Restituzione PC Usato

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
salve,
mio padre 2 giorni fa ha comprato un pc portatite usato da un negozio fisico con tanto di scontrino fiscale.
A parte che si è fatto fregare per il prezzo esorbitante pagato per quel PC (130€ assurdo)
è possibile la restituzione?

inoltre mi sono accorto che ha la tastiera non ITA ma credo rumena o con alcuni tasti in cirillico...

praticamente una bella in@@@@ta...

io mi vorrei avvalere dell'Art. 1497 del codice civie

Quando la cosa venduta non ha le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l'uso a cui è destinata (1), il compratore ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per l'inadempimento, purché il difetto di qualità ecceda i limiti di tolleranza stabiliti dagli usi. Tuttavia il diritto di ottenere la risoluzione è soggetto alla decadenza e alla prescrizione stabilite dall'articolo 1495.

Note
(1) Sono qualità gli attributi del bene che lo rendono utile e funzionale all'uso cui è destinato. Si distinguono in qualità essenziali (che sono gli attributi che rendono il bene idoneo all'uso) e qualità promesse (che sono gli attributi ordinari del bene, che però vengono specificamente indicati nel contratto, e quelli speciali eventualmente pattuiti dalle parti).


o degli articoli 129 e 130 del codice dei consumatori.

grazie a tutti
 
:scratch)

non ne ho idea... sulla base di quell'articolo no, l'articolo parla di qualità differenti da quelle promesse... in pratica se lui ti avesse detto che la tastiera era italiana e poi non lo fosse stata allora avresti ragione, ma se tuo papà l'ha visto e preso senza che vi siano state false descrizioni dell'oggetto allora è visto e piaciuto.

per quanto riguarda il diritto di recesso so che di legge vale per le vendite per corrispondenza e non per quelle in negozio. salvo differente disposizione del negozio che può scegliere di applicarlo.

vai in negozio e senti, probabilmente non accetta il reso inquanto con lo scontrino fiscale emesso lui ormai le tasse se le paga tutte e dunque non può renderti i soldi. è probabile però che ti faccia cambiare il prodotto con un'altro.
 
Concordo con rdieci su tutto, io un tentativo lo farei, puntando sul fatto che la tastiera non è italiana e quindi non è il prodotto che volevate comprare, poi non so come va a finire, con tutta probabilità nella migliore delle ipotesi potrebbero farvi un buono spendibile ma riavere indietro i soldi la vedo durissima.
 
Top