retromarcia che entra a fatica

Peterpanmatto

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
503
0
16
Pisa - foligno
ho notato che la retromarcia mi entra a fatica e cmq devo fare un po di forza, ho provato anche a dare un po di gas quando mettro la retromarcia ma nulla di nulla. è normale? lo fa anche a voi?

Altro che se lo fa: a volte entra bella liscia, a volte è dura ma non gratta, le volte peggiori fa come le moto quando metti la prima: da uno strappo.

Il problema dovrebbe essere il trascinamento della frizione, sopratutto quando viene messa sotto stress. In ogni caso ho risolto il problema dando un colpetto di aceleratore prima di inserire la retro, ed ovviamente aspetto che scendano i giri prima di inserirla, e da quando adotto questa tecnica un po motociclistica non mi da più problemi di balzi o botti o rumori o grattate dal cambio.

il problema mia non è che cambio o lo fa con la frizione sotto stress, considera che la prima marcia che metto la mattina quando accendola macchina è la retro e subito noto che non entra, cmq non mi ha mai grattato, dando un colpo di gas non cambia, non sono pratico e non so come spiegarlo ma è come se i binari per l'innesco del cambio sinao molto piu grandi del normale e quindi non entra, non so se mi sono spiegato

non mi ricordo mai... ma credo che prima e retro non sono sincronizzate sulla nostra come su molte.... Quindi a volte non entrano, ma bisogna riprovare (magari con colpetto di acceleratore a folle)

giangirm":dmjg3zqz ha detto:
non mi ricordo mai... ma credo che prima e retro non sono sincronizzate sulla nostra come su molte.... Quindi a volte non entrano, ma bisogna riprovare (magari con colpetto di acceleratore a folle)

Quoto in pieno...

Anche la Mercedes era così... Accendi in folle... Almeno risolvi il tuo problema...

Non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di aver letto qui sul forum che abbiamo anche 1° e Retro sincronizzate. Per la difficoltà ad inserire la retro, prova (col cambio in posizione folle) a dare 2 o 3 colpetti di frizione (tirarla 2 o 3 vote) e poi innesta normalmente. Dovrebbe entrare facilmente dopo :OK)

Puoi anche provare a schiacciare a fondo il pedale e aspettare qualche secondo prima di innestare la retro. Sui cambi abbinati al motore Fire di Punto e Y il metodo funzionava. Altrimenti col pedale premuto prova a giocare un paio di volte fra 3° e 4° e poi metti la retro. Facci sapere se migliora e in quale modo.