Resoconto tagliando dei 20k

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Eccoci qua, a meno di un anno dall'acquisto, la nasona ha già percorso praticamente 20k km (ora come ora ce ne sono 19872) ed é stata portata a fare il primo tagliando.

Premessa:

Puntello alle 9:00. Parlo col tipo e gli dico:
- non mettere il liquido lavavetri nella vaschetta che é vuota, che tanto c'é una perdita e non serve a nulla metterlo
- dammi un occhiata alla frizione che comincia a indurirsi e sento che lo scalino é li li che sta arrivando
- montami i montanti lucidi

Detto cio, chiedo quanto sarebbe venuto più o meno a costare e il tipo mi dice: "tra i 150 e i 200". Ok...

Ore 15:00 (ora del ritiro)

Bon, a parte lo scazzo dei montanti lucidi che potete vedere in un altro 3d, la macchina é pronta in orario.

Totale da pagare: 275 €

Pezzi cambiati:

- Filtro dell'olio --> 10, 71 € + IVA
- Filtro polline (non so come si chiama in italiano... non me ne volete, la fattura é in francese...)) --> (2 x 18,37) 36,74 € + IVA
- Filtro dell'aria --> 17,57 € + IVA
- Giunto di non so cosa (n'altra cosa intraducibile) --> 2,45 € + IVA
- Cambio dell'olio (solito selenia...) --> 49,35 € + IVA

Poi una riga sotto c'é scritto:

Tagliando dei 20 000 km (2 x 51,50) 103 € + IVA

Per la frizione mi hanno detto che non hanno trovato nulla di strano... Ci credo, ci hanno fatto 5km... meno male che gli ho detto che il problema si sentiva "a caldo"... vabbé; mi ha comunque (davanti a testimoni :asd) )detto che la garanzia copre la frizione per 2 anni, quindi appena mi dà troppo fastidio vado li e faccio cambiare il necessario.

Come detto prima, un totale di 275 € (iva compresa)

Un po di tempo fa avevo spulciato vari vecchi post di tagliandi dei 20k e la cifra media che saltava fuori era più o meno 200 € (chi più chi meno...).
La cosa che mi perturba (purtroppo me ne sono accorto solo ora, sto pomeriggio andavo un po di fretta) é sta cosa della voce "tagliando dei 20k" che viene moltiplicata per due.... secondo voi é normale?

Domani comunque faro un salto dal concessionario a chiedere chiarimenti... anché perché se leviamo 50 euro + IVA arriviamo più o meno alla media generale dei 200 € di tagliando e quindi nel regolare... ma non so, 275 € mi sembra un po eccessivo, soprattutto dopo che il tipo la mattina mi ha detto 150 - 200...

Voi che ne pensate?

yaco ma non ti hanno cambiato le pastigle anteriori????
perche a me il capo officina quando ho fatto il mini tagliando dei 10000km mi ha detto che a 20000 fanno il tagliando vero e proprio e in più cambiano le pastigle anteriori e il prezzo che mi ha detto e di 168€!!!!

mikoc147":evssi41o ha detto:
perche a me il capo officina quando ho fatto il mini tagliando dei 10000km mi ha detto che a 20000 fanno il tagliando vero e proprio e in più cambiano le pastigle anteriori e il prezzo che mi ha detto e di 168€!!!!

No, non me le hanno cambiate. Ed é anche una cosa che mi sono dimenticato di dirgli: quando freno piano un po fischiano, pero frenano per bene e ad occhio cosi non mi sembrano consumate al punto di essere cambiate.
Il mio tipo di guida contribuisce anche abbastanza alla longevità delle pastiglie, non guido in maniera aggressiva con grosse frenate, e poi ho fatto parecchia autostrada, non sono stati molto sollecitati, almeno credo.

secondo me è un apresa x il :culo) perche non ho mai visto neanche i piu cessi di pastiglie consumarsi in 20.000km pur avendo una guida super sportiva

mikoc147":2gr5stty ha detto:

secondo me ti sbagli.... :nono)

Le pastiglie le controllano ed, eventualmente, le cambiano al tagliando ei 40.000 :nod)

infatti non ho escluso che le avessero controllate ma tu avevi dato x scontato che gliele dovevano cambiare :)

mario.75":c3fufcl6 ha detto:
mikoc147":c3fufcl6 ha detto:

Le pastiglie le controllano ed, eventualmente, le cambiano al tagliando ei 40.000 :nod)
guarda io ho riportato quello che mi ha detto il capo officina e basta poi se e una prassi cambiarle o no questo non te lo so dire....

mario.75":7lsl193o ha detto:
mikoc147":7lsl193o ha detto:

Veramente a me ai 40000km non le hanno cambiate. Ho portato la macchina in officina una settimana fa, a 52000km per il problema della frizione...un meccanico, quando ha visto le pastiglie mi ha detto..."le hai appena cambiate vero?"....Quando gli ho detto che non le avevo cambiate è rimansto di sasso... :elio)

Tagliando molto caro.

Per le pastiglie, non fatevi infinocchiare...non avete un amico che abbia voglia di chinarsi per verificare lo stato 5 min. prima di fare il tagliando?

sbenga":1eurkjfq ha detto:
Tagliando molto caro.

Per le pastiglie, non fatevi infinocchiare...non avete un amico che abbia voglia di chinarsi per verificare lo stato 5 min. prima di fare il tagliando?

ma nn ci dovrebbe essere un sensore che accende una spia ( nella mia vecchia car c era) quando sono al limite ?

antoboy":8fpdy8ro ha detto:
sbenga":8fpdy8ro ha detto:
Tagliando molto caro.

ma nn ci dovrebbe essere un sensore che accende una spia ( nella mia vecchia car c era) quando sono al limite ?

Normalmente si, penso che ci sia tale sensore. Comunque anche guardando a occchi nudo si puo tranquillamente vedere più o meno a che punto stanno e le mie non sembrano da cambiare.

Comunque, per tornare in tema, 275 € vi sembrano tanti?

sbenga":31j9y58p ha detto:
antoboy":31j9y58p ha detto:
Jarama":31j9y58p ha detto:
secondo me è un apresa x il :culo) perche non ho mai visto neanche i piu cessi di pastiglie consumarsi in 20.000km pur avendo una guida super sportiva

un mio amico col cooper gliele hanno cambiate a 10.000!!
L'hanno fregato :asd)

Bé, non saprei... dipende molto da come guida. Ho un amico a cui le pastiglie sono durate 4000 km :?: :?:

sbenga":2ansrms3 ha detto:
antoboy":2ansrms3 ha detto:
Jarama":2ansrms3 ha detto:

un mio amico col cooper gliele hanno cambiate a 10.000!!
L'hanno fregato :asd)

guida praticamente in modalità on / off con l acceleratore!! molto molto sport!! cmq per la cronaca ci mancava poco che cominciava a incidere i dischi