Rete wifi casalinga post abbonamento fastweb

mattec

Nuovo Alfista
15 Settembre 2005
1,952
0
36
Rovereto (TN)
rovermtb.altervista.org
Ciao ragazzi, ho una domanda.

A casa ho l'ADSL di fastweb con loro modem non wifi. Ora che ho comprato un nokia con wifi volevo averlo anche a casa oltre che in ufficio e pensavo di comprare un router wifi da collegare al modem di fastweb.

Però ho un dubbio: non è che fastweb ha impostato sul proprio modem qualche restrizione che mi impedisce di fare quello che ho in mente? :14pc)
Qualcuno di voi ha provato?

Eventualmente mi potete consigliare qualche router (no modem, solo router wifi) da comprare?

Ciao e grazie...

io starei anche su uno a 54 Mbps, se mi dovesse servire il massimo della velocità collegherei il notebook direttamente al modem adsl...

così elimino i cavi sotto il divano e posso collegarmi contemporaneamente alla morosa in tutta casa. e poi collegherei anche il cellulare.

ti ringrazio, ciao! :OK)

AGGIORNAMENTO

mattec":2v8asb9z ha detto:
io starei anche su uno a 54 Mbps, se mi dovesse servire il massimo della velocità collegherei il notebook direttamente al modem adsl...

così elimino i cavi sotto il divano e posso collegarmi contemporaneamente alla morosa in tutta casa. e poi collegherei anche il cellulare.

ti ringrazio, ciao! :OK)

maledetti cavi :swear)
mi sono appena inciampato e sono andato a sbattere contro il muro :wall)

<I><B>Mega Internet Senza Fili</B>
Per collegarti alla Mega Internet di FASTWEB da qualsiasi punto della casa senza cavi, grazie alla tecnologia "Wireless Fidelity (Wi-Fi)".
Non avrai bisogno di altri apparati, il Modem fornito da FASTWEB è già predisposto per la navigazione senza fili. La scheda di rete senza fili non è inclusa.

Importo: €45,00 una tantum (IVA inclusa)
</I>
=====================================================

Funziona bene? a questo punto mi costa di meno di un router wifi e soprattutto ho un apparecchio in meno sotto il divano...

Resnick":2n9l7uco ha detto:
mattec":2n9l7uco ha detto:
Però ho un dubbio: non è che fastweb ha impostato sul proprio modem qualche restrizione che mi impedisce di fare quello che ho in mente? :14pc)
Qualcuno di voi ha provato?

Nessun problema, va bene qualsiasi router wifi :OK)

Io mi trovo molto bene con un Netgear WPN824
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824
Quoto alla grande, ce l'ho anch'io e funziona discretamente bene! :nod)

Certo che sul PC collegato via "fibra" viaggio comunque sempre più veloce! :OK)

mattec":3is2g7ts ha detto:
Funziona bene? a questo punto mi costa di meno di un router wifi e soprattutto ho un apparecchio in meno sotto il divano...

Se è l'HAG di ultima generazione che danno ora, è una schifezza :KO)
Ho dovuto farmelo cambiare con minacce al call center perchè si inchiodava da solo ogni mezzora.. La parte wireless lasciamo perdere, funziona bene proprio se gli stai di fianco..
Con pochi euro in più ti prendi una roba seria :nod)

inoltre non hai la protezione offerta da un router, perchè con questa esci diretto su un IP fastweb senza firewall, mentre col router ti puoi creare una sottorete che esce in NAT.

io anche ho fastweb, e ho messo un router wireless netgear. non mi ricordo il modello, è quello a 54mbps cmq. mi sembra che di 54 netgear ne produca solo uno ;)

va una favola!

Se vuoi dormire sonni tranquilli ti consiglio lo Zyxel 661hw...ottimo prodotto...se vuoi risparmiare qualcosina ripiegherei su un dlink g624...

Cimino80":fro8sdtd ha detto:
dlink g624...

Ottima la copertura wireless, non molto buono il software, mostruosamente pieno di bug.. pensa che sul mio non riuscivo in nessun modo a fargli ricordare alcuni parametri, per esempio la DMZ non andava.. :ka)

Resnick":b3u8nckk ha detto:
Cimino80":b3u8nckk ha detto:
dlink g624...

Ottima la copertura wireless, non molto buono il software, mostruosamente pieno di bug.. pensa che sul mio non riuscivo in nessun modo a fargli ricordare alcuni parametri, per esempio la DMZ non andava.. :ka)

Io sto navigando da casa della mia ragazza proprio con il router in questione adesso e non ho avuto nessunissimo problema a configurarlo, che tu abbia una versione di firmware vecchiotta? :confusbig)

P.S. Senza offesa ma fai save and reboot una volta che hai applicato la "regola"? Il solo apply se lo perde al riavvio successivo!

Cimino80":o4saytfx ha detto:
Io sto navigando da casa della mia ragazza proprio con il router in questione adesso e non ho avuto nessunissimo problema a configurarlo, che tu abbia una versione di firmware vecchiotta? :confusbig)

P.S. Senza offesa ma fai save and reboot una volta che hai applicato la "regola"? Il solo apply se lo perde al riavvio successivo!

A dirla tutta era la versione DSL MIMO (DSL-G624M) quindi magari i bug erano in quel fw e non in quello del router semplice..
ultima versione del firmware e corretta procedura di salvataggio configurazione. Addirittura le ho provate tutte anche da console, ma niente.. :ka)
Questo (in aggiunta a un dongle Wifi usb con driver scritti da topolino) ha chiuso la mia esperienza con D-Link, dato che ho tempestato di mail e telefonate l'assistenza ma sembra che non esista :KO)

Resnick":5uzh40b3 ha detto:
Cimino80":5uzh40b3 ha detto:

A dirla tutta era la versione DSL MIMO (DSL-G624M) quindi magari i bug erano in quel fw e non in quello del router semplice..
ultima versione del firmware e corretta procedura di salvataggio configurazione. Addirittura le ho provate tutte anche da console, ma niente.. :ka)
Questo (in aggiunta a un dongle Wifi usb con driver scritti da topolino) ha chiuso la mia esperienza con D-Link, dato che ho tempestato di mail e telefonate l'assistenza ma sembra che non esista :KO)

Io ho la versione a 54mbit e funge bene, fin'ora non ho mai avuto problemi con dlink...piuttosto che un netgear comunque 1000 volte un dlink se poi posso scegliere allora 1000 volte zyxel!
Il problema del supporto tecnico comunque è comune alla maggior parte dei produttori (salvo un paio forse), l'unica è sperare di non averne bisogno! :asd) :asd) :asd)

Se può interessare io ho un DLINK DI524 e lo voglio vendere perchè non lo uso, mi chiedevo visto che tante volte l'ho letto nel menu del router... cos'è la DMZ demilitarized zone? a che serve attivarlo o meno?

Piazzo82":pe00hevp ha detto:
Se può interessare io ho un DLINK DI524 e lo voglio vendere perchè non lo uso, mi chiedevo visto che tante volte l'ho letto nel menu del router... cos'è la DMZ demilitarized zone? a che serve attivarlo o meno?

Per farla breve è una rete "parallela" utilizzata solitamente per "isolare" i pc o server che devono comunicare con l'esterno dal resto della rete aziendale in modo da limitare i rischi di virus o attacchi...

Cimino80":rz6b675z ha detto:
Piazzo82":rz6b675z ha detto:

Per farla breve è una rete "parallela" utilizzata solitamente per "isolare" i pc o server che devono comunicare con l'esterno dal resto della rete aziendale in modo da limitare i rischi di virus o attacchi...

quindi attivando tale funzione si andrebbe solo verso l'esterno della rete?
ma non verso l'interno giusto?
i computer all'interno però possono comunicare tra loro?

Piazzo82":1wry9t6f ha detto:
Cimino80":1wry9t6f ha detto:
Piazzo82":1wry9t6f ha detto:

quindi attivando tale funzione si andrebbe solo verso l'esterno della rete?
ma non verso l'interno giusto?
i computer all'interno però possono comunicare tra loro?

I computer all'interno della dmz comunicano tranquillamente tra loro e anche verso l'esterno non ci sono problemi, le restirzioni ci sono con il resto della rete aziendale interna in modo da proteggere quest'ultima il più possibile! Ripeto, nel 99% dei casi si utilizza quando ci sono di mezzo server che devono comunicare con l'esterno...è una configurazione utilizzata sulle grosse reti aziendali non sulle reti casalinghe...in questo caso se hai bisogno di pubblicare qualcosa sul web direttamente dal tuo pc conviene sfruttare il nat