[Ricerca di mercato & Sondaggio] Chiavette di Navigazioni GSM / GPRS - Accorrete Numeroso

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Buon giorno a tutti..

Vi chiedo di partecipare numerosi dandomi un vostro parere su queste "nuove tecnologie" proposte da molti getori di telefonia mobile.

La motivazione è una ricerca di marketing su quello che ci si aspetterebbe o su una offerta molto alettante su questo prodotto.

ora arriviamo alla domanda :

"Cosa vi aspetterete voi da questa chiavatta per la navigazione ?"

Grazie Mille

Lele

traffico illimitato, minimo 7 Mbps di banda (se full duplex è meglio :D ), costo sotto i 20 euro mensili

insomma che sia meglio dell'ADSL casalinga :shrug03)

purtroppo tutte le offerte ora esistenti hanno limitazioni al limite della speculazione

Mi aspetterei un costo decisamente più competitivo e la possibilità di pagare il consumo effettivo che faccio.

Esempio: la compagnia telefonica X (non metto il nome volutamente) propone il collegamento a 2€ ora con un volume di dati scambiato illimitato, in realtà però io pago 50 cents ogni 15 minuti e pure anticipatamente, risultato il costo di 2€ ora è puramente teorico, infatti se interrompo il collegamento dopo 5 minuti ho comunque pagato già 50 centesimi che portano il costo del collegamento effettivo a 0,50*(60/5)=6€ ora.

Quindi ribadisco io vorrei un costo competitivo e soprattutto reale, che mi faccia pagare i minuti effettivi di collegamento e in modo posticipato.

bejita":267a91cf ha detto:
traffico illimitato, minimo 7 Mbps di banda (se full duplex è meglio :D ), costo sotto i 20 euro mensili

insomma che sia meglio dell'ADSL casalinga :shrug03)

purtroppo tutte le offerte ora esistenti hanno limitazioni al limite della speculazione

Traffico illimitato :scratch) , l'unica cosa che mi lascia perlpesso è il fatto di avere le radiazioni gsm, (o umts a seconda) a contatto vicino al corpo per lungo tempo, o anche durante la notte per chi ha il pc nella cameretta e lo lascia acceso.. :ka) , io già mi preoccupo del wireless, che come potenza non ha nulla a che vedere con le microonde..

e non solo per ora se li fanno pagare sti servizi, è molto caro.. :ka)

Secondo me non è da tenere in casa, è soltanto da utilizzare per chi viaggia e per necessità gli serve il collegamento internet, ...

Ciao :OK)

prima di tutto serve una navigazione stabile e non oscillante come adesso tra UMTS-GPRS-3G-HDSPQA e altri protocolli, non posso stare a controllare di continuo che tipo di connessione sto utilizzando anche perchè tra uno e l'altro cambiano di molto le tariffe e quindi i costi... quindi cosa si chiederebbe???

almeno 7mega di punta max di velocità e poi una tariffa FLAT paghi UN TOT al mese e su internet vai come caxxo ti pare e piace, senza dover controllare ogni secondo la connessione utilizzata... anche perchè tutti fanno proposte di tariffe agevolate per se chiavi di navigazione, ma nessuno e chiaro e preciso dicendo che paghi x a ora in UMTS ma se poi utilizzi il GPRS quanto costa in più??? un macello di soldi in più ve lo dico io!!!! poi vorrei una CONNESSIONE STABILE no frega soldi xkè ora gli addebiti del costo di navigazione avviene ogni 30 minuti quindi se stai connesso 15 minuti e ti cade la connessione tu paghi sempre un'ora e non è bello!!!!

quindi si richiede a forza una TARIFFA UNICA di tutti i gestori che dicono tu mi dai tipo 50 euro al mese però non ti devi preoccupare di niente!!! cosi funziona all'estero le tariffe sono tutte flat!!!!

e questo problema si ripercuote non solo sulle chiavette di navigazione ma anche sul prossimo avvento dell'apple iphone, essendo questo uno smartphone con connessione semiobbligata per sfruttarlo al meglio, in italia non prenderà molti utenti per questo problema di tariffe!!!! sono troppo costose per non darti un cavolo di niente!!!!

espirit":t9nq51fb ha detto:
quindi si richiede a forza una TARIFFA UNICA di tutti i gestori che dicono tu mi dai tipo 50 euro al mese però non ti devi preoccupare di niente!!! cosi funziona all'estero le tariffe sono tutte flat!!!!

Io su questo in parte dissento in quanto la tariffa flat premia molto chi fa un uso intenso di internet, ma chi come me si collega poco preferirebbe una tariffa semplice ma a consumo effettivo, tipo 1€ all'ora e commisurata alla durata effettiva del collegamento. Resto 1 ora collegato pago un euro, mezz'ora 50 cents, 2 ore 2 euro. Poi ovviamente per i grandi utilizzatori affiancherei una tariffa flat come dici tu, in questo modo intercetterei tutti i tipi di utilizzatori sia appunto chi si collega molto che chi si collega poco.

Le vostre considerazioni sono tutte sensate e in questo si distaccano dalla realtà oggettiva dei provider... il cui unico obiettivo è spremere la massima quantità possibile di soldi dai clienti.

beh io parlo per l'uso che ne faccio io di internet, io devo essere perennemente collegato quindi per forza di cose opto più per una flat che una a consumo....

però anche nel secondo caso bisogna stare attenti perchè ti posso dire che paghi 1 euro a ora in UMTS o superiore però se mettiamo caso cade il segnale dell'UMTS e vai in gprs altro che 1 euro a ora ti spellano bene bene e con la tua pella ci fanno il tappeto per la baita in montagna davanti al caminetto, capito il senso?????

e poi vado un attimo OT........... come diceva un mio amico "libero download in libera rete"

espirit":1zu7beib ha detto:
beh io parlo per l'uso che ne faccio io di internet, io devo essere perennemente collegato quindi per forza di cose opto più per una flat che una a consumo....

però anche nel secondo caso bisogna stare attenti perchè ti posso dire che paghi 1 euro a ora in UMTS o superiore però se mettiamo caso cade il segnale dell'UMTS e vai in gprs altro che 1 euro a ora ti spellano bene bene e con la tua pella ci fanno il tappeto per la baita in montagna davanti al caminetto, capito il senso?????

e poi vado un attimo OT........... come diceva un mio amico "libero download in libera rete"

Su questo sono totalmente d'accordo, quando dico una tariffa semplice intendo dire che a me non frega nulla della tecnologia impiegata durante la navigazione, nel senso che se si commuta da UMTS a GPRS e poi viceversa, intendo dire che se sto collegato un ora sempre lo stesso prezzo deve essere indipendentemente dal tipo di connessione utilizzata in quell'istante.
Poi come dicevo prima io vorrei solo 2 tipi di tariffa, flat per chi lo usa molto e a consumo senza scatti alla risposta o senza pacchetti di 15 o 30 minuti ma a tempo effettivo di comunicazione per i piccoli utilizzatori.

blair84etna":1y4hr002 ha detto:
Traffico illimitato :scratch) , l'unica cosa che mi lascia perlpesso è il fatto di avere le radiazioni gsm, (o umts a seconda) a contatto vicino al corpo per lungo tempo, o anche durante la notte per chi ha il pc nella cameretta e lo lascia acceso.. :ka) , io già mi preoccupo del wireless, che come potenza non ha nulla a che vedere con le microonde..

e non solo per ora se li fanno pagare sti servizi, è molto caro.. :ka)

Secondo me non è da tenere in casa, è soltanto da utilizzare per chi viaggia e per necessità gli serve il collegamento internet, ...

Ciao :OK)

intendevo dire che sarebbe ideale avere una connessione mobile alle stesse condizioni di quella casalinga
per la residenza non sostituirei l'adsl via cavo, ma in situazioni tipo casa al mare/montagna , albergo (molti alberghi cmq hanno wireless), treno, lavoro, ecc. non avere la spada di damocle dei Gb contati (e con la banda larga i Gb sono pochi) o delle ore di connessione limitate, sarebbe l'ideale

leggevo l'offerto di vodafone:
1. Piani a tempo: la tariffazione viene effettuata in sessioni temporali di 30 minuti. Il costo del traffico Internet/Intranet nazionale eccedente è di 1 euro per sessione di 30 minuti.
Piani a volume: il costo del traffico Internet e Intranet nazionale eccedente è di 0,2 cent/K per i piani L e XL e 0,05 cent/KB per il piano Unlimited.

cioè ti becchi una sberla di 2 euro o 50 cent di euro a Mb (un mp3 di un minuto)

quella di 3:
Qualora si superi la soglia di 5 GB al mese, ogni MB in più costa 60 cent.€ con uno scatto di apertura sessione di 15 cent.€. La promozione valida dal 5 maggio al 31 luglio 2008 prevede un costo di 20 cent.€/MB e con scatto di inizio sessione pari a 15 cent.€.

io uso una onda con scheda tim...ma onestamente nn ho capito la domanda: vuoi un parere sul prodotto (hardw.) o sulla tariffa?

Non mi dispiacerebbe che andassero veramente alle velocità dichiarate.

Prima dicevano "fino a 7,2 mb" quindi era tutto relativo, ora invece spacciano già il prodotto per tali velocità.

Uso un modem onda con scheda 3, viaggio a 1,5 mb (e sono sotto ottima copertura ma bisogna vedere quant'è congestionata la rete) ma cmq son contento lo stesso :nod)

velocità e stabilità di connessione: troppo spesso mi capita di perdere la connessione o di subire rallentamento perchè manca la copertura umts e passa a gprs