Richiesta dati conducente per verbale che li richiede, che faccio??

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao a tutti...
Le sfighe non vengono mai da sole... scusate la parola...oltre all'incidente di sabato sera che ho fatto 3.000 euro di danni per una scema al volante e che dovrò pagare di tasca mia al 90%, ieri sera mi arrivano in + due belle multe a casa..in cui mi chiedono (anzi a mio padre) di dichiarare chi era alla guida in quel giorno...
La multa non è salata sono 250 euro in totale..ma sono 9 punti della patente...Io e mio padre non ricordiamo chi di noi 2 fosse alla guida l' 1 Novembre...Lui visto che ho 11 punti e lui 22 ed usa poco la macchina è disposto ad addossarsi la colpa ma non voglio..non è giusto...
Forse l'ho fatta io la multa ma sinceramente non ricordo.. cavolo sono passati 3 mesi...

Entro 30 giorni dovrei presentarmi in un comando di polizia (Caramba, Polizia, Urbani,...da chi devo andare??) e dichiarare chi era alla guida quel giorno.. anzi mio padre lo dovrebbe fare e non sa che fare..

Non mi sembra giusto si debba perdere dei puunti o cosa se ste multe arrivano mesi in ritardo... In questo caso la multa è arrivata sulla macchina di mio padre che uso spesso anche io...

HO letto e sono a conoscenza che si tende a fare cosi:

Si va dalle FDO (non so da chi, forse basta anche la polizia nonostante i verbali siano dei carabinieri) e si dichiara per iscritto che in buonafede non ci si ricorda chi era il conducente...

Se non erro non vengono decurtati punti , e non dovrei essere soggetto al pagamento per ommissione comunicazioni dati conducente..

Mio padre non sa che fare e mi sembra ingiusto si addossi una colpa che non è detto sia sua...

Come devo fare?

Sapete meglio sull' iter da adottare?? E le sanzioni ?? Devo pagarle lo stesso anche se dichiara che non ricorda chi era al momento alla guida??

Devo mandare una Raccomandata, bsta che consegno una dichiarazione in buonafede scritta???

E poi cosa importante: se l'avete fatto funziona??

Vi chiedo questo perchè se non erro recentemente la normativa ha subito dei cambiamenti...mi pare a favore del conducente che secondo la Cassazzione non deve subire decurtazioni e muklte aggiuntive sen non ricorda il trasgfressore.... una cosa simile..

Spero possiate aiutarci!

Grazie mille e scusate il disturbo! :p :piove)

Se non dichiari chi era alla guida paghi 250€ di multa in più però non hai decurtazione di punti, se non erro, però aspetta che ti confermino la cosa.

x come ricordo io in caso nn dichiari chi era alla guida so che la multa aumneta di un bel po. di solito con il bollettino del pagamento della multa c'e' anche un foglio dove specifichi se chi era alla guida e' un altro soggetto rispetto all'intestatario del veicolo, nel caso nn mandi nulla i punti li tolgono all'intestatario o appunto vai (da chi ha emeeso il verbale) e dichiari di nn ricordare e paghi di piu :shrug03)

poi nn so se han cambiato recentemente le cose

squalettoge":2nra5v34 ha detto:
x come ricordo io in caso nn dichiari chi era alla guida so che la multa aumneta di un bel po. di solito con il bollettino del pagamento della multa c'e' anche un foglio dove specifichi se chi era alla guida e' un altro soggetto rispetto all'intestatario del veicolo, nel caso nn mandi nulla i punti li tolgono all'intestatario o appunto vai (da chi ha emeeso il verbale) e dichiari di nn ricordare e paghi di piu :shrug03)

poi nn so se han cambiato recentemente le cose

Il problema è quanto di + ! :sedia)

Perchè se sono 250 euro... mmm... forse forse...

ma non so con che criterio determino questa somma da 250 a 1000 euro! :hail)

La sanzione è di 250 euro se non comunichi i dati...qualora non paghi e trascorrono mesi...anni... :asd) ...la sanzione arriva fino al massimo che ti hano comunicato...diventando cartella esattoriale...con possibili pignoramenti.
Ti consiglierei di informarti sul costo del recupero dei 9 punti (sia per te che per tuo padre...)...se è inferiore (come penso sia...) fatteli decurtare e fai il corso...se li supera...paga i 250 euro e chiudi la pratica.

Io non dichiarerei chi era alla guida (a conti fatti effettivamente non ve lo ricordate nemeno voi con esattezza...) mi terrei i 9 punti e pagherei 250€ di sanzione in più...

Beh, in quelle condizioni direi di limitare la spesa, 3000€ + la multa non sono fagiolini...
Direi di pagare la multa, prenderti la responsabilità e di farti il corso a scuola guida così poi ti ricarichi fino a 20 punti...

Cavoli, ma come fai ad averne così pochi!

Igor JTD 16v":m3vragrs ha detto:
Beh, in quelle condizioni direi di limitare la spesa, 3000€ + la multa non sono fagiolini...
Direi di pagare la multa, prenderti la responsabilità e di farti il corso a scuola guida così poi ti ricarichi fino a 20 punti...

Cavoli, ma come fai ad averne così pochi!
Non credo proprio...il corso a scuola guida come detto giustamente da DevilBoss ti ridà 6 punti ;) altrimenti lo farebbero tutti...... :asd)

Sapete che non ci avevo pensato?? In Effetti c'è la possibilità di effettuare il corso di recupero ma puoi effettuarlo solo quando ti arriva a casa la comunicazione del ministero dei trasporti che ti comunica l'avvenuto decurtamento.
Dopo quello si fa il corso (quello da 6 punti) perchè ci sono corsi anche per meno punti... e mi pare entro 30 giorni dal conseguimento del corso accreditano i punti... quindi difatto io o mio padre avremmo una decurtazione di 3 punti e basta...

Mio Papà voleva prendersi la colpa per il semplice fatto che anche se ero stato io , lui ha 22 punti, non prende quasi mai multe e una decurtazione di punti non gli da cosi' fastidio...

Molto probabilmente l'ho combinata io...!

Io..mi vergogno a dirlo ma ho 11 punti di cui 7 me li han torti facendomi una carognata di quelle assurde xchè un :carab) ce l'aveva personalmente con me... :eek:fftopic) , io ero stato lasciato dalla mia ragazza e ho corso per andare da lei facendo un sorpasso in centro e mi hanno tolto 7 punti..5 per la velocità mi pare..e 2 perchè oltrepassavo la linea..
Cmq era stato buono ma mi aveva fatto sta carognata xchè aveva problemi di natura personale con me..un giorno si è presentato a casa mia a darmi una notifica..ha iniziato a parlare male di me ai miei dicendo...se avessi un figlio cosi... calci in :backb) e via di casa...
E io gli ho risposto: ma come si permette di venire a casa mia e parlare male di me, lei pensi a fare il suo lavoro di notifica per cortesia..e lui se l'è presa a morte con me..!

Cmq quindi se ho capito bene la senzione iniziale è di 250 euro + il pagamento della multa giusto se dichiara che non ricorda chi era alla guida?

Solo una cosa... la carta in cui dovresti dichiarare chi era alla guida va consegnata allo stesso organo che ha emesso il verbale??

(In questo caso i :carab) , oppure posso recarmi in un qualsiasi punto di polizia (stradale, municipale...) per affettuare questa cosa??

Cmq per quanto riguarda il recupero patenti ho sempre avuto un dubbio..che io sappia si può fare un corso di recupero per ogni contravvenzione accertata ma se per esempio ho fatto un sorpasso vietato (- 4 punti) e io faccio il recupero con il corso da 6 (tenendo conto che ho meno di 20 punti)...posso recuperare massimo 4 punti o posso recuperarne 6 se ho meno di 20 punti??

:confusbig) :help) perchè se mi ridanno solo 4 punti è una carognata e infine se devi fare un corso per ogni contravvenzione ..un corso mi pare venga sui 150 euro... infine sono 300 e paghi infine di +, perdi tempo alla scuola guida (anche se un bel ripasso del CDS non fa mai male per future contestazioni) :contract)

Beh ma se devi pagare 200€ per recuperare 6 punti e perderne comunque 3...non sarebbe il caso di pagarne 250€ e tenere tutti i punti sulla patente?Anche perchè se disgraziatamente dovessi ricommettere l'infrazione nel corso dei 2 anni successivi ti viene sospesa la patente...questo lo sai vero? ;)

:confusbig)

Ho letto ua cosa simile, ma vale solo in particolari casi...
nel mio caso non posso sorpassare se invado completamente il senso opposto nel biennio

Cmq mio padre è deciso a prendersi la colpa proprio per non sganciare un euro in + ... anche perchè lui usa la macchina meno di me.. la usa poco di solito e solo nel mio paese... non gli cambia nulla ha detto lui perder 9 punti se ne ha 22 .. tanto sa di dover stare attento d'ora in poi..