Retromarcia e tergilunotto: automatismo eliminato! (facciamo una FAQ?)

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
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Genova
Auto
GT 3.2 V6
Allora, l'automatismo di cui parlo e' quello per cui se ho i tergicristalli accesi e innesto la retromarcia, si attiva il tergilunotto.
A molti (me compreso) da' fastidio, perche' in alcuni casi si rischia di rigare il vetro (capita facilmente che il lunotto sia meno bangato e molto piu' sporco del parabrezza) e qualcuno ha rotto il tergilunotto sul quale aveva lasciato la neve accumulata.

Bene, ieri sera ho eliminato con successo questa funzione: il lavoro e' da 5 minuti e facilmente ripristinabile!

Si apre lo sportello sotto al volante (bisogna svitare le 2 viti e poi tirare con decisione per sganciarlo).
Si vede la centralina portafusibili dietro la quale si trova il body-computer che nella parte bassa rimane in vista perche' piu' grande della centralina.

All'estrema destra, subito a fianco della presa OBD, c'e' un connettore azzurro con una leva di ritegno. Spostando verso sinistra la leva, il connettore si stacca da solo.

Guardando il connettore dal davanti, si vedono i numeri dei pin.
Individuato il pin 1, si prende il filo ad esso collegato (nel mio caso era bianco/azzurro, e in teoria dovrebbe essere cosi' per tutti) e lo si taglia.
Il suggerimento qui e' di tagliarlo non troppo vicino al connettore stesso in modo da poterlo eventualmente rigiuntare se si volesse ripristinare la funzione.

Tenendo la leva di ritegno del connettore tutta a sinistra, si rimette a posto il connettore, completandone l'inserimento con l'aiuto della leva stessa, riportandola nella posizione originale (in altre parole, il movimento verso destra della leva tira il connettore in posizione).

Richiudere lo sportello.
 
il body non da nessun messaggio di errore???


Anche a me da fastidio quella funzione proprio per i motivi che hai detto...
io per risolvere facevo cosi:
- spegnevo i tergi anteriori
- mettevo la retro (il tergi posteriore non si attiva con gli anteriori spenti)
- a manovra terminata riaccendevo gli anteriori e via! :OK)
 
Intanto ringrazio x questa info che anche a me sarebbe molto utile.
Mi chiedevo però per mezzo di quali fonti sei venuto a conoscenza di questa modifica...
 
n.giox":lkuq3ck4 ha detto:
il body non da nessun messaggio di errore???
Assolutamente no, per 2 motivi:

Primo perche' ho provato e non lo da'! :D

Secondo perche' quel filo, nel Body c'e' solo di passaggio: in realta' va dritto dritto verso la centralina di controllo dei tergi che si trova dietro al deviosgancio.

In pratica e' un filo che viene messo a massa insieme a quello della lampadina della retro (son 2 fili separati, infatti la luce continua a funzionare) per comunicare alla centralina di controllo dei tergi che e' stata inserita la retro.
Non viene utilizzato da nessun altro componente.
 
carlo147":27j8c0cm ha detto:
Mi chiedevo però per mezzo di quali fonti sei venuto a conoscenza di questa modifica...
Nessuna fonte!
E' tutta farina del mio sacco: ho analizzato il funzionamento e sono intervenuto.
 
giangirm":26wyggg5 ha detto:
aggiungiamo una fotina prima di fare la FAQ ?
MI ofssi ricordato la macchina fotografica ieri....

Appena riesco facio un paio di foto! :OK)
 
ehilà, bella trovata :OK) :OK)

per impostare la FAQ aggiungerei in testata che il lavoro è un "fai-da-te" non ufficiale, quindi si declina ogni responsabilità per chi decidesse di provarci

il connettore non è di quei tipi che puoi sfilare il pin con il filo, o sganciare il filo? (tipo un connettore molex dell'alimentatore PC per intenderci)
se fosse possibile sarebbe meglio che tagliarlo

ricordiamo anche che una volta tagliato il filo meglio isolarlo :)
 
complimenti :clap)
anche se a me effettivamente non da fastidio... anzi la trovo abbastanza utile... :OK)
l'unico momento in cui diventa fastidiosa questa funzione è quando va di continuo... ma, al limite, spengo i tergi :OK)
 
il connettore non è di quei tipi che puoi sfilare il pin con il filo, o sganciare il filo? (tipo un connettore molex dell'alimentatore PC per intenderci)
se fosse possibile sarebbe meglio che tagliarlo

Sono d'accordo con te,
ma conoscendo il bigno sicuramente ci ha provato, e se ha tagliato vuol dire che era l'unica soluzione.

Poi magari mi smentisce....

Ottima precisazione quella di isolare il filo dopo che e` stato tagliato
 
Dome":1pclh9it ha detto:
il connettore non è di quei tipi che puoi sfilare il pin con il filo, o sganciare il filo? (tipo un connettore molex dell'alimentatore PC per intenderci)
se fosse possibile sarebbe meglio che tagliarlo

Sono d'accordo con te,
ma conoscendo il bigno sicuramente ci ha provato, e se ha tagliato vuol dire che era l'unica soluzione.
A dire il vero ero partito con l'idea di sfilare il pin, ma non ci ho provato piu' di tanto: ho tolto il connettore, ho visto quanto fossero piccoli i pin e ho tagliato senza indugi il filo! (non e' poi cosi' drammatico dover fare una giunta su un filo di massa)

Non ci ho provato memore anche del fatto che sul connettore mini-iso della radio ho dovuto smembrare la parte plastica del connettore per poter recuperare i pin che mi servivano.

Il filo isolato lo davo per scontato.
 
Eliminare automatismo tergi post. in retromarcia

Domanda: quando ho i tergi anteriori accesi e inserisco la retro, parte in automatico il tergi posteriore, a velocità continua. Questa funzione mi dà fastidio e la vorrei eliminare. Come fare?

Soluzione:
Aprire lo sportello fusibili sotto al volante (bisogna svitare le due viti e poi tirare).

Individuare il connettore azzurro piu' a destra e sganciarlo come indicato nelle due foto seguenti:
01Posizione.jpg

02Sgancio.jpg


Sul davanti del connettore sono stampigliati i numeri dei pin: bisogna individuare il pin 1, che e' quello indicato nella foto.
03Pin1.jpg


Individuato il pin 1, tirare leggermente il filo ad esso collegato, in modo che muovendolo lo si possa individuare in mezzo a tutti gli altri fili; quindi tagliarlo:
04Taglio.jpg


Isolare le due estremita' tagliate, e ricollegare il connettore come indicato nella foto:
05Riaggancio.jpg


Pochi secondi dopo averlo collegato, e' normale sentire alcuni rumori meccanici: sono le antine di deviazione dell'aria nel clima che si riposizionano.
 
Dome":jm4wx9fk ha detto:
bigno ti va la luce della retro?

perche`? Hai combinato qualche casino? :ka)
Non ha combinato niente, e' solo che non legge quello che scrivo :

In pratica e' un filo che viene messo a massa insieme a quello della lampadina della retro (son 2 fili separati, infatti la luce continua a funzionare) per comunicare alla centralina di controllo dei tergi che e' stata inserita la retro.
Non viene utilizzato da nessun altro componente.
 
bigno72":3th76m65 ha detto:
Dome":3th76m65 ha detto:
bigno ti va la luce della retro?

perche`? Hai combinato qualche casino? :ka)
Non ha combinato niente, e' solo che non legge quello che scrivo :

In pratica e' un filo che viene messo a massa insieme a quello della lampadina della retro (son 2 fili separati, infatti la luce continua a funzionare) per comunicare alla centralina di controllo dei tergi che e' stata inserita la retro.
Non viene utilizzato da nessun altro componente.

:hail)

cmq nessun casino a me la funzione piace :) se mi rompe stacco i tergi anteirori :)
 
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