Resurrezione alfa romeo: come procedere?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ultimamente su questo forum si parla sempre più spesso più dei molti difetti delle alfa attuali che dei pregi, pochi a dir la verità, mettendo dunque in evidenza la già quasi irrecuperabile situazione del marchio in generale.. sintomo di ciò è che non solo il cliente comune ma anche alcuni appassionati come quelli presenti nel forum stanno passando alla concorrenza.. Stiamo (parlo in generale per tutta l'alfa) facendo la fine della lancia, privata delle proprie peculiarità e presentata al pubblico come una fiat elegante, idem per l'alfa diventata una fiat sportiva.. premesso dunque che il male primario, a mio modo di vedere, è la fiat che, giustamente, non può mettere l'alfa su uno scalino più in alto trattandola con un particolare occhio di riguardo rispetto al resto della sua produzione solo per la storia del biscione, vi domando quali sono secondo voi le strade possibili da intraprendere affinché l'alfa possa ritornare innanzitutto ad esprimersi come sportiva pura, e poi ad imporsi nel mercato automobilistico europeo.

Ai moderatori: non sapevo dove aprire il topic, spostatelo se necessario
 
...che venga acquistata da una cordata di imprenditori come l'Alitalia. :sarcastic) Scherzi a parte, il segnale giusto da dare è quello di non comprare. È l'unico modo di fargli capire che così non va. :ka)
 
Felix7":1o9s07s4 ha detto:
...che venga acquistata da una cordata di imprenditori come l'Alitalia. :sarcastic) Scherzi a parte, il segnale giusto da dare è quello di non comprare. È l'unico modo di fargli capire che così non va. :ka)

ancora di più? questo mese ha registrato -40% e oltre...

sono sicuro che risorgerà grazie al successone di questa macchina:

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:rotolo)
 
Fonzie444":3ekuikf2 ha detto:
Ultimamente su questo forum si parla sempre più spesso più dei molti difetti delle alfa attuali che dei pregi, pochi a dir la verità, mettendo dunque in evidenza la già quasi irrecuperabile situazione del marchio in generale.. sintomo di ciò è che non solo il cliente comune ma anche alcuni appassionati come quelli presenti nel forum stanno passando alla concorrenza.. Stiamo (parlo in generale per tutta l'alfa) facendo la fine della lancia, privata delle proprie peculiarità e presentata al pubblico come una fiat elegante, idem per l'alfa diventata una fiat sportiva.. premesso dunque che il male primario, a mio modo di vedere, è la fiat che, giustamente, non può mettere l'alfa su uno scalino più in alto trattandola con un particolare occhio di riguardo rispetto al resto della sua produzione solo per la storia del biscione, vi domando quali sono secondo voi le strade possibili da intraprendere affinché l'alfa possa ritornare innanzitutto ad esprimersi come sportiva pura, e poi ad imporsi nel mercato automobilistico europeo.

Ai moderatori: non sapevo dove aprire il topic, spostatelo se necessario

secondo me la strada giusta era stata presa dall'avvento della 156 ovvero sinegia ma cmq mantanere le peculiarita alfa (sospensioni motori leggermete piu performanti sterzo ecc ecc ecc), quello che mancava era un po piu di qualita, se si ripensasse nei termini 156/147/gt con aggiunta di qualita maggior cura della vendita / post vendita, uno squardo al passato e qualche versione performate magari anche con tazione posteriore penso che in molti tornerebbero ad acquistare alfa
 
squalettoge":1qpahxe0 ha detto:
secondo me la strada giusta era stata presa dall'avvento della 156 ovvero sinergia ma comunque mantenere le peculiarità alfa (sospensioni motori leggermente più performanti sterzo ecc ecc ecc), quello che mancava era un po' più di qualità, se si ripensasse nei termini 156/147/gt con aggiunta di qualità maggior cura della vendita / post vendita, uno sguardo al passato e qualche versione performante magari anche con trazione posteriore penso che in molti tornerebbero ad acquistare alfa

mi sembra banale dire QUOTO, ma credo che questo (il post di Danilo) sia quanto di più oggettivo possiamo esprimere al momento nella nostra posizione, per quanto percepiamo.

Giusto condividere parte di quanto 'non si veda' con Fiat (era la logica della 164 se ricordate bene; e la macchina per certi versi è considerata l'ultima vera Alfa Romeo, progettata, inizialmente, sotto Alfa e prodotta sotto Fiat). E' però fondamentale mantenere stile, performance, meccanica raffinata tipicamente Alfa, sotto una progettualità tutta italiana.

Lo step successivo sarebbe proprio quello di riportare Alfa a livelli di potenza eccelsi (al limite anche con trazione posteriore) e nelle gare, suo terreno di battaglia. E se non sbaglio qui c'era tutto nella 156 (GTA, WWTC ecc...)

PS: Mi sono permesso di correggere parte dell'italiano nel quote, a beneficio di lettura del tuo pensiero :elio)
 
squalettoge":21babl8w ha detto:
Fonzie444":21babl8w ha detto:
Ultimamente su questo forum si parla sempre più spesso più dei molti difetti delle alfa attuali che dei pregi, pochi a dir la verità, mettendo dunque in evidenza la già quasi irrecuperabile situazione del marchio in generale.. sintomo di ciò è che non solo il cliente comune ma anche alcuni appassionati come quelli presenti nel forum stanno passando alla concorrenza.. Stiamo (parlo in generale per tutta l'alfa) facendo la fine della lancia, privata delle proprie peculiarità e presentata al pubblico come una fiat elegante, idem per l'alfa diventata una fiat sportiva.. premesso dunque che il male primario, a mio modo di vedere, è la fiat che, giustamente, non può mettere l'alfa su uno scalino più in alto trattandola con un particolare occhio di riguardo rispetto al resto della sua produzione solo per la storia del biscione, vi domando quali sono secondo voi le strade possibili da intraprendere affinché l'alfa possa ritornare innanzitutto ad esprimersi come sportiva pura, e poi ad imporsi nel mercato automobilistico europeo.

Ai moderatori: non sapevo dove aprire il topic, spostatelo se necessario

secondo me la strada giusta era stata presa dall'avvento della 156 ovvero sinegia ma cmq mantanere le peculiarita alfa (sospensioni motori leggermete piu performanti sterzo ecc ecc ecc), quello che mancava era un po piu di qualita, se si ripensasse nei termini 156/147/gt con aggiunta di qualita maggior cura della vendita / post vendita, uno squardo al passato e qualche versione performate magari anche con tazione posteriore penso che in molti tornerebbero ad acquistare alfa

ma dopo la 156/147/GT l'alfa è tornata nuovamente in purgatorio, anzi direi che con la 159/Brera è proprio all'inferno :shrug03)

E' chiaro che in Alfa non ci sono nè i cervelli nè i soldi per realizzare "vere Alfa Romeo" (come quelle che hanno fatto la storia, ovvero era pre-fiat).
Il cliente che compra non deve avere nessun bubbio... ora il dubbio c'è: invece di predere una costosa 159 può predere una G.Punto tanto hanno i comune i motori (paradossalmente... magari con la Bravo certamente).
Oppure perchè predere una Mito se invece si può prendere l'originale, ovvero la G.Punto (magari Abarth che è sicuramente + sportiva)??????
Date un'occhiata ai listini, la sportività dell'Alfa è morta! Le versioni "sport" montano motori diesel :splat)
Per favore non facciamo ridere, chiamiamola FIAT e basta :spin)
 
Bruno147":18bp5d3d ha detto:
squalettoge":18bp5d3d ha detto:
secondo me la strada giusta era stata presa dall'avvento della 156 ovvero sinergia ma comunque mantenere le peculiarità alfa (sospensioni motori leggermente più performanti sterzo ecc ecc ecc), quello che mancava era un po' più di qualità, se si ripensasse nei termini 156/147/gt con aggiunta di qualità maggior cura della vendita / post vendita, uno sguardo al passato e qualche versione performante magari anche con trazione posteriore penso che in molti tornerebbero ad acquistare alfa

mi sembra banale dire QUOTO, ma credo che questo (il post di Danilo) sia quanto di più oggettivo possiamo esprimere al momento nella nostra posizione, per quanto percepiamo.
mi associo :OK)
 
vexator":2cb41vlv ha detto:
ma dopo la 156/147/GT l'alfa è tornata nuovamente in purgatorio, anzi direi che con la 159/Brera è proprio all'inferno :shrug03)

E' chiaro che in Alfa non ci sono nè i cervelli nè i soldi per realizzare "vere Alfa Romeo" (come quelle che hanno fatto la storia, ovvero era pre-fiat).
Il cliente che compra non deve avere nessun bubbio... ora il dubbio c'è: invece di predere una costosa 159 può predere una G.Punto tanto hanno i comune i motori (paradossalmente... magari con la Bravo certamente).
Oppure perchè predere una Mito se invece si può prendere l'originale, ovvero la G.Punto (magari Abarth che è sicuramente + sportiva)??????
Date un'occhiata ai listini, la sportività dell'Alfa è morta! Le versioni "sport" montano motori diesel :splat)
Per favore non facciamo ridere, chiamiamola FIAT e basta :spin)

sono d'accordo che con la nuova razza si sia un po persa la buona (x me) strada che aveva fatto la serie 56/47/gt piu che altro x scelte discutibili leggi pianale con norme americane / motori con caratteristiche exstaueropee ma che poi dovevano "viaggiare" in europa :shrug03) mentre la linea e l'handling era comq differenziatiora con la mito si sta un po facendo quello che successe con la 155/tempra
a me sta bene la sinergia se vediamo quasi tutti fanno sinergia ma si deve xro differenziare il prodotto come si fece con 156/147/gt
e nn credo che manchino sti soldi xche mi pare che han ritirato fuori l'abarth e speso tanti soldini x la 500 cosi come x le varie campagnie pubblicitarie x la mito (rammentiamo il concorso x il nome??)oltre i vari soldi x rivedere i motori holden e finire il progetto del pianale della serie 59/brera...
insomma se si vuole si puo fare ...come si dice volere e' potere ma forse nn si vuole o nn si sa bene cosa puo scaturire un forte ritorno sul marchio alfa :shrug03)

come detto prima x me serve poco gia basterebbe piu qualita e migliorar vendita/post vendita poi lo step dopo: buttare sul mercato 1.6mjtd ed i 1.4 tb fare la 49 con catatteristiche pari a 47 rinnovare la gt allegerire 59 e brera altro step successivo fare un auto x il centenario bella e il costosa il giusto ed infine ma nn ultimo risaldare il legame con il passato.. ora i soldi dovrebbero arrivare da mito... ma nn scrodiamoci i soldi spesi x abarth... staranno arrivando??? o si vede solo da una parte? :D
 
Il problema fondamentale è la qualità, seguito dal problema motori. La prima è imputabile a qualcosa che non va a Pomigliano e questo si sa, la seconda è da imputare allo scarso budget che Fiat mette a disposizione di Alfa. I cervelli in Alfa ci sono, così come i designer, solo che se a loro non vengono dati fondi si devono organizzare con quello che hanno, o con quello che gli viene detto di usare. Io sono passato a Fiat dopo 5 anni di Alfa Romeo perchè :

1) Ormai le ultime ed ultimissime 147 arrivano che sembrano fatte in Burundi dentro capanne fatte di legno e cacca
2) Motori benzina degni praticamente INESISTENTI
3) qualità dei materiali non proprio eccelsa

Insomma, credo proprio che se la Fialfa avesse costruito le ultime 147 come le prime serie 0 e ci avesse messo dei motori degni!!! probabilmente l'avrei ricomprata, ma così mi dispiace non si può pretendere di attirare il cliente. Sono stato da poco all'anteprima della Mi.To e devo dire che nonostante grossi sforzi da parte di Alfa Romeo per quanto riguarda la meccanica ed il comportamento stradale, la Fiat ha messo mano al portafogli (facendo braccine, non elargendo) e ha scelto delle rifiniture-materiali-scelte a dir poco osceni. Perchè il cliente Alfa non è solo colui che vuole sportività "spartana" ma può esserci anche una certa quantità di clienti che desidera una sportività "elegante" e completa.
La Mi.To venderà probabilmente tanto, e me lo auguro, sarà più rifinita grazie a Dio perchè fatta a Mirafiori, e speriamo che i prezzi orientino il cliente verso questo mezzo anzichè farlo scappare verso la sorella quasi gemella Punto...
Discorso 159/Brera....la 159 è una splendida vettura, ma anche qui offerta con motori che sprecano carburante anche a lasciarli spenti, qualità costruttiva della vettura non paragonabile nemmeno lontanamente a vetture del proprio segmento, nonostante il prezzo non sia molto da utilitaria...non parliamo poi di certi particolari migliori su auto del gruppo ma del segmento C....la Brera non la prendo nemmeno in considerazione...penso vendano più M3 che Brera (non ho i dati sottomano...). La Spider è splendida, questo è l'unico commento che posso fare a questa vettura, gli altri li ho già espressi per la 159....
In definitiva come fare a far resuscitare l'Alfa?Venderla a concorrenti che abbiano persone con stabilimenti seri e voglia di lavorare, aziende che investono nel progetto grazie a grossi utili. Mi dispiace ammetterlo, ma l'Alfa se vuole ritornare ad avere qualità, motori e sportività dovrebbe bussare a casa Bmw che con i fondi, investano in motori e qualità, e gli ingegneri Alfa Romeo facciano il resto, un pò come è accaduto per la Lamborghini....
 
Sicuramente se entrano in gioco "persone" che hanno voglia di investire e che magari hanno piu a cuore il marchio, qualcosa esce fuori. Io sinceramente non ho ancora capito se è la Fiat che fa il braccino corto con Alfa Romeo o se è davvero questione che al momento piu di tanto non possono fare; la risposta credo che l'avrò se la Mito venderà bene e che quindi Mito+500 dovrebbero portare soldi e i soldi portano investimenti. In caso contrario avrò la conferma che è proprio Fiat che se ne fotte di Alfa Romeo. Vedremo...... :smokin) :smokin)
 
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