[Richiesta di aiuto] Architetti, avvocati o geometri

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,695
0
36
Brescia (Provincia)
Salve a tutti...purtroppo ho un problema con la mia casa in costruzione e dunque chiedo l'aiuto di chi sà più di me in materia...
Durante l'ultimo sopralluogo ho scoperto che, una delle due canne fumarie (quella che dovrebbe arrivare nella "cantina") , si ferma in pratica a livello del soffitto della cantina e così com'è è inutilizzabile.
Secondo l'impresa edile e secondo la drezione lavori è normale che sia così, perchè ci deve pensare l'aquirente a spaccare il muro (cemento armato) , mettere l'attacco , re-intonacare e riverniciare dove è stato rotto.
Ovviamente il lavro me lo farebbero loro, ma ovviamente non gratis in quanto fare le canne fumarie in quel modo "è normale".
Visto che a me non pare proprio normale, visto che la cosa gli è stata detta molte settimane fa (prima dell'intonacatura e della tinteggiatura) come devo muovermi ?

Premesso che non sono ne avvocato ne architetto e ne geometra...

Se ho ben capito loro hanno fatto la classica "PREDISPOSIZIONE", dunque è corretto quello che hanno fatto...
La cosa cambia se con te avevano già pattuito di posare a finitura un camino.

Se l'ipotesi valida è la prima che ho detto, allora non ci puoi fare nulla, se fosse la seconda, rifiuti di prendere in consegna la casa al mopmento del verbale, facendo annotare a caratteri cubitali il problema, anzi la mancanza!!

Spero di essere stato chiaro...

mhhh si e' piu' o meno come dice floriano, pero' mi viene il dubbio... "cantina cosa intendi" ?

sarebbe il locale dovre andra' la caldaia per caso?
se e' come nell'ultimo caso dovevano farla subito ,
poi se nei progetti c'e' un camino perche' avrebbero dovuto fare la predisposizione? andava fatto subito ...

lele1975":1lbxthhg ha detto:
poi se nei progetti c'e' un camino perche' avrebbero dovuto fare la predisposizione? andava fatto subito ...

Ho sbagliato...sostituite CANTINA con TAVERNA :-D !!
Quella canna fumaria è per una stufa a legna, nei progetti non era prevista, ma io gli ho richiesto (pagando) che una canna fumaria mi fosse portata nel locale taverna.
Ok che (vado a memoria) nell'offerta non era riportata la predisposizione , ma la canna fumaria dovrebbe arrivare nella taverna come da richiesta!! Invece si ferma "nello spessore" del soffitto !!!

albiz_1999":f1jllfe8 ha detto:
lele1975":f1jllfe8 ha detto:

Quella canna fumaria è per una stufa a legna, nei progetti non era prevista, ma io gli ho richiesto (pagando) che una canna fumaria mi fosse portata nel locale taverna.
Ok che (vado a memoria) nell'offerta non era riportata la predisposizione , ma la canna fumaria dovrebbe arrivare nella taverna come da richiesta!! Invece si ferma "nello spessore" del soffitto !!!

Mi spiace, non sono un esperto ma per quel che ho potuto sentire.... la predisposizione si fà proprio così... xè loro non possono lasciarti un buco aperto sul soffitto a meno che tu non gli dica subito di farlo... in caso contrario portano il tubo fino li e lo chiudono, poi quando metterai il camino o la stufa o quel che sia... riapri il muro nel punto esatto e finisci il lavoro...

Mi spiace dirlo, ma forse il tuo costruttore non è stato molto chiaro nello spiegarti come viene fatta la predisposizione o non vi siete capiti, tuttavia si fa così la predisposizione classica. :ka)

albiz_1999":w7yql1i4 ha detto:
lele1975":w7yql1i4 ha detto:

ok allora e' giusto cio' che ti hanno detto :elio)
quando deciderai di mettere la stufa , a tuo carico dovrai fare il collegamneto canna fumaria.
un consiglio fallo subito anche se a pagamento... dopo che sarà finita sara' una rottura di palle lavorarci addietro... (polvere, detriti, muratori non diligenti rovinerebbero qualcosa , imbiancatura ect...)

infatti... dopo sono più danni che guadagni

io tenterei una terza strada... farlo subito, mentre ancora lavorano ma accordandosi sul posto con il muratore
tipo "senti stasera prima di andare mi finisci la canna fumaria?" oppure "domattina ci sei? ci sarebbe da fare quel buco della canna fumaria già che siete dietro..."

lope":3inqni3o ha detto:
io tenterei una terza strada... farlo subito, mentre ancora lavorano ma accordandosi sul posto con il muratore

Si, ho deciso che lo farano loro, anche se mi spiace far guadagnare stì stronzi :-D !!
(mi devono ancora dare i preventivi delle varianti in corso d'opera FATTE a gennaio e richieste tramite 8 telefonate e due raccomandate...)

az

albiz_1999":12xalb46 ha detto:
lope":12xalb46 ha detto:

Si, ho deciso che lo farano loro, anche se mi spiace far guadagnare stì stronzi :-D !!
(mi devono ancora dare i preventivi delle varianti in corso d'opera FATTE a gennaio e richieste tramite 8 telefonate e due raccomandate...)

allora hai bekkato un' impresa un po' lazzarona eh :D
beh avranno una segretaria che si occupa delle pratiche scritte quali preventinvi e affini....

Re: az

lele1975":2avjci4z ha detto:
allora hai bekkato un' impresa un po' lazzarona eh :D
beh avranno una segretaria che si occupa delle pratiche scritte quali preventinvi e affini....

Lazzarona si...il complesso è di 41 alloggi... su 3 acquirenti con cui ho parlato , tutti e 3 hanno i miei problemi.
Non fatico a pensare che anche gli altri 40 abbiano i miei stessi problemi.
"Eh sa...ma i fornitori non mi danno i preventivi, che ci posso fare?"
risposta mia "eh ma lo sa che a me dei suoi fornitori non interessa proprio niente, la prossima volta è meglio che se li sceglie più affidabili"

albiz_1999":3617o1aw ha detto:
lele1975":3617o1aw ha detto:
ok allora e' giusto cio' che ti hanno detto :elio)

ok, ne prendo atto, grazie dell'info

(cmq sia resto dell'idea che spesso l'edilizia è l'emblema del pressapochismo )

spezzo una lancia a favore delle ditte di carpentieri e muratori, nn sempre è cosi, esistono anche ditte serie, puntuali, con prezzi chiari, che lavorano in totale sicurezza, ecc ecc.
passando al tuo problema, io sono un geometra, e guarda caso sto seguendo la contabilità di una palazzina e proprio martedi hanno finito di montare le canne fumarie, le canne fumarie arrivano in questo caso nella taverna al livello del soffitto, fin qui niente di strano perchè è cosi che si fà, cmq se nn ti chiedo troppo posta una sezione della taverna (disegno indicativo) cosi possiamo capire meglio il problema!