Restituzione deposito cauzionale

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Il 30/9 scade il contratto di locazione dell'appartamento dove abito. Nel contratto c'è scritto che il deposito verrà reso al termine della locazione previa verifica dell'unità immbobiliare e dell'osservanza di ogni obbligo contrattuale.
La proprietaria mi ha detto che si riserva una decina di giorni dopo la consegna delle chiavi prima di rendermi il denaro perchè ci vuole del tempo per controollare tutto e perchè in passato ha avuto rogne.
Siccome la casa è ok e lei non mi convince per niente io sono dell'idea che sia meglio non fidarsi troppo.
Vorrei sapere se può trattenere il deposito e se si per quanto tempo?
Ho trovato la seguente:

In tema di locazione, l’obbligazione del locatore di restituire il deposito cauzionale versato dal conduttore, a garanzia degli obblighi contrattuali, sorge al termine della locazione non appena avvenuto il rilascio dell’immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma anche dopo il rilascio dell’immobile da parte del conduttore, senza proporre domanda giudiziale per l’attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti, la sua obbligazione di restituzione ha per oggetto un credito liquido ed esigibile, che legittima il conduttore ad ottenere decreto ingiuntivo. In tal caso i diritti del locatore potranno essere fatti valere in sede di opposizione all’ingiunzione, sempre che la sua pretesa sia compresa nei limiti della competenza del giudice che ha emesso il decreto.
Cass. civ., sez. III, 9 novembre 1989, n. 4725, Pascalino c. Argenti.


Mi sembra di capire che se non mi rendono il denaro all'atto della consegna delle chiavi devono necessariamente fare domanda giudiziale..
Credo che sia ragionevole prendersi un'oretta per incontrarsi e controllare tutto insieme no?


Domanda 2: quando si lascia un appartamento la legge prevede che esso venga ridipinto? Nel contratto non è specificato. Nelle pareti ci sono alcuni segni dovuti al normale uso di un anno di durata...qualche segno qua e là.

Grazie
 
Che io sappia se sei in affitto versi il deposito cauzionale che poi viene scalato come rate prima di lasciare l'appartamento.

Per la questione muri, per quieto vivere, compra un secchio ed un pennello e fai una passata veloce.
 
DevilBoss86":1lc4tqcw ha detto:
Che io sappia se sei in affitto versi il deposito cauzionale che poi viene scalato come rate prima di lasciare l'appartamento.

Per la questione muri, per quieto vivere, compra un secchio ed un pennello e fai una passata veloce.


no no dimentica di poter scalare l'anticipo con le ultime mensilità, è spesso richiesta come modalità ma poi renderebbe inutile la cauzione, gli spacchi tutto il giorno prima di andar via e il proprietario si attacca al tram :elio)

l'anticipo va restituito all'atto della consegna delle chiavi, ma ovviamente in questo caso devi permettere al prorpietario di fare tutte le verifiche necessarie, saldare tutti i possibili sospesi (canoni, quote condominiali, varie ed eventuali) però se si hanno buoni rapporti e c'è fiducia non ci dovrebbero essere problemi a concedere qualche giorno casomai facendosi rilasciare un documento in cui si fissano le condizioni dell'accordo

per la questione tinteggiatura se non prevista in contratto non sarebbe obbligatoria, ma è anche vero che l'appartamento va lasciato nelle medesime consizioni in cui era stato preso in consegna, per cui se le mura si sono sporcate vanno ritinteggiate ed è meglio che provvedi tu piuttoso che ritrovarti la spesa addebbitata sull'anticipo cauzionale ;)

in un caso addirittura hanno preteso la pulizia completa a carico mio da parte di una donna delle pulizie il giorno della riconsegna delle chiavi :ka)
 
Top