retromarcia

pier.m76

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2007
142
0
16
Stra' Venezia
Ciao a tutti, ho notato che anche nella 147 fa fatica (ogni tanto) a inserirsi la retromarcia, perciò prima devo inserire la prima e poi la retro si inserisce normalmente. Questo difetto l'ho notato in altre alfa avute da mio padre 75 e tuttora 156. Succede anche a voi?
 
Diabolmik":1sx5w5kd ha detto:
Si capita....Cmq non inserisco la prima, rilascio la frizione e la ripremo subito dopo. Col tempo dovrebbe migliorare :nod)

Quoto ho notato che se la inserisco senza fretta cioè dolcemente entra anche senza dover rilasciare la frizione
 
Se infatti se guardate le istruzioni proprio a riguardo della retro scrivono che, prima di inserire la marcia, si dovrebbe tenere premuta la frizione 2-3 secondi e non inserirla subito appena premuta... :OK)
 
Si, ci sto sempre attento anch'io a quello quando sono in situazioni di calma... Ma se uno col traffico deve mettersi a fare manovre o 1 inversione non è che ogni volta può aspettare che passino i 3 secondi eh...
 
La retro si impunterà sempre un pochino per entrare , la procedura da seguire è sempre la stessa.
1. inserire la retro a macchina completamente ferma.
2. Premere frizione rilasciarla , ripremere ed inserire la retro con dolcezza e tutto andrà ok.
Tale procedura però è valida solo con i modelli a benzina che non hanno la retro sincronizzata, al contrario dei jtd . :OK)
 
Ma si può dire che sia un difetto alfa che ha sempre avuto sui vari modelli?
Ho la retro funziona sempre così, perche io ho avuto y10 e polo e non avevo questo problema (se si può considerare tale)
 
pier.m76":c0e22d0d ha detto:
Ma si può dire che sia un difetto alfa che ha sempre avuto sui vari modelli?
Ho la retro funziona sempre così, perche io ho avuto y10 e polo e non avevo questo problema (se si può considerare tale)

mah, alcuni cambi fiat sono più predisposti per questa anomalia.. I cambi accoppiati ai motori fire per esempio spesso necessitano della procedura descritta più in alto: 2-3 secondia frizione premuta prima di inserire la retro, o la grattata è assicurata.

@pier.m76: quanti km hai?
 
a me la retro entra in totale tranquillità con macchina in movimento...
io ho il cambio a 6 marce e per curiosità ho chiesto al mio meccanico questa "anomalia" perchè ho avuto sempre macchine che se non ferme la retro grattava...
cmq lui mi ha detto che la retro sul mio cambio è sincronizzata...
ma è vero????????????
 
pier.m76":1chkcmk9 ha detto:
Ma si può dire che sia un difetto alfa che ha sempre avuto sui vari modelli?
Ho la retro funziona sempre così, perche io ho avuto y10 e polo e non avevo questo problema (se si può considerare tale)

Diciamo che è un problerma Alfa, ma solo per quanto riguarda i cambi del Benzina (quello NON a siringa per intenderci) la 146 di mio padre, nonostante i 100k km, ha lo stesso medesimo problema, ravvisato la prima volta attorno ai 60k. Purtroppo è così :ka)
 
Top