Riavvio improvviso del computer, come lo risolvo?

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Ciao a tutti, da un bel po' di tempo ho questo problema con il computer, a volte, in maniera del tutto casuale, il computer decide da solo di riavviarsi, come se schiacciassi il tasto reset.

Ha cominciato a farmelo qualche mese fa, nello stesso periodo avevo installato Messenger Plus che mi aveva portato anche altri problemi, inoltre avevo scoperto anche alcuni spyware e ritenevo quindi che il problema fosse dovuto a questi.

Tra l'altro quando non avevo MSN Messenger aperto i riavvii quasi non si verificavano.

Beh, per tagliarla corta, 3 mesi fa ho formattato e le cose sembravano sistemate, ma ogni tanto capitava di nuovo, negli ultimi 2 giorni però me lo ha fatto 3 volte.

Con un controllo antivirus e antispyware non ho trovato niente, cosa potrebbe essere?

Quando si riavvia compaiono queste finestre:

errore.JPG

I due files che vengono citati alla fine nn li ho trovati, possibile che restino in memoria poco tempo e che siano spariti mentre salvavo l'immagine delle finestre?

Come sistema operativo ho sempre avuto Windows XP Professional, prima senza Service Pack, adesso con il 2.

L'alimentatore potrebbe causare questo problema?

:grazie) a chi mi saprà aiutare in qualche modo.

A me dava problemi di riavvio ciclico a causa del driver della scheda video che non andava bene, e lungo andare mi ha danneggiato pure windows rendendo necessaria la formattazione... :ka)

come antispyware scaricati questo http://www.ewido.net/en/ sulla destra a metà schermo trovi il free download trial per 14gg ma intanto ti ripulisce se hai qualche rogna in giro!è più efficace di ad-aware spybot ecc. :OK)

Grazie, dopo proverò anche quello, quindi potrebbe essere qualche driver, ma quando ha cominciato a farlo non mi sembra avessi installato nulla...inoltre adesso son sicuro di non averlo fatto, mi pare che i driver che ho adesso fossero tutti già in Windows.

Proverò a pensare se ho installato qualche cosa. :OK)

alk147":1330o9af ha detto:
Grazie, dopo proverò anche quello, quindi potrebbe essere qualche driver, ma quando ha cominciato a farlo non mi sembra avessi installato nulla...inoltre adesso son sicuro di non averlo fatto, mi pare che i driver che ho adesso fossero tutti già in Windows.

Proverò a pensare se ho installato qualche cosa. :OK)

Tieni presente che i miei driver li avevo su da 2 anni filati senza formattazione e da un giorno all'altro non sono andati più bene! :ka) ho ovviato l'inconveniente scaricandoli aggiornati dal sito della scheda video! ;)

prova a partire con un cd di boot

(o un winxp PE oppure un ultimate boot cd)

e fai i test della memoria e qualche burn in per cpu o scheda video...

in modo da beccare se c'è qualche componente che sta' tirando un po' le cuoia...

ps: Secci, quelle schermate le da' al riavvio dopo il problema ;)

Ehm, ehm...stai già parlando troppo difficile Santo :asd) , non so cosa sia il "burn in", ma ora chiedo all'amico Google di spiegarmi le basi. :p

Grazie ancora per i consigli, nel frattempo con Trend Micro mi ha segnalato un paio di cose:

JOKE_NOIA.B - 2 infezioni, ma ho guardato in cosa consiste e non l'ho mai visto comparire.

HKTL_BOARDMON.A - 3 infezioni

Non so se me li ha eliminati, gli ho detto di farlo e firefox si è bloccato...

Mi darò da fare col resto. :OK)

A me dava un problema analogo!Mi compariva una finestra con scritto:si è verificato...un errore irreversibile.E' necessario riavviare il sistema.A fianco a questa scritta c'era un timer che contava da 1 min a 0!Se non lo riavviavo manualmente,passato un min lo faceva in automatico!Succedeva anche dopo aver fatto il riavvio!

Quello succedeva con i worm Sasser e Blaster se mi ricordo bene, e solo dopo essersi connessi, perchè sfruttavano una falla di Windows, adesso invece mi capita così, senza avvisi e senza un motivo apparente, mi è capitato di tenere il computer acceso per anche 2 giorni senza che succedesse o che acceso da pochissimo si riavviasse 1 o 2 volte nel giro di 1/4 d'ora.

Per questo non mi son mai mosso più di tanto per risolvere il problema, due mesetti fa mi ero persino dimenticato di questa cosa perchè non me lo ha fatto per un sacco di tempo.

Visto che sui forum dedicati non ho trovato soluzioni, più che altro perchè non so bene cosa cercare, alla fine mi son deciso a chiedere qui.

Ho fatto partire il download di Ultimate Boot CD, così quando torno a casa dopo la partita avrà finito...ovviamente se nel frattempo non si riavvia. :asd)

ottimo ubcd

x burn in.. intendevo dei test software che fanno lavorare i vari componenti.. per testarli, ce ne sono di specifici per i vari pezzi.. (cpu, hd, memoria etc etc)

casi come il tuo spesso mi son capitati per memorie (anche se in vero, quando overcloccate... messe in clock normali. la difettosità spariva)

il vantaggio di partire con le immagini di boot come quelle presenti in ubcd di permettono di circoscrivere i problemi ed eliminare le variabili software...

:OK)

soloalfa":po4iczxt ha detto:
A me dava un problema analogo!Mi compariva una finestra con scritto:si è verificato...un errore irreversibile.E' necessario riavviare il sistema.A fianco a questa scritta c'era un timer che contava da 1 min a 0!Se non lo riavviavo manualmente,passato un min lo faceva in automatico!Succedeva anche dopo aver fatto il riavvio!

come dice Alk questo è un comportamente invece da virus...
non un riavvio improvviso (come se si fosse premuto il tasto reset)
:OK)

Lo ha fatto anche a me x settimane,scaricato/installato/cambiato migliai di driver,in particolar modo quelli video..formattato + volte..risultato...era andato l'hard-disk principale!!!! :mecry2) faceva tutto da solo.. Meno male che ne avevo 2 ed i dati importanti erano sull'altro..cmq ti auguro di trovare il problema (forse sul mio è stata 1 scarica elettrica dovuta a fulmine,filtrata da 2 prese in serie che ho sempre avuto,ma odore di bruciato non si è mai sentito..)

infatti, per prima cosa salvare tutti i dati, ricordandosi la posta e i preferiti internet :)
un paio di cd con i dati non sono mai sprecati

Qualche anno fa ho sperimentato anche la scarica elettrica, mi ha fatto saltare un banco di RAM che faceva bruciare la scheda madre (fatta fuori la mia e altre 3).

Tornando al problema attuale, ho provato a lanciare UBCD, ma continuava a chiedermi faccio questo? Faccio quello? E dato che non mi fido molto di me stesso ho preferito uscire, domani vado in università, magari trovo qualcuno che mi può far vedere cosa devo fare.

alk147":1yvljg34 ha detto:
Qualche anno fa ho sperimentato anche la scarica elettrica, mi ha fatto saltare un banco di RAM che faceva bruciare la scheda madre (fatta fuori la mia e altre 3).

Tornando al problema attuale, ho provato a lanciare UBCD, ma continuava a chiedermi faccio questo? Faccio quello? E dato che non mi fido molto di me stesso ho preferito uscire, domani vado in università, magari trovo qualcuno che mi può far vedere cosa devo fare.

Controlla la struttura logica dell'hard disk, ho avuto problemi su windows in questo senso: avevo delle cartelle alle quali non potevo accedere (mi dava accesso vietato nonostante non fossero usate da nessun programma) e questo causava improvvise schermate blu di errori hardware più disparati con riavvii. Erano partite le strutture logiche del disco. Dopo la sua formattazione ed il ripristino del backup è tornato tutto apposto :OK)