Ricarica clima.

Sived

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2005
67
0
6
Treviso
Ho una 147 di inizio 2002. Dopo piu' di quattro anni vorrei provare a far ricaricare il gas del clima, dal mio meccanico di fiducia. Mi sembra infatti che ora stia raffreddando poco.
Credo che vada sostituito anche il filtro del circuito (quello che contiene silica gel per deumidificare), posto sotto il cofano, sul lato del radiatore.
Chi mi sa dire un parere?
Grazie.

Sived":14wwm45z ha detto:
Ho una 147 di inizio 2002. Dopo piu' di quattro anni vorrei provare a far ricaricare il gas del clima, dal mio meccanico di fiducia. Mi sembra infatti che ora stia raffreddando poco.
Credo che vada sostituito anche il filtro del circuito (quello che contiene silica gel per deumidificare), posto sotto il cofano, sul lato del radiatore.
Chi mi sa dire un parere?
Grazie.

Il filtro del clima chiamato anche microfiltro o filtro a carboni attivi è buona norma sostituirlo ad ogni tagliando,o comunque ogni 10\15000 km.Dipende poi anche dalle zone in cui si vive.Per la ricarica del clima personalmente lo controllo ogni anno e lo svuoto e ricarico ogni 2...poi dipende da quanto lo utilizzi.Per un buon funzionamento è consigliato usarlo almeno una volta al mese....:)

Grazie per la risposta.
Io mi riferisco al filtro che mi hanno detto si trovi sul lato del radiatore.
Per sostituirlo sembra sia opportuno togliere il paraurti !!! Ma come puo' essere che per una manutenzione del filtro si debba togliere il paraurti !!! E' questo che mi lascia un po' perplesso. Forse questa manutenzione non e' prevista da Alfa poiche' ritenuta non necessaria.
Ciao a tutti e grazie.

Sived":2rqnah4k ha detto:
Grazie per la risposta.
Io mi riferisco al filtro che mi hanno detto si trovi sul lato del radiatore.
Per sostituirlo sembra sia opportuno togliere il paraurti !!! Ma come puo' essere che per una manutenzione del filtro si debba togliere il paraurti !!! E' questo che mi lascia un po' perplesso. Forse questa manutenzione non e' prevista da Alfa poiche' ritenuta non necessaria.
Ciao a tutti e grazie.
non vorrei dire scemenze, ma il filtro che dici tu è SENZA manutenzione

Non so che dire. Il meccanico mi ha consigliato di sostituirlo per garantire il buon funzionamento del compressore (per evitare che si formi umidita').
Ciao.