marcoboss147":2zpornnd ha detto:Io sapevo che la revisione e' ogni 4 anni mentre il bollino blu ogni anno dall'immatricolazione
Lacco79":25c7zw8f ha detto:La prima revisione deve essere fatta 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
esempio auto immatricolata il 06/2003 dovrà essere revisionata la prima volta nel 06/2007 poi 06/2009-2011 e via discorrendo. :OK)
Per il bollino blu non lo sapevo...comprata nel 2003 la mia non l'ha mai visto... :asd)
marcoboss147":265uxnnl ha detto:Da me a torino e' richiesto il bollino blu.
Lacco79":2qxsmd49 ha detto:Allora sarà meglio che settimana prossima vado a farlo... :asd)
giangirm":3m4lma6y ha detto:no, mi sembra sui 45-50
yugs":3d1m8y8p ha detto:asd non si capisce più nulla in questo topic.. :asd)
Revisione autoveicoli
va effettuata dopo 4 anni dalla data di immatricolazione del veicolo, e successivamente ogni 2. (giusto lacco) Il costo si aggira sui 40 euro (solo la revisione, pare che ci saranno aumenti con la prossima finanziaria tanto per cambiare). Se la vattura non passa si paga un pre-collaudo (tanto l'esaminatore ti dice cosa non va sul veicolo), la si fa mettere a posto e si ripete la revisione. Volendo ci si può appoggiare ad un meccanico che faccia i controlli preventivi e la porti alla revisione (officina autorizzata o DTT), pagando quindi gli eventuali interventi fatti dal mecca e la revisione (si evita il rischio di pagare il precollaudo) Passata la revisione viene applicato il bollino blu annuale (compreso nella stessa) e l'adesivo sul libretto che certifica l'idoneità al veicolo a circolare.
Bollino blu
richiesto da alcune amministrazioni locali (comuni o Regioni) costa circa 12 euro (se non l'hanno aumentato) e va fatto ogni anno a partire dalla prima immatricolazione del veicolo (una volta era dopo 4 anni in coincidenza della prima revisione e poi ogni anno, poi si sono accorti che non prendevano abbastanza soldi ai cittadini e han provveduto n.d.Y :sarcastic) ). I veicoli euro0 invece lo devono fare ogni 6 mesi (non so se l'obbligo è già esteso agli euro1 o meno, devo verificare) Questi almeno sono ilimiti imposti dalla regione Piemonte.
Consiste in un semplice controllo delle emissioni allo scarico, eseguibile da qualsiasi officina autorizzata. Importante è, oltre all'applicazione del bollino sul parabrezza, conservare in auto la ricevuta del controllo eseguito da esibire in caso di controlli delle FdO e riportante i dati del veicolo e le emissioni misurate.
Lacco79":3qcn15ot ha detto:Grazie della spiegazione! :OK) ho capito che anche tu mi vuoi far tirare fuori 12-15€ per il bollino... :asd) :asd)
yugs":bzuokues ha detto:asd non si capisce più nulla in questo topic.. :asd)
Revisione autoveicoli
va effettuata dopo 4 anni dalla data di immatricolazione del veicolo, e successivamente ogni 2. (giusto lacco) Il costo si aggira sui 40 euro (solo la revisione, pare che ci saranno aumenti con la prossima finanziaria tanto per cambiare). Se la vattura non passa si paga un pre-collaudo (tanto l'esaminatore ti dice cosa non va sul veicolo), la si fa mettere a posto e si ripete la revisione. Volendo ci si può appoggiare ad un meccanico che faccia i controlli preventivi e la porti alla revisione (officina autorizzata o DTT), pagando quindi gli eventuali interventi fatti dal mecca e la revisione (si evita il rischio di pagare il precollaudo) Passata la revisione viene applicato il bollino blu annuale (compreso nella stessa) e l'adesivo sul libretto che certifica l'idoneità al veicolo a circolare.
Bollino blu
richiesto da alcune amministrazioni locali (comuni o Regioni) costa circa 12 euro (se non l'hanno aumentato) e va fatto ogni anno a partire dalla prima immatricolazione del veicolo (una volta era dopo 4 anni in coincidenza della prima revisione e poi ogni anno, poi si sono accorti che non prendevano abbastanza soldi ai cittadini e han provveduto n.d.Y :sarcastic) ). I veicoli euro0 invece lo devono fare ogni 6 mesi (non so se l'obbligo è già esteso agli euro1 o meno, devo verificare) Questi almeno sono ilimiti imposti dalla regione Piemonte.
Consiste in un semplice controllo delle emissioni allo scarico, eseguibile da qualsiasi officina autorizzata. Importante è, oltre all'applicazione del bollino sul parabrezza, conservare in auto la ricevuta del controllo eseguito da esibire in caso di controlli delle FdO e riportante i dati del veicolo e le emissioni misurate.