Richiesta danni al comune causa strada accidentata

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, oggi ho preso un bel cratere danneggiando la gomma anteriore sinistra (c'è il classico bel rigonfiamento sulla spalla, è da cambiare) e storgendo un pò anche il cerchio (da valutare meglio quanto è storto nel momento in cui si toglierà la gomma).

Volevo sapere come procedere nei confronti del comune, visto che non c'è alcun cartello che indichi il pericolo o limiti la velocità (lì il limite è di 50 km/h, ma la buca è profonda almeno 20 cm...); tra l'altro ora un amico che abita in quel comune mi ha riferito che la strada è in quelle condizioni pietose da mesi, nonostante le continue lamentele.


Mi ero copiato un trafiletto preso da qualche parte qui nel forum con la procedura da seguire (non so più chi l'abbia postato), ditemi se è corretta e fatemi sapere se avete altri suggerimenti:


- chiamare SEMPRE i vigili o carabinieri per verbalizzare lo stato dell'asfalto
- fare foto a manetta
- inviare raccomandata a chi gestisce la strada (comune, anas, provincia, autostrada ecc)...in questa richiedere una perizia dei danni entro 15 giorni dalla raccomandata dopo di che si procederà con la riparazione...chiedere il nome e di interessare la compagnia di assicurazione che gaantisce l'ente per simili eventi...in caso di lesioni, certificato di pronto soccorso+certificati e spese mediche ecc


Grazie a tutti ;)
 
sisi

tutto ok...a me è successo due ( 2!!) volte e due volte cerchio piegato e gomma da buttare( la prima volta avevo 950 km)
ho chiamato i carabinieri la prima volta e i vigili la seconda volta.
l'importante è che non ci siano segnali di lavori n corso o strada dissestata e che non possano farti storie per eventuale tua velocità eccessiva..(la seconda volta secondo i vigili andavo forte , anche se loro non erano lì nel momento dell'urto e meno male che avevo un testimone!!)
 
Sei mica passato da Borgaro? :asd)

Se al sindaco viene mal di pancia è per via dei miei accidenti ogni volta che ci passo (coi 18" poi...)
 
mi spiace...anche io son stato vittima di tali inconvenienti.

Innanzitutto devi chiamare i vigili, che è meglio...

Diversamente foto a raffica, magari usando anche un metro per attestare la profondità.
Secondo passo anticipare le spese perchè ti chiedono la fattura.
terzo passo invia il tutto al comune di appartenenza o all'ente che cura quella strada. ;)
 
Oggi ho fatto foto a raffica alla strada e al danno; domani se riesco vado sul posto e chiamo IL vigile (si, in sto paese ce n'è uno) oppure meglio i Carabinieri del mio paese che coprono anche quella zona, per lo meno li conosco e non mi fanno storie a fare un verbale.

In ogni caso credo che la gomma (anzi LE... visto che tocca cambiarne 2 ovviamente) la cambierò al più presto, non mi piace girare con sto bozzo sulla spalla, anche se non è enorme. Stasera inizio col mettere quella danneggiata sul posteriore, almeno è un pò più scarica.

Quindi mi confermate che in ogni caso prima pago e poi presento la fattura?



PS: il cerchio è leggermente storto ma non sembra vibrare, comunque vedremo poi a gomma smontata.

Per ora grazie a tutti, vi faccio poi sapere... tra frizione dinuovo a troie, dischi da cambiare, ora pure le gomme... mi sa che i primi 2 stipendi se ne vanno su sto rottame di macchina, farei davvero prima a venderla.
 
306 Maxi":f6v75j9z ha detto:
Quindi mi confermate che in ogni caso prima pago e poi presento la fattura?

beh, si, se paghi ti emettono fattura che poi presenti

diversamente, poi anche presentare un preventivo

in questo ultimo caso però se poi non segue fattura non ti pagano l'iva sul preventivo
 
Ma come probabilità di ottenere il risarcimento non cambia nulla se arrivo già con la fattura o se invece faccio come hai detto prima cioè:

- inviare raccomandata a chi gestisce la strada (comune, anas, provincia, autostrada ecc)...in questa richiedere una perizia dei danni entro 15 giorni dalla raccomandata dopo di che si procederà con la riparazione...

Grazie ancora... gentilissimi come sempre... :OK)
 
306 Maxi":3g4p29wx ha detto:
Ma come probabilità di ottenere il risarcimento non cambia nulla se arrivo già con la fattura o se invece faccio come hai detto prima cioè:

di solito (e se possibile) si fa il preventivo appunto perchè si attende la perizia

ma non ci sono controindicazioni (salvo appunto l'importo dell'iva)
 
Top