Richiesta chiarimento definito per ammortizzatori

vatastala

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2006
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Ciao a tutti, apro questa discussione per avere le maggiori informazioni possibili in merito alla sostituzione degli ammortizzatori della mia nasona 1.6 TS 77kw (105cv) di fine 2003.

Premesso che l'auto ha 98.000km, da diverso tempo avverto che è molto rumorosa, abito in un paese in cui le strade sono parecchio disastrate, e ho cominciato ad avvertire tutti questi rumori particolarmente l'inverno appena passato. In particolare sull'anteriore destro, nelle giornate parecchio fredde, appena prendevo una buca dava un suono/cigolio acuto e secco, adesso che fa più caldo sento come della gomma che stride. Nel posteriore invece ad ogni buca sembra di essere sopra ad un carro armato, si sente un tonfo e un rumore fastidiosissimo.

Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia (che mi ha recentemente sostituito la barra stabilizzatrice anteriore, completamente andata, e anche il radiatore sfondato in più punti) il quale mi ha fatto il seguente preventivo:

dzifl1.jpg


Il meccanico monta "solo ed esclusivamente" pezzi originali, vi faccio una breve spiegazione del preventivo:

- Le prime due righe riguardano gli ammo originali, per un totale di (2x92,27) + (2x119,52) = 423,58€ !!!
- Le righe 3,4 e 5 si riferiscono al posteriore, mettendo la macchina sul ponte ha trovato i pezzi un pò lenti e pensa che sia necessario sostiruirli. Secondo voi vanno bene questi, con i quali risparmio più di 200€?

http://www.ebay.it/itm/310362198288?ssP ... 912wt_1164

- L'ultima riga dovrebbe riguardare i "duomi" degli ammortizzatori, per il problema che ho riscontato sull'anteriore relativo a cigolio/stridìo di gomma, e dovrebbero essere contenuti nel cerchio rosso in figura seguente:

33peqz6.jpg


Per questo problema quindi lui dice di cambiare il "tassello elastico", secondo voi sarebbe questo?

http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE- ... 561wt_1399

Allora, per quanto riguarda gli ammo, facendomi un giro sul forum vedo che molti consigliano questi:

http://www.ebay.it/itm/170471253826?ssP ... 758wt_1399

o in alternativa i Boge che costano poco +...

Io ho posto la problematica al meccanico che non voglio spendere tutta questa cifra (alla fine ha arrotondato a 900€), e vedendo che gli ammo che ho trovato sulla baia costano meno della metà gli ho proposto il montaggio di questi. Lui mi ha assolutamente sconsigliato la cosa, poiché viene gente in officina continuamente con ricambi NON originali, lui li monta e danno sempre e solo problemi. Mi ha posto anche la domanda "pensi che costando così poco siano solo lontanamente vicini a quelli originali"? Mi ha detto che prima montava di suo i Monroe, ma ad un certo punto ha deciso di non montare più nemmeno quelli, ma guardate qua:

http://www.ebay.it/itm/N-4-AMMORTIZZATO ... 085wt_1399

Alla fine lo stesso prezzo dei Blistein!!!

Io penso che mi ha sempre trattato onestamente, questa volta mi ha pure detto che potrei anche non fare assolutamente nulla visto che il mio è solo un problema di eccessivo rumore, secondo lui l'auto è stabile, gli ammo non perdono olio e non è assolutamente necessario alcun intervento, a meno che appunto non voglia diminuire tutto questo casino che sento...

Voi cosa ne pensate? Mi raccomando, rispondete in tanti, grazie.
 
vatastala":3c8qi6g2 ha detto:
(...)
Io penso che mi ha sempre trattato onestamente, questa volta mi ha pure detto che potrei anche non fare assolutamente nulla visto che il mio è solo un problema di eccessivo rumore, secondo lui l'auto è stabile, gli ammo non perdono olio e non è assolutamente necessario alcun intervento, a meno che appunto non voglia diminuire tutto questo casino che sento...

Voi cosa ne pensate? Mi raccomando, rispondete in tanti, grazie.
secondo me, o te la tieni con un po' di rumore, o fai il lavoro fatto bene con pezzi originali.
 
giangirm":2ykiikcx ha detto:
vatastala":2ykiikcx ha detto:
(...)
Io penso che mi ha sempre trattato onestamente, questa volta mi ha pure detto che potrei anche non fare assolutamente nulla visto che il mio è solo un problema di eccessivo rumore, secondo lui l'auto è stabile, gli ammo non perdono olio e non è assolutamente necessario alcun intervento, a meno che appunto non voglia diminuire tutto questo casino che sento...

Voi cosa ne pensate? Mi raccomando, rispondete in tanti, grazie.
secondo me, o te la tieni con un po' di rumore, o fai il lavoro fatto bene con pezzi originali.

Grazie per la risposta, ma io dico se è possibile pagare due biellette 105€ quando sulla baia le trovo "originali" a 30€ + 10€ di spedizione...il meccanico fa un discorso che ha il 30% di sconto sull'acquisto dei pezzi, e quindi sul totale che vedete nel preventivo non ha incluso la manodopera perché la scala dalle percentuali dello sconto, ma così mi sembra che ci guadagna parecchio o non vi pare? Non mi piace più tanto questo tipo di discorso, a voi cosa sembra dei prezzi in preventivo? Le aste poi sempre originali sulla baia a metà prezzo, l'unica cosa che coincide sono sti tasselli elastici...

Detto questo, compro aste e biellette da me, resta da capire cosa fare degli ammortizzatori...Mi raccomando, consigliatemi bene :asd)
 
Su una macchina del 2003 fuori garanzia da un pezzo comprare pezzi originali a meno che non siano elementi fondamentali (cinghia distribuzione 2 cuscinetti, ma neanche) mi sembra una follia. Compra ammortizzatori Boge, biellette TRW e tasselli elastici SKF. Sono quelli originali e spenderai meno della metà.
 
Vai tutto su ebay non gli dare retta su quello che dice.Io sulla :inocchio) della mia ragazza l'ho riportata a nuovo a Dicembre scorso prendendo tutti e 4 i bracci su ebay della Birth,più ammo Bilstein,biellette stabilizzatrice TRW,e i due snodi della scatola sterzo con le testine ed ho speso in tutto 490 compresa spedizione più altri 150€ di manodopera e l'auto va che è una meraviglia :OK)
 
musicotto":332xv15p ha detto:
Su una macchina del 2003 fuori garanzia da un pezzo comprare pezzi originali a meno che non siano elementi fondamentali (cinghia distribuzione 2 cuscinetti, ma neanche) mi sembra una follia. Compra ammortizzatori Boge, biellette TRW e tasselli elastici SKF. Sono quelli originali e spenderai meno della metà.

Grazie per il consiglio, ma ho dimenticato di dire che ho fatto l'impianto a metano da quasi un anno, e con questa macchina in effetti altri 100.00km o quasi ce li vorrei fare...
 
gli ammortizzatori non sono la causa dei tuoi rumori. ammortizzatori scarichi fanno avere all'auto un pessimo comportamento stradale e un saltellamento della ruota su buche o cordoli ma di certo non cigolano. poi può benissimo essere che i tuoi vadan cambiati ma non è con quello che risolverai i rumori.
quelli ti provengono dai componenti della sospensione, pezzo più soggetto sono i braccetti superiori
viewtopic.php?f=38&t=121878

secondo di solito è la barra stabilizzatrice e ultimo i braccetti inferiori

i tasselli elastici che ha inserito in preventivo sono quelli in cima all'ammortizzatore tenuti dal dado avvitato allo stelo dell'ammortizzatore e permettono un movimento laterale dell'ammortizzatore durante il movimento della sospensione (non essendo un macpherson se l'ammortizzatore fosse imbullonato rigidamente al telaio si piegherebbe). non è il tassello di fine corsa comunque e non necessita della sostituzione (al massimo di un'ingrassata in fase di sostituzione dell'ammortizzatore
20090219150531.jpg


le aste invece sono quelle longitudinali della sospensione posteriore, anche queste di solito basta un'ingrassata per risolvere problemi di rumorosità

le biellette in preventivo sono quelle della barra antirollio posteriore, anche quelle difficile che diano noie :ka)
 
Ludutrus":3r0wut1s ha detto:
gli ammortizzatori non sono la causa dei tuoi rumori. ammortizzatori scarichi fanno avere all'auto un pessimo comportamento stradale e un saltellamento della ruota su buche o cordoli ma di certo non cigolano. poi può benissimo essere che i tuoi vadan cambiati ma non è con quello che risolverai i rumori.
quelli ti provengono dai componenti della sospensione, pezzo più soggetto sono i braccetti superiori
viewtopic.php?f=38&t=121878

secondo di solito è la barra stabilizzatrice e ultimo i braccetti inferiori

i tasselli elastici che ha inserito in preventivo sono quelli in cima all'ammortizzatore tenuti dal dado avvitato allo stelo dell'ammortizzatore e permettono un movimento laterale dell'ammortizzatore durante il movimento della sospensione (non essendo un macpherson se l'ammortizzatore fosse imbullonato rigidamente al telaio si piegherebbe). non è il tassello di fine corsa comunque e non necessita della sostituzione (al massimo di un'ingrassata in fase di sostituzione dell'ammortizzatore
20090219150531.jpg


le aste invece sono quelle longitudinali della sospensione posteriore, anche queste di solito basta un'ingrassata per risolvere problemi di rumorosità

le biellette in preventivo sono quelle della barra antirollio posteriore, anche quelle difficile che diano noie :ka)

Grazie per la risposta, vediamo se ho capito bene...in effetti come ha detto il meccanico secondo lui gli ammortizzatori vanno ancora bene, l'auto è stabile e calca bene la strada, mi sono rivolto al meccanico per l'eccessivo rumore quando prendo una buca e lui ha fatto le sue considerazioni.

Come ho scritto la barra stabilizzatrice anteriore è nuova, quella posteriore secondo il meccanico è perfetta, quindi se ho capito bene potrei:

- proporre al mio meccanico di "ingrassare" i braccetti superiori secondo la guida che mi hai linkato (come posso dirglielo?gli stampo la guida? :scratch) )
- "ingrassare" anche i braccetti e biellette posteriori
- siccome sono sicuro che il rumore invernale/estivo provenga dal duomo Dx, e visto che al momento non c'è bisogno di cambiare gli ammo, che ne dici se propongo al mio meccanico di ingrassare i tasselli elastici e mantenere l'ammortizzatore in essere?

Grazie
 
allora..
gli ammortizzatori anteriori potrebbero anche essere da sostituire, quelli posteriori invece di solito varcano ben oltre la soglia dei 100k km e i componenti delle sospensioni posteriori sulla 147 solitamente durano quanto la vita dell'auto (io al posteriore tranne gli ammortizzatori ho tutto originale di fabbrica e l'auto ha 180k. nessun problema di rumorosità se si esegue un ingrassaggio delle boccole di tanto in tanto)
all'anteriore invece i braccetti soffrono di usura, ma la rumorosità è un falso problema da solo fastidio e basterebbe un'ingrassata mentre quando prende gioco una testina non ci si può far nulla e il pezzo è da cambiare.
difficilmente il meccanico ti eseguirà il lavoro dell'ingrassaggio è più probabile che ti sostituisca i braccetti superiori con dei nuovi (se vuoi risparmiare pur mantenendo gli originali non comprare in fiat ma vai da un ricambista e prendi i TRW)

nella guida postata vi è eseguita una modifica (applicazione degli ingrassatori) per fare in modo che il problema di rumorosità non risorga poiché puoi anche sostiture i pezzi ma tempo 1-2 anni inevitabilmente i braccetti superiori torneranno a fare rumore. il grasso in origine viene pian pian spurgato fuori e lavato via e la gomma secca rumoreggia durante la rotazione sul perno. inevitabile :ka)
questa modifica l'ho fatta anch'io

img2497hc.jpg
 
Ludutrus":3lhijsnl ha detto:
allora..
gli ammortizzatori anteriori potrebbero anche essere da sostituire, quelli posteriori invece di solito varcano ben oltre la soglia dei 100k km e i componenti delle sospensioni posteriori sulla 147 solitamente durano quanto la vita dell'auto (io al posteriore tranne gli ammortizzatori ho tutto originale di fabbrica e l'auto ha 180k. nessun problema di rumorosità se si esegue un ingrassaggio delle boccole di tanto in tanto)
all'anteriore invece i braccetti soffrono di usura, ma la rumorosità è un falso problema da solo fastidio e basterebbe un'ingrassata mentre quando prende gioco una testina non ci si può far nulla e il pezzo è da cambiare.
difficilmente il meccanico ti eseguirà il lavoro dell'ingrassaggio è più probabile che ti sostituisca i braccetti superiori con dei nuovi (se vuoi risparmiare pur mantenendo gli originali non comprare in fiat ma vai da un ricambista e prendi i TRW)

nella guida postata vi è eseguita una modifica (applicazione degli ingrassatori) per fare in modo che il problema di rumorosità non risorga poiché puoi anche sostiture i pezzi ma tempo 1-2 anni inevitabilmente i braccetti superiori torneranno a fare rumore. il grasso in origine viene pian pian spurgato fuori e lavato via e la gomma secca rumoreggia durante la rotazione sul perno. inevitabile :ka)
questa modifica l'ho fatta anch'io

img2497hc.jpg

Salve Ludutrus,

alla fine ho acquistato i bracci superiori TRW insieme ai due ammo anteriori boge, sono felice di comunicarti che la macchina sull'anteriore è diventata NUOVA!!!
E' spaventosa la differenza, e la si sente sul rumore, sull'assetto, sul feeling con la macchina...insomma su tutto!!!

Detto questo era ovvio il passaggio del problema sul posteriore che è rimasto estremamente rumoroso...a detta del meccanico otterrei benefici ovviamente con gli ammo nuovi sul posteriore e con le aste (ad es. http://www.ebay.it/itm/260947327487?ssP ... 915wt_1168)

Dalla tua esperienza, e comunque dalla esperienza di tutti quelli che ci sono passati, sul posteriore il rumore può dipendere effettivamente da tali aste? O c'è qualcos'altro che dovrei valutare? Di sicuro non ci sono cigolii di sorta, però le botte si sentono parecchio.

Ciao e grazie per la squisita disponibilità e gentilezza :nod)
 
ottimo, felice di esserti stato utile :spin)
se non senti cigolii allora possibile che siano da sostituire gli ammortizzatori pure al posteriore :nod)
riguardo alle aste, difficile vadano cambiate a meno che non si sboccolino e comunque se decidessi di sostituirle occhio alla scelta, l'assetto della 147 è delicato le rigidezze delle varie boccole sono studiate e differenti fra loro, se prendi un pezzo di concorrenza non c'è garanzia che seguano le specifiche di progetto
 
Ludutrus":3gnifxx9 ha detto:
ottimo, felice di esserti stato utile :spin)
se non senti cigolii allora possibile che siano da sostituire gli ammortizzatori pure al posteriore :nod)
riguardo alle aste, difficile vadano cambiate a meno che non si sboccolino e comunque se decidessi di sostituirle occhio alla scelta, l'assetto della 147 è delicato le rigidezze delle varie boccole sono studiate e differenti fra loro, se prendi un pezzo di concorrenza non c'è garanzia che seguano le specifiche di progetto

Allora procedo soltanto con le sospensioni e vediamo cosa viene fuori...

Grazie ancora, vi aggiornerò sui risultati
 
se il tuo meccanico ti dice che sono da cambiare gli ammortizzatori, cambiali pure. sei sempre in tempo dopo a cambiare eventuali aste, al posteriore è velocissimo non è come all'anteriore che devi cercare di fare più cose possibili insieme per risparmiare sulla manodopera :asd)
 
Ludutrus":3t7zdy69 ha detto:
se il tuo meccanico ti dice che sono da cambiare gli ammortizzatori, cambiali pure. sei sempre in tempo dopo a cambiare eventuali aste, al posteriore è velocissimo non è come all'anteriore che devi cercare di fare più cose possibili insieme per risparmiare sulla manodopera :asd)

Guarda fosse per il meccanico cambierebbe aste e barra posteriore, mi sa che è un tipo che cerca di cambiare tutto per risolvere i problemi, infatti non crede al fatto che i bracci superiori hanno risolto il cigolio e adesso giustifica tutto con le sospensioni nuove, quando diceva che erano buone...

In pratica i problemi li stiamo risolvendo qui sul forum, in base alla tua e vostra esperienza, quindi procederò proprio comprando prima gli ammo posteriori e dopo vediamo il risultato.

Grazie ancora :spin)
 
vatastala":2xdpulgt ha detto:
infatti non crede al fatto che i bracci superiori hanno risolto il cigolio e adesso giustifica tutto con le sospensioni nuove, quando diceva che erano buone...
allora non ha molta esperienza con le 147.. i superiori sono la causa dell'80% dei rumori :splat)
il mio meccanico quando li vede dice "guarda lo so bene, in tutti questi anni se ne sono cambiati migliaia" :asd) :asd)
beh io ho risolto in altra maniera :X)

comunque nel caso continuasse a farti rumore al posteriore prenditi una bomboletta di grasso al litio (assolutamente no wd-40 o svitol) ti chini e ti passi tutte le boccole che vedi delle aste e della barra (le biellette invece hanno la cuffiette non si ingrassano)
ovviemente attento ai freni quando ingrassi quelle del mozzo
 
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