ricevo piccola botta sul paraulti .. salta centralina airbag

xgderric

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
3
0
1
gargano
giorni fà ricebo una piccola botta al parauuri anteriore lato sx e poco dopo mi compare la spia avaria airbag della mia alfa, dalla diagnosi emerge che è parita la centralina dell'airbag, può l'urto aver danneggiato qualche sensore che a sua volta a mandato in tilt la centralina ? aiutatemi ho da convincere il perito dell'assicurazione tra qualche giorno..

non credo siano eventi correlati. piuttosto in assistenza cosa dicono? sei ancora in garanzia? che auto è?

xgderric":qt1vpv80 ha detto:
è una 156 jtd non in garanzia, e la diagnostica conferma "avaria centralina air bag"
penso comunque sia una casualità e che non sia legata all' incidente....

ok, concesso pure che sia una casualità, quanto può costare una centralina del genere?, (escluso la manodopera naturalmente), e se sono affidabili quelle di seconda mano? :swear)

col cakkio!!! se hai ragione fattela passare in assicurazione!!! il perito lo convinci a suon di :mitra) cmq chiedi in assistenza alfa se è causato dall'urto fai in modo che ti scrivano che è causato dall'urto così te lo devono rimborsare x forza

xgderric":34jh3kbp ha detto:
giorni fà ricebo una piccola botta al parauuri anteriore lato sx e poco dopo mi compare la spia avaria airbag della mia alfa, dalla diagnosi emerge che è parita la centralina dell'airbag, può l'urto aver danneggiato qualche sensore che a sua volta a mandato in tilt la centralina ? aiutatemi ho da convincere il perito dell'assicurazione tra qualche giorno..

secondo me è legato all'urto in quanto nel paraurti anteriore ci sono i sensori degli airbag...

mario.75":2qy79b4q ha detto:
xgderric":2qy79b4q ha detto:

secondo me è legato all'urto in quanto nel paraurti anteriore ci sono i sensori degli airbag...
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

non mi risulta che nel paraurti ci siano i sensori, non so spiegartelo bene, ma è dentro la centralina il meccanismo che fa azionare gli airbag.

Onorevole pare che sulle noster nasone ci siano gli accellerometri o poc'altro, sulle nuove ANCHE sensori nei paraurti, sulle 156 è possibile quindi ci siano sensori, cosi come c'è il sensore presenza sedile automatico per attivar eo no l'airbag .....

Cmq prima di buttare via la centralina io la porterei da qualche elettrauto serio, avaria non vuol dire morta, anzitutto potrai leggere se sono registrati altri interventi, nel caso potresti aver superato il numero massimo registrabile ergo va sostituita e il perito bene ch vada ti darebbe una minima percentuale del prezzo....poi magari va solo resettata, strano è che non abbia attivato nei airbag di sorte ne pretensionatori....

xgderric":35waa41b ha detto:

bhe potrebbe essere collegato nel senso che nel paraurtici dovrebbero essere dei sensori di attivazione dei bag e fose un sensore si è rotto .... da qui l'avaria perche la centralina controlla tutti i sensori e se qualcosa non va segnala il problema ..... chiedi anche a molte officine c'è la possibilita che il tuo concessionario voglia cambiarti la centralina ( o dirti che è da cambiare .........) solo per guadagnare di piu

mito84":31nqp6ql ha detto:
ispanico156":31nqp6ql ha detto:
stacca la lampadina della spia airbag se non vuoi spendere sti soldi...

ti sembra una cosa da persone normali ????????
più che altro da persone che non vogliono spendere soldi per un'auto fuori garanzia....ho adottato lo stesso accorgimento anche sulla lybra :nod)

Stacca anche la lancetta del carburante già che ci sei, così non ti verranno i nervi per i consumi.... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

alfa147":3te9lkv0 ha detto:
mito84":3te9lkv0 ha detto:
ispanico156":3te9lkv0 ha detto:
stacca la lampadina della spia airbag se non vuoi spendere sti soldi...

ti sembra una cosa da persone normali ????????
più che altro da persone che non vogliono spendere soldi per un'auto fuori garanzia....ho adottato lo stesso accorgimento anche sulla lybra :nod)

Così se per disgrazia fai il botto e ci rimani secco c'è qualche centinaio di euro in più da spartire tra gli eredi? No, grazie, preferisco spenderli prima e campare...

1) la centralina di serie non è mappabile, cioè è da buttare o meglio quelle cancellate non sono affidabili è qualsiasi elettrauto dotato di buon senso si rifiuta di fare questo intervento, visto ke quando si scopre ke non và e troppo tardi e ho sentito di un tizio a cui dopo questo interv. sono partiti tutti gli airbag da soli nel montarla(fai tu il conto del danno!)
2) il costo è di circa 300 euri o poco più!
3)con la centralina fuori uso non và nessun airbag, x legge nn si può fare, rischi rogne più che per te per ki trasporti!
4)non esistono più sensori nei para, e dubito la 156 li monti ancora, ormai è tutto gestito da accelerometri che valutano se e quali airbag far partire!
p.s. io dopo un incidente stò viaggiando senza centralina x cause economiche, ma la rimonterò il prima possibile!

aiuto!!!! si è alluvionata la mia 147 1.9jtdm 120 cv !!!

ciao a tutti sono nuovo del sito........mi si è alluvionata la mia 147 120 cv e da allora mi rimane accesa la spia airbag rossa.....sono andato da un elettrauto,e mi ha detto che devo cambiare la centralina degli airbag perche rimane bassa nella plancia centrale sotto il freno a mano e sicuramente si è bagnata..........chi sa darmi indicazioni come smontarla???? è possibile cambiarla con una di seconda mano anche presa da un demolitore?? senza spendere tanti soldi???? :grazie)
p.s. non va più deanke il clacson.....ho smontato le trombe e quelle funzionano,e ho controllato anche tutti i fusibili e sono ok compreso il relè!!!!! aiutoooooo........