Salve a tutti.
Brutta esperienza giovedì scorso con la mia nasona (147 MJET 16V 103KV del 2004 380K km circa).
Parcheggiata per andare a fare un giro a Portoferraio, al rientro ho avuto una brutta sorpresa.
Accendo la macchina, tento di ingranare la retro per uscire dal parcheggio ma niente!!!
La retro non ne vuole sapere di entrare...
Allora tolgo il cappuccio che copre la leva del cambio, pensando che magari, una delle monetine che tengo nel posacenere, fosse cascata dentro e avesse bloccato il meccanismo..
ma niente... poi il meccanismo è sigillato e anche se ci fosse stata una monetina lì in giro non avrebbe creato nessun problema.
Noto che la frizione stacca bene e che tutte le altre marce tranne la seconda, entrano perfettamente.
Provo a far scaldare un po' il motore... ma niente...la retro non entra.
Allora chiamo il carro attrezzi.. fortuna che ho l'assistenza stradale e non ho pagato niente.
Spingiamo a mano la macchina fuori dal parcheggio.
Il tipo del soccorso stradale innesta la prima e carica la macchina sul carro attrezzi.
Il carro attrezzi porta la macchina in officina e io rientro in taxi... mega bastonata!!!! ma quanto costano i taxi!!!
Rimango d'accordo con il tipo dell'officina per richiamarlo all'indomani e sentire qual'è la causa del problema...
E qui succede l'arcano... l'inspiegabile.
Chiamo il tipo dell'officina e mi fa " guarda sono mortificato, non so come spiegartelo.."
e qui mi son già cagato sotto pensando che è da cambiare il cambio e devo spendere non so quante migliaia di euro.
E invece no, e continua "guarda sono arrivato stamani a prendere la macchina, e spostandola per metterla sul ponte, ho visto che non aveva più niente!!!!!"
Per inciso devo ringraziare Francesco, officina Bettini di San Felo, porto Azzurro, che è stato gentilissimo e soprattutto onestissimo!
Purtroppo cosa non comune nella categoria dei meccanici.
Comunque, nel pomeriggio vado a prenderla, e tutt'ora la macchina non ha problemi.
La retro e la seconda si innesta perfettamente!!!
Mi chiedo... come è possibile che succeda una cosa del genere!!!
E soprattutto, se me lo a fatto una volta, potrà farmelo ancora...
C'è il modo di verificare qualche cosa??
Avete qualche idea su cosa possa essere successo??
Ho letto sul forum che addirittura una aveva avuto un problema simile e a risolto "spostando un po' la macchina a mano," e poi le marce sono tornate a innestarsi tranquillamente!!!
bah... sono senza parole!!!
spero che mi possiate dare qualche dritta per evitare di rimanere nuovamente senza retro!!!
Grazie a tutti e buona giornata!
Brutta esperienza giovedì scorso con la mia nasona (147 MJET 16V 103KV del 2004 380K km circa).
Parcheggiata per andare a fare un giro a Portoferraio, al rientro ho avuto una brutta sorpresa.
Accendo la macchina, tento di ingranare la retro per uscire dal parcheggio ma niente!!!
La retro non ne vuole sapere di entrare...
Allora tolgo il cappuccio che copre la leva del cambio, pensando che magari, una delle monetine che tengo nel posacenere, fosse cascata dentro e avesse bloccato il meccanismo..
ma niente... poi il meccanismo è sigillato e anche se ci fosse stata una monetina lì in giro non avrebbe creato nessun problema.
Noto che la frizione stacca bene e che tutte le altre marce tranne la seconda, entrano perfettamente.
Provo a far scaldare un po' il motore... ma niente...la retro non entra.
Allora chiamo il carro attrezzi.. fortuna che ho l'assistenza stradale e non ho pagato niente.
Spingiamo a mano la macchina fuori dal parcheggio.
Il tipo del soccorso stradale innesta la prima e carica la macchina sul carro attrezzi.
Il carro attrezzi porta la macchina in officina e io rientro in taxi... mega bastonata!!!! ma quanto costano i taxi!!!
Rimango d'accordo con il tipo dell'officina per richiamarlo all'indomani e sentire qual'è la causa del problema...
E qui succede l'arcano... l'inspiegabile.
Chiamo il tipo dell'officina e mi fa " guarda sono mortificato, non so come spiegartelo.."
e qui mi son già cagato sotto pensando che è da cambiare il cambio e devo spendere non so quante migliaia di euro.
E invece no, e continua "guarda sono arrivato stamani a prendere la macchina, e spostandola per metterla sul ponte, ho visto che non aveva più niente!!!!!"
Per inciso devo ringraziare Francesco, officina Bettini di San Felo, porto Azzurro, che è stato gentilissimo e soprattutto onestissimo!
Purtroppo cosa non comune nella categoria dei meccanici.
Comunque, nel pomeriggio vado a prenderla, e tutt'ora la macchina non ha problemi.
La retro e la seconda si innesta perfettamente!!!
Mi chiedo... come è possibile che succeda una cosa del genere!!!
E soprattutto, se me lo a fatto una volta, potrà farmelo ancora...
C'è il modo di verificare qualche cosa??
Avete qualche idea su cosa possa essere successo??
Ho letto sul forum che addirittura una aveva avuto un problema simile e a risolto "spostando un po' la macchina a mano," e poi le marce sono tornate a innestarsi tranquillamente!!!
bah... sono senza parole!!!
spero che mi possiate dare qualche dritta per evitare di rimanere nuovamente senza retro!!!
Grazie a tutti e buona giornata!