Richiesta Info DPF 1.6 jtdm-2

morpheus6

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2011
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Piemonte x lavoro MA SICULO
salve a tutti ... la mia richiesta è questa

con la motorizzazione 1.6 jtdm giulietta hanno risolto il problema del gasolio DPF che finiva nell'olio ? mmmmmmh

è consigliabile una modifica al DPF come si faceva su 159 ( DA B...... )

o conviene mettere un catalizzatore 200 celle direttamente ... ?

si accettano consigli
 
Il problema della diluizione olio motore non si risolverà mai definitivamente in quanto è prerogativa del DPF quando avvia la rigenerazione produrre una combustione incompleta che causa un lieve trafilaggio del gasolio in coppa. Tuttavia rispetto al passato (mi riferisco al 1.9 e soprattutto ai primi 1.3 Mjet) la cosa è stata risolta in massima parte, nei nuovi motori infatti il filtro è posto molto più a ridosso del motore ed il motore stesso nasce sin da progetto con il filtro, tale prerogativa di progetto fa si che sia le rigenerazioni sia i problemi di trafilaggio si siano notevolmente ridotti(il filtro raggiunge più rapidamente le temperature di rigenerazione grazie al calore del motore). Certo se si vuole stare tranquilli si toglie il filtro e via, però consigliere un cat classico a 400celle, un 200celle salvo preparazioni un po spinte potrebbe essere controproducente in quanto la contropressione si ridurrebbe in modo significativo provocando un vuoto ai bassi regimi (quelli a cui sta classicamente un motore diesel).
PS una piccola nota il filtro che monta la fiat si chiama DPF, il FAP è quello che monta il gruppo Citroen Peugeot e che funziona in modo diverso dal dpf.
 
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