[Richiesta consigli] - La maledizione della mia nasona [LONG]

Astro

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
305
0
16
La patria dell'Alfa!
Salve gente.

Apro questo thread un po' per sfogo, un po' per avere consigli e un po' per farmi dire più o meno come comportarmi le spese che dovrei affrontare.

Tutto ha inizio circa un paio di mesi fa. Auto parcheggiata accanto ad un marciapiede pochi metri da casa mia. Lì c'è una abitazione composta da piano terra e primo piano che affaccia su strada. La mattina di un Sabato uggioso ma piacevole vado per aprire la mia nasona e vedo una striatura sul parabrezza.

Mi incavolo pensando che qualcuno dal piano sopra abbia buttato acqua sporca (o peggio, panni lavati con candeggina) sopra l'auto sporcandola in modo atroce. Vado per guardare meglio e mi pietrifico! :?:

Non era sporco. Non erano imbrattamenti di bimbi... ERANO STRIATURE DI VETRO SPACCATO!!

Una brutta crepa aperta in alto sul parabrezza a pochi centimetri dal montante sinistro con striature lunghi metà vetro.

Colpevole? Un pezzo di cemento e guaina caduto dal tetto della casa menzionata in precedenza.

Dopo circa un mese di discussioni, i proprietari mi hanno risarcito (ancora non del tutto, :mad2) mannaggia a me che mi sono messo anche a disposizione) pagandomi la sostituzione fatta da Cristal Quick.

Ed ecco qui che la maledizione ha inizio!! Nel mese a venire più di un problema ha afflitto la mia bimba, da cose abbastanza sciocche fino a problemi un bel po' più gravi.

Si parte da una semplice bucatura che mi porta a fare anticipatamente un cambio gomme già preventivato.

La notte successiva il cambio gomme con relativa rettifica cerchi, mi aprono l'auto per tentativo di furto piegandomi la portiera a metà e rompendomi anche la serratura lato passegero. 1600€ di danno.

Siccome è preventivato anche una controllata generale con relativo tagliando dal meccanico, penso di portare prima la nasona dal "dottore", cosa che per fare devo aspettare che torni dalla riparazione l'auto di mio padre, sennò senza altre auto in casa non possiamo recarci al lavoro.

Nel frattempo che passano i giorni mi accorgo che la nasona inizia ad avere problemi di instabilità: tira selvaggiamente a destra, brutti rumori sullo sconnesso proveniente dal posteriore e nelle curve l'auto tende a perdere aderenza.

Guardo un po' la mia nasona e vedo che praticamente l'auto è "storta". Sicuramente partito l'ammortizzatore posteriore sinistro e chissà cos'altro.

Iniziano in me vaghi giramenti di stomaco con relative nausee (fino ad un paio di mesi fa mi vantavo con me stesso che l'auto, nonostante l'età [2001] e il chilometraggio [130.000] non dava nessun segno di usura e problemi).

Arriva il momento di portare l'auto in officina, c'è solo un week end per mezzo. Giusto il tempo per dar agio alla manopola che regola la velocità della ventola del climatizzatore di dire la sua e rompersi.

Oggi finalmente porto (appena ho tempo) la mia 147 da mamma Alfa per vedere come sta. Ho paura che avrò un salasso quando mi sarà presentato il conto riparazione.

Ora, da quanto raccontato (male, mi dispiace) cosa pensate che abbia l'auto (meccanicamente parlando) e quanto mi verrà a costare la riparazione di queste piccole cose che ho elencato?

Fate domande sui punti meno chiari... Grazie per starmi vicini! :(

PS: Appena il tutto sarà risolto, porteròla mia bimba a benedirla da un prete ricchione.

Gli ammortizzatori a quei km potrebbero essere da fare ed ecco perchè l'instabilità in curva ma potrebbe anche oltre agli ammortizzatori essere la barra antirollio che fa i rumorini e se vedi l'auto storta può essere anche il braccetto,comunque se devi cambiare tutte queste componenti e sei andato in Alfa non esci con meno di 1.000€

Dimenticavo, durante le varie rotture e cedimenti, s'è venuto a creare un altro problema: in accelerazione si sente un piccolo "sfiato" provenire dal vano motore. Non è eccessivo, penso provenga dal manicotto dalla turbina. Niente fumo nero.

:cry:

se dopo un mese dal risarciemnto del vetro dovessi bucare e mi spaccano la portiera penserei subito a chi mi ha risarcito,il dubbio mi verrebbe.

per le altre cose..beh..grattati,falla benedire.
l'hai portata da mamma alfa per un check up comlpeto quindi...
in bocca al lupo per la spesa .
se non sei andato per una cosa in particolare e hai chiesto di verificare lo stato di salute dell'auto ti trovano anche le doppie punte

Astro":2z61qu9m ha detto:
Dimenticavo, durante le varie rotture e cedimenti, s'è venuto a creare un altro problema: in accelerazione si sente un piccolo "sfiato" provenire dal vano motore. Non è eccessivo, penso provenga dal manicotto dalla turbina. Niente fumo nero.

:cry:

Facile che sia il tubo IC superiore ma quello è solo 45€ compresa manodopera

darracq":2lpud7zh ha detto:
se dopo un mese dal risarciemnto del vetro dovessi bucare e mi spaccano la portiera penserei subito a chi mi ha risarcito,il dubbio mi verrebbe.

per le altre cose..beh..grattati,falla benedire.
l'hai portata da mamma alfa per un check up comlpeto quindi...
in bocca al lupo per la spesa .
se non sei andato per una cosa in particolare e hai chiesto di verificare lo stato di salute dell'auto ti trovano anche le doppie punte

No, non penso siano stati loro per la portiera...

La gomma a terra non presentava tagli... forse una buca il giorno prima...
Sicuramente le bestemmie su ogni singolo euro datomi sì... :asd)

Cosa mi consigliate fare per il meccanico: dire di verificare lo stato di salute o dirgli controlla questo questo e quest'altro?

Io direi il problema che ha e verificare solo quello altrimenti veramente ti trovano anche il pelo nell'uovo e gli vai a lasciare tantissimi soldi

Ok... dirò quel che vedo e sento sulla mia nasona...

Un consiglio: avendo l'assetto se sono gli ammo, mi conviene farmeli cambiare con quelli by Alfa o prenderli aftermarket?

Astro":3bsc6dgx ha detto:

Un consiglio: avendo l'assetto se sono gli ammo, mi conviene farmeli cambiare con quelli by Alfa o prenderli aftermarket?

se hai l'assetto (intendi mollte ribassate) contempla coem ricambio gli ammo Osrav,costano poco e sono ritarati più rigidi. altrimenti aftermarket...non originali

darracq":1vn271rp ha detto:
Astro":1vn271rp ha detto:

se hai l'assetto (intendi mollte ribassate) contempla coem ricambio gli ammo Osrav,costano poco e sono ritarati più rigidi. altrimenti aftermarket...non originali

Ho anche gli ammo rigidi... ;)

eh appunto,come dovrebbe essere....prima hai scritto..se devo cambiare gli ammo..con molle ribassate non prendere quelli originali standard

non so quanto costino quelli dell'alfa più rigidi..ma sonoa bbastanza sicuro che originali alfa costino di più...beh l'officina non dovrebbe opporre resistenza...gli paghi cmq la manodopera. ordinali in qualsiasi autoricambi,non per forza tuning dovrebbero avere i cataloghi

Ok... sono andato in officina ed abbiamo fatto un accenno dei problemi.

Per quanto riguarda le ruote si parla di braccetti (per un piccolo rumorino alla ruota destra)... Ma domani (giorno che gliela porto) vediamo meglio...

Per lo sfiato ha parlato di turbina...

Che ne pensate?

La mia perplessità nasce dal fatto che questo rumorino me lo porto dietro nel bene e nel male da qualche mesetto....

Già in principio fu cambiato il braccetto (non in officina Alfa)... il problema però è rimasto e la mia paura quindi è che magari spendo per la riparazione e poi l'auto invece risulta sempre col problema. Se succede una cosa del genere come mi potrei comportare?