resistenze per led di posizione

MAURIZIOR1

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
839
0
16
BISCEGLIE(BA)
:A) ciao ragazzi, ho acquistato le lampadine di posizione a 4 led bianki, pero' per non dare problemi al computer di bordo,come sapete, bisogna inserire delle resistenze. sapete dirmi i valori delle resistenze?
si mette una resistenza solo su un filo di ogni portalampada?
:grazie) :grazie)

No le resistenze vanno messe a ponte (spero sia il termine giusto)..

C'è una discussione sui led ma non so dirti ora che resistenza devi mettere...

Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema e anche a me il computer mi diceva "avaria luci ecc...". Ho ovviato a questo inconveniente mettendo in parallelo una resistenza (ma ora non ricordo da quanto fosse) al led e il problema é scomparso. Però se si brucia un led non si accenderà nessuna spia in quanto la centralina "legge" l' assorbimento di corrente della resistenza anche a led rotto...

MAURIZIOR1":oxojgujg ha detto:
:A) ciao ragazzi, ho acquistato le lampadine di posizione a 4 led bianki, pero' per non dare problemi al computer di bordo,come sapete, bisogna inserire delle resistenze. sapete dirmi i valori delle resistenze?
si mette una resistenza solo su un filo di ogni portalampada?
:grazie) :grazie)

di che marca sono i led?
vorrei montarli anch'io.

lucio JTDm":20i30pfb ha detto:
Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema e anche a me il computer mi diceva "avaria luci ecc...". Ho ovviato a questo inconveniente mettendo in parallelo una resistenza (ma ora non ricordo da quanto fosse) al led e il problema é scomparso. Però se si brucia un led non si accenderà nessuna spia in quanto la centralina "legge" l' assorbimento di corrente della resistenza anche a led rotto...

Accoppiando al led una R del valore giusto il BC segnala l'avaria se si brucia il led :)

I LED NON HANNO UNA MARKA CONOSCIUTA.
CMQ FANNO BELLA LUCE.
COME VANNO INSERITE LE RESISTENZE ALLORA?UN LATO SU DI UN FILO E L'ALTRO LATO SU L'ALTRO FILO?
:OK)

lucio JTDm":g37s2y4s ha detto:
Sai qual' è il valore giusto? :confusbig)

Io no, magari passa qualcuno che lo sa.

In ogni caso credo che il valore della R debba variare il base al led

MAURIZIOR1":1on4jw8k ha detto:
CMQ FANNO BELLA LUCE.
COME VANNO INSERITE LE RESISTENZE ALLORA?UN LATO SU DI UN FILO E L'ALTRO LATO SU L'ALTRO FILO?
Ok, Ok, però non scaldarti tanto, non penso che ci sia bisogno di scrivere in maiuscolo, così mi fai capire che tu stia gridando, vero?

MAURIZIOR1":2vbkc5st ha detto:
CMQ FANNO BELLA LUCE.
Semplicemente infili le 2 estremità della resistenza dove entrano i 2 fili nel portalampada, ovvero un' estremità della resistenza con un filo e l'altra estremità con l'altro filo (scusami x il gioco di parole). Fatto questo blocchi i collegamenti con una goccia di stagno, isoli il tutto x bene e il gioco è fatto! :OK)

ciao ragazzi, legendo su ebay il venditore consiglia una resistenza da 30 ohm e 5 watt,siete d'accordo?
TwinSpark82, ke led hai? a me sono quelli a 4 led.
:alfa)

Io e Dives stiamo usando una resistenza da 150 ohm e 7W se non erro... va che è una meraviglia e non scalda neanche... e sopratutto il BC non da errore :culo)

Quando la resistenza è troppo bassa tende a surriscaldarsi ed allora la si utilizza con un wattaggio più alto... altrimenti si usa una da 470/560 ohm da 1/4 W e va cmq bene :fluffle)

Spero di essere stato esauriente :jolly)

Ah dimenticavo, come gia detto la resistenza va montata in parallelo

Guarda in questa mia foto e vedrai la resistenza aggiunta collegata con un mammutt

350353_faroconresistenza.jpg