Restaurare una vespa

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Allora, premetto che non amo le 2 ruote, però per vari motivi (primo fra tutti il fatto che di estate lavoro in un albergo e trovare un parcheggio per la :inocchio) in certi giorni è pressochè impossibile) mi vorrei comprare una vespa. Siccome tra me e mio padre abbiamo una discreta manualità mi è balenata in mente l'idea di restaurarne una, di quelle vecchie, magari degli anni 60, come motore mi orienterei su un 125cc o anche su un 50cc al limite. Vorrei fare da me il più possibile comprandone una messa male (quindi con un costo di acquisto relativamente basso) ma completa, per poi restaurarla completamente. Ora siccome di vespe ne so poco nulla, vorrei quanti più consigli, mi sapete indicare un buon forum ? Qual'è il costo indicativo di una vespa degli anni 60 da restaurare ? E' facile reperire pezzi di ricambio originali ?
So che questo non è il forum più adatto ma non so davvero da dove cominciare :asd)

Ciao, purtroppo ti posso aiutare poco, però ti posso dire che qui da me per una vespa conciata male tipo da "fienile" dimenticata per anni con galline sulla sella ecc ecc (questo per farti capire lo stato) ma con almeno i documenti in regola, fiutando l'affare delle vespe venuto ormai di moda come le vecchie 500...riescono a chiederti anche 600-700€ per una 50cc e fino a 1000€ per una 125cc Primavera. I costi sono altini. Per i ricambi non ci sono grossi problemi, un mio collega restaura vespe come hobby e i ricambi riesce a reperirli con una certa facilità. Riesci a trovare anche qualcosa sulla baia, a volte anche su quella tedesca. Le informazioni che ti ho dato sono un pò poche ma spero che possano aiutarti a farti almeno un'idea dei costi iniziali. Ciao :)

la sto cercando pure io, al costano un botto!!!!! qui in zona 1000 € da reimmatricolare, e alcune pure in condizioni pietose...

Io sto iniziando a mettere a posto una 50N del 67 (restauro da fare molto profondo) e una 180 SS del 66 ( quasi terminato ma ho dei problemino con i documenti, dato che voglio evitare di mettere la targa nuova)

Anche io sono pronto a seguire consigli vari (magari indicazioni su forum con consigli per le pratiche etc...)