Richiesta omologazione 18

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi nella faq ce il foglio x omologare i 18...
pero ci sono 2 misure da scegliere... le 235/35r18 e le 225/35r18... quali sono meglio in un canale da 8? e da 7,5?
quali mi omologherebbero?
poi altra cosa... dato ke ci vorranno dei mesi volevo gia fare la richiesta cosi tempo ke mi arriva la conferma poi decidero ke cerchi e gomme prendere... anke xke ce scritto di indicare il carico della gomma scelta... cosa ke scegliero tra qualke mese...
quando puo postare qui o in email alex.franz@tin.it la sua lettera di omologazione ovviamente togliendo dati nn essenziali a me tipo via nome etc?
grazie mille!

Ma sei sicuro che ti diano il nulla osta x i 18" sulla tua versione, hai già parlato con qualcuno, di che anno è l'auto?! Cmq da quanto ne so non puoi scegliere il carico dopo xchè lo devi specificare nella domanda di nulla osta che invierai alla casa madre assieme alle misure precise, finchè non ti arriva il nulla osta non ti conviene far altro!
In ogni caso il 235 è solo per il Gta e il canale da 7,5 sarebbe l'ideale ma anche con il canale da 8 va più che bene...

No, nn ho chiesto nessuno, e solo a velocizzare un po le cose...
allora richiedo le 225/35 R18, e come carico cosa posso mettere? lo metto adesso e poi quando sara compro solo gomme con quel carico...

Ti conviene andare dal tuo gommista, lui ti dirà cosa scrivere, più tardi dò un'occhiata a quelle che monto io e ti faccio sapere... Cmq per questa cosa non avere fretta, anche se dovessero darti il nulla osta ci vorranno cmq dei mesi per fare tutta la pratica...

Ti ci vorranno come minimo un paio di mesi per avere risposta dalla Fiat, sempre se ti rispondono la prima volta... Appena ti arriva il nulla osta vai in agenzia e prenoti la revisione della macchina, qualche giorno prima della revisione ti monti i cerchi (occhio al ET dei cerchi che se è troppo basso la ruota esce e non passi la revisione), ti fai la revisione e dopo un paio di mesetti ti arriva il libretto nuovo... Se la macchina è una versione precedente a fine 2002 neanche che ci provi xchè la risposta sarà negativa! Dopo ti mando il codice delle mie gomme, ciao!

Non ho un'esperienza personale su questa cosa, ma so che un mio amico era in "lotta" con la Fiat da una vita xchè non gli avevano mai risposto alle continue richieste di nulla osta per i 18" ...poi finalmente è riuscito a parlare con un tizio responsabile in Fiat e la risposta è stata che sulla sua jtd del 2001 non era possibile avere il nulla osta a causa di una qualche caratteristica tecnica che è stata variata solo verso la fine del 2002 e si è rassegnato!

Giravano altre voci di un ragazzo della zona che ha chiesto i 18" su un T.S. 120cv del 2001 (ma questa cosa non ve la posso confermare xchè non ci ho mai parlato) e che ha avuto la stessa risposta del mio amico, inoltre gli avrebbero detto che i 18" li concedono solo ai motori più potenti da 140cv m-jet e 150cv t.s

Se fai come sopra descritto devi sborsare 80 Euro circa per la pratica e per il collaudo all'agenzia... Ma non penso vadano a gravare più di tanto al portafogli visto il costo dei cerchi e delle gomme da 18" per non parlare della fretta con cui si ovalizzano i cerchi e si consumano le gomme di suddetta misura...
:mecry)
A dirvela tutta prima di entrare in questo forum non pensavo ci fosse tanta gente malata quanto me disposta a spendere migliaia di Euro per poco più di 2 cm di cerchio...
:lol: