Ri Rinmppo ma a quanto?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Saalve,

volevo chiedervi la mia piccola ha 80.000 km e non da segni di cedimento ala frizione.

Ho rimappato da 116 a 148 praticamente quando aveva 300 Km e sarà per la mia guida (e perfchè so di avere una macchina rimappata e quindi ci devo stare + attento) MAI PROBLEMI AL MOTORE.

Ora in questo periodo ho sostituito il prekat, il finale, filtro aria K&N, modificato l'imbocco dell'aria (come sui mjtd), fatto fori di sfogo per l'Intercooler, disattivata la valvola egr e rinforzato i tubi dell'Intercooler.

Tenete conto che credo sia da rimapare anche solo per aggiustare l'erogazione dopo le modifiche apportate.

Ora secodo voi a quanto potrei arrivare con una rimappa, pensando ache ad un futuro con frizione rinforzata. Dite che sopra i 150 e troppo? Spacco la turbina?

Ah, la mia lancetta contagiri raramente (anzi MAI ha visto la zona rossa) ha superato i 3500 giri
 
naaaa, è assurdo rimappare,la centralina si autoadatta e se prima avevi 148 cv, ora sicuramente ne hai + di 150, se vuoi al limite fai una prova sul banco rulli, ma io non toccherei la mappa....
 
rapidello":2xa33m6g ha detto:
naaaa, è assurdo rimappare,la centralina si autoadatta e se prima avevi 148 cv, ora sicuramente ne hai + di 150, se vuoi al limite fai una prova sul banco rulli, ma io non toccherei la mappa....

Quindi se rifai lo scarico completo dici che non c'è bisogno di rimappare ?

La centralina memorizza i valori giusti in automatico ? O.O

WOW O.O
 
diegran":3ghtqzdt ha detto:
Saalve,



Ora in questo periodo ho sostituito il prekat, il finale, filtro aria K&N, modificato l'imbocco dell'aria (come sui mjtd), fatto fori di sfogo per l'Intercooler, disattivata la valvola egr e rinforzato i tubi dell'Intercooler.

Tenete conto che credo sia da rimapare anche solo per aggiustare l'erogazione dopo le modifiche apportate.

come hai rinforzato i tubi??

concordo con il dire che gli interventi che hai fatto vanno solo a migliorare gli incremeti fatti con la rimappa che hai comq x sfizio potresti rullare e vedere come va la curva ed al max prendere qualche cv
 
ho fascettato tutto il tubo sopra e sotto l'intercooler.

Adesso ho un intercooler molto punk.

Mah non ho mai rullato e quindi mi son fidato di quello che mi han detto.

Quindi dite che comunque la centralina riesce a suplire a queste modifiche fatte?

Però non so neanche se fidarmi delle rullate, non saprei dove portarla, nel senso dove trovo un banco frenato che mi pare sia quello più preciso ???

Pensa che la rimappa me l'aveva fatta direttamente il concessionario.

Poi vorrei rimappare per avere una resa in alcuni range diversa.

Ad esempio mi piacerebbe avere ai 130 km/h precisi un'andatura con una pressione minima del turbo, in mdodo da consumare il meno possibile, dato che faccio molta autostrada e strada extraurbane

Non so se si possa fare.
 
diegran":4j5qkc1t ha detto:
Ad esempio mi piacerebbe avere ai 130 km/h precisi un'andatura con una pressione minima del turbo, in mdodo da consumare il meno possibile, dato che faccio molta autostrada e strada extraurbane

Non so se si possa fare.


direi di no...

anzi se diminuisci la pressione turbo aumenteresti molto i consumi
 
come aumentano i consumi??

Urca spiegamelo un po???

Nella mia immensa ignoranzia pensavo che diminuendo l'afflusso di aria da parte della turbina diminuisse anche la gettata di gasolio.

Hum quindi aumentando la pressione del turbo diminuisco i consumi?
 
diegran":3jfirtf2 ha detto:
come aumentano i consumi??

Urca spiegamelo un po???

Nella mia immensa ignoranzia pensavo che diminuendo l'afflusso di aria da parte della turbina diminuisse anche la gettata di gasolio.

Hum quindi aumentando la pressione del turbo diminuisco i consumi?

diciamo che un pò di aria in +, aiuta ad avere una combustione più completa...e quindi a "sprecare" meno gasolio,poi i fattori son molti, per esempio anchealzare la pressione del rail migliora n pò la resa.....non aspettarti però di consumare come una smart....


da chi eventualmente mapperesti?


i 148 cv mi sembrano alquanto ottimistici....
 
siamo anche conveinzionati con lui no?

Forse ci sto pensando su? Sul mio jtd ho il radiatore olio?

Nel caso non l'avessi se avendo un baget X che non può contenere radiatore olio e intercooler maggiorato.

Cosa consigliate tra questi 2?
 
diegran":zcjy68by ha detto:
siamo anche conveinzionati con lui no?

Forse ci sto pensando su? Sul mio jtd ho il radiatore olio?

Nel caso non l'avessi se avendo un baget X che non può contenere radiatore olio e intercooler maggiorato.

Cosa consigliate tra questi 2?


radiatore olio, non aumenti in prestazioni, ma in affidabilità.... ;)
 
SEEEEE...

Meglio sviluppare soluzioni che scaldino meno o che dissipino meglio il calore, tipo alluminio al posto della ghisa. ec..
 
diegran":212ogwdn ha detto:
SEEEEE...

Meglio sviluppare soluzioni che scaldino meno o che dissipino meglio il calore, tipo alluminio al posto della ghisa. ec..


???? non ho ben capito a cosa ti riferisci....



...cmq il radiatore gasolio .....è "caldamente" consigliato, nel caso di mappa spinta con alta pressione di rail....


tanto per cambiare....sul mjet è presente.....sul jtd no....
 
non ne ho mai sentito parlare.

Come funzionerebbe?

Ma credo che prima di arrivare a quella modifica ne devo fare altre prima.


Io ho pensato forse banalmente, macchina che scalda meno=meno dissipazione energia in calore=+ resa, e di conseguenza meno problemi con la dissipazione e macchine + leggere.
 
Top