Riapassino del cds :)

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
Premesso che ho superato la teroia con 0 errori :p , sull'esempio della tangenziale di Mestre ho un dubbio: tangenziale a 3 corsie, 1^ e 2^ corsia con cartello di limite 80 mentre 3^ corsia con limite a 50. Dovendo occupare la corsia a destra più libera, bisogna per forza andare a 50? Per andare a 80 bisogna stare in 2^ corsia? E' multabile la cosa?

3.2 V6 24v":2le1jl7g ha detto:
Premesso che ho superato la teroia con 0 errori :p , sull'esempio della tangenziale di Mestre ho un dubbio: tangenziale a 3 corsie, 1^ e 2^ corsia con cartello di limite 80 mentre 3^ corsia con limite a 50. Dovendo occupare la corsia a destra più libera, bisogna per forza andare a 50? Per andare a 80 bisogna stare in 2^ corsia? E' multabile la cosa?
Se il 50 a dx è quello bianco/rosso (non blu), credo che devi stare nella centrale.
Ma è la vecchia tangenziale ?

su sfondo blu son le velocità consigliate. Altrimenti diventa un obbligo (come dice gian, sfondo bianco cerchiato di rosso).

In ogni caso, la regola generale è viaggiare nella corsia più libera a destra. Strano che una tangenziale abbia un limite così restrittivo. Ma le strade extraurbane principali appunto non erano equiparate alle autostrade per ciò che concerne la mancanza di intersezioni a raso, corsie di accelerazione/decelerazione, accesso consentito solo a determinate categorie di veicoli in grado di sviluppare almeno 80 km/h di velocità?

si giangi, è la "vecchia" tangenziale (che tra l'altro è l'unica tangenziale..nn so perchè la chiami vecchia :D )

nn dirlo a me yugs, lo portano anche a 40kmh alle volte tramite i pannelli luminosi :?:
ad ogni modo è un limite (bianco e rosso) e non una velocità minima o consigliata (blu). tra l'altro andare a 50kmh nn è fattibile perchè crei intralcio e rischi che ti tamponino. può aver senso solo per i camion...ma a sto punto dovevano mettere il cartello 50kmh con l'integrazione per i mezzi superiori a 3,5t e lasciare il limite per autovetture ad 80kmh (che è già ridicolo così tra l'altro)!

quinde le possibilità sono:
1) occupare la corsia + a dx possibile ed andare ad 80kmh pur avendo il limite in corsia di 50kmh e venire multati per eccesso di velocità (e 30kmh in + nn sono pochi)
2) andare ad 80kmh in 2^ corsia e prendere la multa perchè hai lasciato la corsia di destra libera
3) andare a 50kmh in 1^ corsia e sperare d nn essere tamponati

belle prospettive eh :ka) ?

no beh a quel punto lì mettiti in corsia centrale e vai ad 80 km/h..

3.2 V6 24v":36ygvxam ha detto:
dici multa per multa, prendiamo quella meno peggio?

no, che proprio dovendo andare a 80 all'ora, lo puoi fare solo nella corsia centrale, quindi sei giustificato a usarla invece di quella a destra coi 50 fissi.

su 3 corsie in tangenziale non si configura la marcia per file parallele?

3.2 V6 24v":3v8xy3at ha detto:
si giangi, è la "vecchia" tangenziale (che tra l'altro è l'unica tangenziale..nn so perchè la chiami vecchia :D )
hai ragione, l' altra si chiama passante.

yugs":3v8xy3at ha detto:
su sfondo blu son le velocità consigliate.
no, blu è minima.
A sto punto per andare a 80 deve stare in centrale e NON tenere la + a dx :ka)

giangirm":1betov6m ha detto:
Diabolik":1betov6m ha detto:
lo sarebbe se fosse strada urbana
ho guardato: è diverso da come me lo ricordavo, mi sa che hanno fatto modifiche

articolo 144 comma 1
1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

Diabolik":tfta1ib6 ha detto:
giangirm":tfta1ib6 ha detto:
Diabolik":tfta1ib6 ha detto:
lo sarebbe se fosse strada urbana
ho guardato: è diverso da come me lo ricordavo, mi sa che hanno fatto modifiche

articolo 144 comma 1
1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
sì ma qui si parla di una coda, non è come in strada urbana che puoi marciare indifferentemente a dx o sx se hai 3 corsie, anche se non c'è traffico... Giusto ?

yugs":2xy3jsxf ha detto:
no, che proprio dovendo andare a 80 all'ora, lo puoi fare solo nella corsia centrale, quindi sei giustificato a usarla invece di quella a destra coi 50 fissi.
e sono quindi esente dalla multa per non aver occupato la corsia libera + a dx? non credo, ma se fosse così allora il problema sarebbe risolto ;) !

giangirm":ivr3f4k4 ha detto:
yugs":ivr3f4k4 ha detto:
su sfondo blu son le velocità consigliate.
no, blu è minima.
A sto punto per andare a 80 deve stare in centrale e NON tenere la + a dx :ka)

:splat) perchè è tondo, non quadrato!
hai ragione! :nod)