Allora, l'automatismo di cui parlo e' quello per cui se ho i tergicristalli accesi e innesto la retromarcia, si attiva il tergilunotto.
A molti (me compreso) da' fastidio, perche' in alcuni casi si rischia di rigare il vetro (capita facilmente che il lunotto sia meno bangato e molto piu' sporco del parabrezza) e qualcuno ha rotto il tergilunotto sul quale aveva lasciato la neve accumulata.
Bene, ieri sera ho eliminato con successo questa funzione: il lavoro e' da 5 minuti e facilmente ripristinabile!
Si apre lo sportello sotto al volante (bisogna svitare le 2 viti e poi tirare con decisione per sganciarlo).
Si vede la centralina portafusibili dietro la quale si trova il body-computer che nella parte bassa rimane in vista perche' piu' grande della centralina.
All'estrema destra, subito a fianco della presa OBD, c'e' un connettore azzurro con una leva di ritegno. Spostando verso sinistra la leva, il connettore si stacca da solo.
Guardando il connettore dal davanti, si vedono i numeri dei pin.
Individuato il pin 1, si prende il filo ad esso collegato (nel mio caso era bianco/azzurro, e in teoria dovrebbe essere cosi' per tutti) e lo si taglia.
Il suggerimento qui e' di tagliarlo non troppo vicino al connettore stesso in modo da poterlo eventualmente rigiuntare se si volesse ripristinare la funzione.
Tenendo la leva di ritegno del connettore tutta a sinistra, si rimette a posto il connettore, completandone l'inserimento con l'aiuto della leva stessa, riportandola nella posizione originale (in altre parole, il movimento verso destra della leva tira il connettore in posizione).
Richiudere lo sportello.
A molti (me compreso) da' fastidio, perche' in alcuni casi si rischia di rigare il vetro (capita facilmente che il lunotto sia meno bangato e molto piu' sporco del parabrezza) e qualcuno ha rotto il tergilunotto sul quale aveva lasciato la neve accumulata.
Bene, ieri sera ho eliminato con successo questa funzione: il lavoro e' da 5 minuti e facilmente ripristinabile!
Si apre lo sportello sotto al volante (bisogna svitare le 2 viti e poi tirare con decisione per sganciarlo).
Si vede la centralina portafusibili dietro la quale si trova il body-computer che nella parte bassa rimane in vista perche' piu' grande della centralina.
All'estrema destra, subito a fianco della presa OBD, c'e' un connettore azzurro con una leva di ritegno. Spostando verso sinistra la leva, il connettore si stacca da solo.
Guardando il connettore dal davanti, si vedono i numeri dei pin.
Individuato il pin 1, si prende il filo ad esso collegato (nel mio caso era bianco/azzurro, e in teoria dovrebbe essere cosi' per tutti) e lo si taglia.
Il suggerimento qui e' di tagliarlo non troppo vicino al connettore stesso in modo da poterlo eventualmente rigiuntare se si volesse ripristinare la funzione.
Tenendo la leva di ritegno del connettore tutta a sinistra, si rimette a posto il connettore, completandone l'inserimento con l'aiuto della leva stessa, riportandola nella posizione originale (in altre parole, il movimento verso destra della leva tira il connettore in posizione).
Richiudere lo sportello.