Richiesta consiglio su regolazione fascio anabbaglianti

dedion

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
28
0
1
Napoli
Ciao a tutti.
Dopo aver avuto dubbi su come cambiare la lampada anabbagliante
temendo di dover smontare tutto il faro(in un precedente post ho avuto
esaurienti risposte..), non mi sono perso d'animo e ho ricercato e trovato un
elettrauto dalle "mani di fata", che potesse operare sul faro della restyling
(soprattutto quello lato passeggero..) quasi irraggiungibile per il ricambio
lampada.
il tipo ci ha rimesso un taglio abbastanza profondo a un dito, ma smontando
la vaschetta liquido refrigerante, e' riuscito nell'operazione.
lato guida invece le cose sono state piu' semplici.
Operazione fatta di giorno, quindi piu' che vedere che le luci si accendevano,
non ho potuto fare..poi pioveva a dirotto..il lavoro e' stato fatto praticamente
all'aperto..insomma, solo la sera mi sono accorto che il faro destro puntava troppo in alto.
ah, premetto che ho approfittato del cambio per montare delle philips blue vision
effetto xenon con attacco h7.
Il fascio quindi puntava decisamente alto..quello lato guida invece sembrava a posto.
non ho potuto quindi verificare per bene la bontà del fascio e della luce prodotta,
pero' quella regolazione era una operazione che ricordavo di aver visto sul forum.
infatti ho trovato questa utile faq..
viewtopic.php?f=86&t=13632&p=286149&hilit=regolare+fascio+anabbaglianti#p286149

volevo seguirla alla lettera ma ho trovato difficolta' su questo passaggio iniziale:
Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).

ecco, io questo segno sul faro non l'ho trovato,(mi dite dove e' sul faro restyling??),quindi ho potuto solo regolare
a occhio, puntando alla distanza indicata nella faq sul muro il fascio, agendo sulla
vite(per altro facilissima da raggiungere..).
Provo a uscire, ma come incrocio le vetture, esse mi lampeggiano..capivo che qualcosa non andava.. :ka)

aggiungo che Il fascio l'ho regolato dall'interno su posizione zero..

Ho notato anche che, cosi' regolato il lato destro produce un fascio
di luce come se una torcia puntasse a terra..e dal sedile di guida si nota..
forse e' troppo basso?
Allora ho fatto riferimento alle foto che giangirm ha messo nella faq..
ma nonostante sia riuscito ad ottenere lo stesso risultato regolando i fasci di entrambi
(senza pero' vedere il segno sul muro di cui prima..ma alla distanza di 10 metri come indicato
in faq..), mi lampeggiano sempre.. :ka)

poi ho notato, dall'esterno, che nell'incavo che contiene la lampada, vi e' una polverina come
argentata..simile a quella del rivestimento della punta delle lampade..
sta polverina e' presente in entrambi i fari..
che puo' essere?

vi chiedo qualche consiglio su come agire..sia per le regolazioni che per quanto riguarda la sicurezza
in strada inteso come possibilita' di non abbagliare chi mi incrocia.

:grazie)
 
Delle due l'una:
1) una delle lampade è stata montata male: sebbene le H7 abbiano un verso obbligato, se non sono infilate bene nella sede, possono "sparare" alti o bassi;
2) le lampade sono montate correttamente ma i fari non sono regolati: va' dall'elettrauto e fatti orientare il fascio luminoso con l'ausilio del centrafari.
 
Top