Richiesta chiarimenti sulla patente a punti

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Cari ragazzi ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a chiarire sulla patente a punti. Oggi in mensa con i colleghi si stava parlando del suddetto argomento ma ne è nata una discussione senza arrivare a capo di nulla. Ecco il dubbio. Ci sono 2 automobilisti che alla data attuale hanno il primo 22 punti sulla patente e il secondo 20. Supponiamo che entrambi, lo stesso giorno prendano una multa con decurtazione di punti, ad esempio 5. Così i 2 si ritroveranno rispettivamente con 17 e 15 punti. I 2 poi per 2 anni non commettano + infrazioni e quindi gli venano restituiti i punti tolti e qui il dubbio. Secondo alcuni miei colleghi si ritroveranno entrambi a 20 punti, secondo altri no perché il primo avendone avuti 22 ritorna al livello precedente.

Mi sapete dire chi ha ragione ed eventualmente conoscete qualche link che spieghi la modalità di restituzione dei punti?

Grazie a tutti

Hanno ragione i colleghi che sostengono torneranno entrambi a 20 punti. Infatti non conta il fatto che uno dei due in passato abbia raggiunto un punteggio superiore, il reintegro per "buona condotta" riporta la patente ad una soglia standard comune per tutti ed equivalente a quella di partenza, per l'appunto 20 punti.

Dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:

"Inoltre, sempre nel caso in cui non siano stati persi tutti i punti, è possibile ripristinare il punteggio iniziale se per due anni dall’ultima infrazione non si commettono violazioni che comportino la perdita di punti.
Infine, ai patentati che hanno mantenuto intatto il proprio punteggio viene automaticamente attribuito un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che comportino la decurtazione di punteggio, fino a raggiungere un massimo di 30 punti.
"

dove con "iniziale" si intende quello originale e non quello raggiunto a colpi di bonus ;)