare,magari con del silicone spray?Guarnizioni,giunture telaio,parti di contatto ecc?
 
Allora una causa di molti rumori sono le guarnizioni delle portiere che con la pioggia si azzittiscono un po
puoi lubrificare le boccole delle barre stabilizzatrice, la posteriore è quella più a vista
sconsiglio di lubirificare i gommini con prodotti di cui non sappiamo la composizione in quanto delle volte hanno degli agenti chimici che portano al deteriorarsi e al vulcanizzarsi della gomma, con conseguenza di scricchiolii amplificati
un lavoro che si eseguiva un sacco di anni fa che risolveva un po questi problemi era il grafitaggio, lo facevano i lavagisti. Ora non so se c'è ancora qualcuno che lo fa, molti sono furbetti e ti tirano sotto olio bruciato, funziona lostesso ma ha una durata inferiore e anche il costo dovrebbe esserlo ma te lo fanno passare per grafite...
 
L'umidità gonfia. Quindi le parti che "ballano" o che "son a lieve contatto scricchiolando" modificano lievemente il loro stato. Chiaramente l'origine dei rumori può essere varia, ma così come d'estate fan rumore certe cose (perchè appunto col caldo si rammolliscono o aumentano lievemente di volume) e altre no, succede lo stesso di inverno col freddo e passando da tempo secco a tempo umido.
 
la mia 147 ormai rumoreggia in qualsiasi condizione, però i problemi scarsa tenuta con la pioggia spariscono!
quindi ne posso dedurre che questi problemi sono dati dai vari bracci & barre usurati..
molti sul forum mi hanno detto che ho gli ammo da cambiare e non è un problema di braccetti, ma io penso sia proprio il contrario!
 
Ragazzi io invece ho un problema un po' strano..premetto che ho cambiato i braccetti superiori con dei birth circa 35kkm fa..ora ho la macchina che sui dossi profondi o cmq in tutte le ampie escursioni in altezza (anche se prendo veloce un ponte e in punta si distendono gli ammortizzatori) fa uno strano rumore che non è un cigolio ma quasi uno sfregamento, un gracchio...(totalmente diverso dal gnik gnik dei braccetti superiori andati che si presentava anche al minimo avvallamento secco)...che può essere?
 
anche la mia, tranne quando piove, ad ogni minimo accenno di buca, fa un rumore che ti fa accapponare la pelle. Mi hanno detto che potrebbe essere colpa delle sospensioni, e che tutte le originali hanno questo difetto.
 
Top