Ricerca soluzione a problema che mi ha sempre dato, anche da auto nuova

miky_italy

Nuovo Alfista
5 Marzo 2007
12
1
3
Trento
Auto
Alfa Romeo 147 Q2
Ciao a tutti!
Dopo 17 anni di utilizzo, 147 Q2 del 2007, ho deciso di "restaurare" l'auto invece di rottamarla essendo tenuta piuttosto bene. Ho sostituito la frizione e volano, i due radiatori ed ho appena finito di sostituire le sospensioni montando anche tutti i silent blocks nuovi della Powerflex. L'auto va bene, come sempre, ora come da nuova ma mi rimane questo "difetto" che ha sempre avuto anche da nuova, ovvero quando le ruote iniziano a pattinare credo che il motore inizi a ballare e saltella, cosa che mi fa subito togliere il gas dall'acceleratore per farla smettere. Okay, non mi capita spesso di sgommare, però ora che è molto più stabile diciamo che capita un po' più spesso, qualcuno di voi ha mai notato questa cosa ed è riuscito a risolverla?
 
No, il supporto motore non lo ho ancora cambiato ma considerando che faceva questo scherzo anche da nuova non lo consideravo come prima ipotesi. Mi trovo bene per ora con i Powerflex, la guida diventa più diretta, poi da vedere come sarà d'estate visto che per ora ci si sposta soltanto in questa stagione. Esplicito che non ho montato la serie black ma quella viola dei PowerFlex.
 
Ultima modifica:
Pero' i powerflex amplificano un qualcosa che già avevi.
Poi tieni presente che la 147 ha ben 3 supporti sotto (2 motore e 1 cambio) e una bielletta superiore che svolge sempre il compito di ammortizzare gli scossoni del motore...2 di questi supporti sono idraulici...Col tempo si rompono tutti..soprattutto se sono ancora quelli originali...almeno uno dei 2 idraulici col tempo è stato anche modificato.
Inoltre, controllerei anche le testine della scatola dello sterzo, oltre ovviamente ai 4 braccetti anteriori e ai supporti degli ammortizzatori.
 
Pero' i powerflex amplificano un qualcosa che già avevi.
Poi tieni presente che la 147 ha ben 3 supporti sotto (2 motore e 1 cambio) e una bielletta superiore che svolge sempre il compito di ammortizzare gli scossoni del motore...2 di questi supporti sono idraulici...Col tempo si rompono tutti..soprattutto se sono ancora quelli originali...almeno uno dei 2 idraulici col tempo è stato anche modificato.
Inoltre, controllerei anche le testine della scatola dello sterzo, oltre ovviamente ai 4 braccetti anteriori e ai supporti degli ammortizzatori.
Ciao, ti ringrazio delle informazioni, i braccetti ed il supporto superiore li ho cambiati, quello che era vecchio e presentava dei giochi ora è a posto, sia asse anteriore che posteriore. Tra qualche giorno la porto a rifare le convergenze.
Oggi ho visto i due supporti che dici, probabilmente li farò cambiare quando rifarò la cinghia di distribuzione mentre la bielletta superiore potrei farla anche per conto mio come il resto che ho fatto, ma ad occhio sembra integra. Probabile che siano i supporti inferiori ad essere messi peggio, si, sono ancora quelli originali e l'auto ha 200k km, non molti e non trattata male direi, ma saranno da sistemare sicuramente. I supporti inferiori si prendono nuovi o ci sono i kit della PowerFlex e/o ne vale la pena? Marche consigliate per i ricambi nuovi?
🤗🙏🏻 Grazie! M.
 
Ciao, ti ringrazio delle informazioni, i braccetti ed il supporto superiore li ho cambiati, quello che era vecchio e presentava dei giochi ora è a posto, sia asse anteriore che posteriore. Tra qualche giorno la porto a rifare le convergenze.
Oggi ho visto i due supporti che dici, probabilmente li farò cambiare quando rifarò la cinghia di distribuzione mentre la bielletta superiore potrei farla anche per conto mio come il resto che ho fatto, ma ad occhio sembra integra. Probabile che siano i supporti inferiori ad essere messi peggio, si, sono ancora quelli originali e l'auto ha 200k km, non molti e non trattata male direi, ma saranno da sistemare sicuramente. I supporti inferiori si prendono nuovi o ci sono i kit della PowerFlex e/o ne vale la pena? Marche consigliate per i ricambi nuovi?
🤗🙏🏻 Grazie! M.
Figurati. La bielletta superiore si rovina anche facendo la frizione perché quando cambi frizione e volano togli la culla motore e se mi ricordo bene almeno uno dei 2 supporti per cui il motore si sposta e la bielletta regge un bel po' di peso..ma dipende anche come ha lavorato il meccanico. I supporti del motore sono idrulici e sono originali solamente (ma mi sa che esistono idraulici anche di una marca famosa che ora non mi ricordo...) Quello del cambio invece è di gomma. I 2 idraulici non so se si trovano ancora in Alfa....quello del cambio invece va bene uno qualunque di una marca conosciuta. Mi ricordo una volta cominciai a sentire il volante vibrare un po' troppo e difatti trovai uno dei supporti idraulici che perdeva olio. Sbagliai e misi uno di concorrenza di gomma...la vibrazione rimase uguale...dopo aver preso quello idraulico originale (200 euro se mi ricordo bene) il volante non vibrava più nemmeno di un millimetro....fantastico.
 
Figurati. La bielletta superiore si rovina anche facendo la frizione perché quando cambi frizione e volano togli la culla motore e se mi ricordo bene almeno uno dei 2 supporti per cui il motore si sposta e la bielletta regge un bel po' di peso..ma dipende anche come ha lavorato il meccanico. I supporti del motore sono idrulici e sono originali solamente (ma mi sa che esistono idraulici anche di una marca famosa che ora non mi ricordo...) Quello del cambio invece è di gomma. I 2 idraulici non so se si trovano ancora in Alfa....quello del cambio invece va bene uno qualunque di una marca conosciuta. Mi ricordo una volta cominciai a sentire il volante vibrare un po' troppo e difatti trovai uno dei supporti idraulici che perdeva olio. Sbagliai e misi uno di concorrenza di gomma...la vibrazione rimase uguale...dopo aver preso quello idraulico originale (200 euro se mi ricordo bene) il volante non vibrava più nemmeno di un millimetro....fantastico.
Grazie ancora delle dritte.
Penso che andrò per gradi, la bielletta superiore penso di poterla sostituire io (non so se deve essere stabilizzato il motore mentre la si toglie ma penso sia una buona cosa farlo) mentre per i due supporti inferiori si trovano su AutoDoc, uno della Febi Bilstein (dx inferiore) che è idraulico e penso sia buono, mentre l'altro (sx) è di tipo cuscinetto gomma metallo. Stavo pensando poi dopo la sostituzione della bielletta, di provare con uno inferiore, mi sapresti dire quale è il più semplice da cambiare (alzando l'auto ovviamente)?
 
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